QUOTE(AleFirenze84 @ Sep 6 2007, 10:21 AM)

beh, buono a sapersi!!
quindi l'obiettivo è lo stesso inserito nel listino Nital??
io ero interessato all'acquisto di un obiettivo macro(tipo il 150/180Sigma) e/o un obiettivo per foto naturalistica... questo che specifiche ha??è duplicabile con un extender 2.0x Sigma??
qualcuno di voi lo possiede??
L'obiettivo che hai trovato non è proprio quello attualmente sul listino che, invece, è la versione D...
In ogni caso cambia poco o nulla....
Che dire l'obiettivo è davvero bello: nitido (da f4 lo definirei ultra-nitido), ottimi passaggi tonali, colori eccellenti....
Unica pecca AF un pò lentuccio rispetto agli AF-S... Ma a quel prezzo...
QUI trovi le mie prime entusiastiche impressioni dopo l'acquisto...
Io uso un duplicatore Soligor 1,4x (dovrebbe essere 1 Tamron rimarchiato) e, a parte un pò di velocità nell'AF, la qualità rimane quasi inalterata...
Non credo tu possa montarlo su un extender Sigma (se è solo per HSM)... Ma potrei sbagliarmi...
Il Nikon 180f2.8 non è Macro, anzi... Si può rimediare con dei tubi di prolunga (magari con contatto elettrici per usare l'esposimetro su D40/D50/D70/D80)... Ma non sarà mai la stessa cosa che avere 1 vero obiettivo Macro...
Tuttavia fare macro con tanti mm non è cosa facile (treppiede quasi obbligatorio, set ben illuminato, diaframmi chiusi x PDC decente, tempi brevi...), e se non hai fatto molta esperienza con un 60mm o un 105mm non sarà così agevole...
Per quanto riguarda Sigma, ne ho visto e sentito parlare solo bene, ma non l'ho provato...
Non so come renda ad infinito... In ogni caso considera anche il Tamron 180mm...
Buona scelta !!!