Da "Vivere Senigallia"
E' morto mercoledì sera nella sua abitazione di Senigallia Ferruccio Ferroni, il grande fotografo erede della scuola di Giuseppe Cavalli. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle 15.30 presso la Chiesa del Portone.
di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it
Ferruccio Ferroni si è spento così, all'età di 87 anni, nella sua casa in via Piemonte dove viveva insieme alla moglie. Nato nel 1920 a Mercatello sul Metauro, nel 1953 si è laureato in Giurisprudenza ed ha svolto la professione di avvocato fino al 1992.
Ha iniziato a fotografare nel 1948, sotto la guida del maestro Giuseppe Cavalli, di cui è considerato l'erede. Numerosi i riconoscimenti che ha ottenuto nel corso della sua carriera tra cui il premio al Grand Concours International de Photographie di Lucerna. Nel 1996 è stato insignito del titolo di "Maestro Fotografo Italiano" dalla F.I.A.F e di "Autore dell'anno 2006", sempre dalla rivista "Camera" di Lucerna.
Le sue fotografie sono conservate presso la collezione permanente della Subjektive Fotografie nel Museo Folkwang di Essen e presso il Museo d'arte moderna e dell'Informazione di Senigallia.