Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
luigi67
Visto che puntare il sole direttamente con il 105micro....non � tanto salutare biggrin.gif

allora ho provato a fotografarlo tra i rami di un albero,... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cliccare sulla foto

D50+105Micro Vr iso 200, f/32 , 1/45sec

un saluto,Gigi
stefanocucco
ciao, b� penso che con qualsiasi ottica non sia molto salutare guardare direttamente il sole messicano.gif
P.S.
cmq un effetto stranissimo! ma a cosa � dovuto?
zoidberg
Mi pare di avere visto una volta una tecnica per astrofotografia che per mettere in maggior risalto una stella piccola compagna di una molto pi� luminosa di lei (ad esempio Sirio B, che praticamente "annega" nella luce della sua imponente compagna) prevedeva l'utilizzo di una maschera con un foro esagonale da porre davanti al telescopio, in pratica costruendo un diaframma per il telescopio, e si vedevano nelle foto ottenute con questa tecnica gli "spikes" che si notano anche nella foto di luigi, dovuti alla diffrazione della luce.
Penso che sia esattamente lo stesso fenomeno.
Foto che � molto bella, complimenti! Pollice.gif
nonnoGG
QUOTE(luigi67 @ Sep 8 2007, 02:08 PM) *
Visto che puntare il sole direttamente con il 105micro....non � tanto salutare biggrin.gif

allora ho provato a fotografarlo tra i rami di un albero,... smile.gif

[...]

un saluto,Gigi

Molto bella, aggiungo il mio tentativo ... in questo caso ho usato il 28-105/3.5-4.5 @ 105 mm :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un salutone a te, SuperSilverGigi ...
zoidberg
Bellissima anche questa NonnoGG!
Mi avete fatto venire la voglia di provare! Domani far� il mio esperimento messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.