Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
FabioR
salve a tutti sono possessore di una coolpix 4300 da circa 20 giorni , purtroppo sono anche molto pignolo, cos� spulciando le mie foto ho scoperto che in due zone appaiono sempre due puntini bianchi grossi come la capocchia di uno spillo, e sono sempre nella stessa posizione, ovviamente la prima cosa che ho fatto � stata pulire l'obbiettivo ma il risultato non � cambiato, questo difetto si nota man mano che si stampa l'immagine pi� grande o si vede con lo zoom di Photoshop (visualizzazione Pixel reali) vorrei sapere se qualcuno sa dirmi cosa significa? se devo conviverci ( anche se in mezzo ad un primo piano due puntini bianchi anche se piccoli mi danno parecchio fastidio) o risolvo la situazione mandando la macchina in assistenza?
zerg
QUOTE (FabioR @ Jan 3 2004, 07:32 PM)
salve a tutti sono possessore di una coolpix 4300 da circa 20 giorni , purtroppo sono anche molto pignolo, cos� spulciando le mie foto ho scoperto che in due zone appaiono sempre due puntini bianchi grossi come la capocchia di uno spillo, e sono sempre nella stessa posizione, ovviamente la prima cosa che ho fatto � stata pulire l'obbiettivo ma il risultato non � cambiato, questo difetto si nota man mano che si stampa l'immagine pi� grande o si vede con lo zoom di Photoshop (visualizzazione Pixel reali) vorrei sapere se qualcuno sa dirmi cosa significa? se devo conviverci ( anche se in mezzo ad un primo piano due puntini bianchi anche se piccoli mi danno parecchio fastidio) o risolvo la situazione mandando la macchina in assistenza?

Se sono sempre allo stesso posto e hai gi� pulito l'obbiettivo,pu� essere che ci sono 2 pixel sul sensore CCD bruciati,una cosa,te lo fa da subito questo "difetto"?
FabioR
Risposta a Zerq
si, sono andato a rivedere le foto che ho fatto appena comprata e ho ritrovato a volte pi� o meno nascosti i fastidiosi punti bianchi . ciao
zerg
QUOTE (FabioR @ Jan 3 2004, 08:01 PM)
Risposta a Zerq
si, sono andato a rivedere le foto che ho fatto appena comprata e ho ritrovato a volte pi� o meno nascosti i fastidiosi punti bianchi . ciao

Mmm,mi sa che allora � il CCD che ha qualche pixel bruciato.Io aspetterei che posti il Sig. Maio su questo forum almeno sa dirti molto piu di me e sar� anche pi� esauriente.

ciao!
DigiMax995
Ebbene si', sono punti difettosi del CCD. Ce n'ho anch'io tre, devi conviverci, temo. Si vedono soltanto su fondo nero o molto scuro. I miei sono pi� belli dei tuoi, a colori! :-)

Sono fastidiosi solo in quel caso e comunque li fai sparire presto con un colpetto di Strumento Timbro di PhotoShop...

Polvere sull'obbiettivo non darebbe mai dei punti nitidi, ovviamente. (Provare...)

Dal punto di vista commerciale mi aspetto che 'sto difetto sia tipico di macchine di prezzo basso o intermedio (prosumer). Non credo che sia accettabile nelle reflex, pero' fatecelo sapere, reflexisti del Forum...

Quale sar� la risposta "ufficiale" di Nital? Quanti punti dobbiamo sopportare stoicamente?

Massimo "an Apple a day..."
Lambretta S
Be come possessore di una dslr che vi devo dire sono inaccettabili per noi come per voi... non � che chi ha una reflex � un privilegiato e chi ha una compatta deve essere preso a pesci in faccia... wink.gif

Diciamo che chi ha una reflex avendo la possibilit� e io l'ho presa apposta... di cambiare gli obiettivi ha a che fare oltre che con i possibili difetti anche con i rischi inerenti alla pratica di cui sopra, polvere e quant'altro... wink.gif

Per notizia sono molto rari i sensori esenti da difetti... il prezzo di un ccd di per se elevato di fatto stronca per esigenze economiche la pratica di buttarlo qualora qualche pisel sia balordo... in genere e questo non lo fa solo la Nikon si procede con una sorta di taratura che di fatto elimina visibilmente il difetto... della serie a chi non � mai capitata una pellicola difettosa... si ritocca con il pennarello si sfoca un pochino la stampa in sostanza con i sensori ccd accade la stessa cosa... secondo me � anche lecito buttare 9 Ccd su 10 farebbe levitare i costi e addio fotografia digitale alla portata di tutti... per capirci non � detto che il Ccd della coolpix dell'amico non fa il difetto perch� il Ccd � perfetto evidentemente in sede di taratura non � sfuggito il pisel difettoso ed � stata corretto... poi in ultimo un pisel su tanti milioni � come un ago in un pagliaio... porta la fotocamera all'assistenza ti rifanno la taratura e buone fotografie... wink.gif
Lambretta S
Poi considerare una compatta una CP 5700 che bont� sua quando � uscita costava l'equivalente di 3.000.000 di Lire (le lire non sono vecchie... le lire erano la valuta corrente prima dell'avvento dell'Euro ora sono solo fuori corso) cio� di pi� di quello che � lo stipendio medio di un padre di famiglia... sich mi pare alquanto riduttivo io la chiamerei reflex digitale monobiettivo con ampia escursione focale e zoom motorizzato, pluriautomatica dotata di numerose e utili funzioni, di dimensioni contenute e facile trasporto, con ampia dotazione di accessori che ne ampliano in modo notevole le potenzialit�... wink.gif

Quindi non � la macchina che fa le foto ma il fotografo � ora di rimboccarsi le maniche e fare vedere al mondo quanto si � creativi... biggrin.gif
MikyR1100R
QUOTE (lambretta @ Jan 3 2004, 10:25 PM)
Poi considerare una compatta una CP 5700 che bont� sua quando � uscita costava l'equivalente di 3.000.000 di Lire (le lire non sono vecchie... le lire erano la valuta corrente prima dell'avvento dell'Euro ora sono solo fuori corso) cio� di pi� di quello che � lo stipendio medio di un padre di famiglia... sich mi pare alquanto riduttivo io la chiamerei reflex digitale monobiettivo con ampia escursione focale e zoom motorizzato, pluriautomatica dotata di numerose e utili funzioni, di dimensioni contenute e facile trasporto, con ampia dotazione di accessori che ne ampliano in modo notevole le potenzialit�... wink.gif

Quindi non � la macchina che fa le foto ma il fotografo � ora di rimboccarsi le maniche e fare vedere al mondo quanto si � creativi... biggrin.gif

Quoto tutto in pieno.
Soprattutto per il prezzo che non so per Voi ma qualcuno ha fatto tanti e tanti sacrifici per potersela permettere!!!! dry.gif
e poi ritrovarsela con qualche difetto.... sad.gif beh... mad.gif
FabioR
QUOTE (+++++R @ Jan 3 2004, 07:32 PM)
salve a tutti sono possessore di una coolpix 4300 da circa 20 giorni , purtroppo sono anche molto pignolo, cos� spulciando le mie foto ho scoperto che in due zone appaiono sempre due puntini bianchi g+++++ come la capocchia di uno spillo, e sono sempre nella stessa posizione, ovviamente la prima cosa che ho fatto � stata pulire l'obbiettivo ma il risultato non � cambiato, questo difetto si nota man mano che si stampa l'immagine pi� grande o si vede con lo zoom di Photoshop (visualizzazione Pixel reali) vorrei sapere se qualcuno sa dirmi cosa significa? se devo conviverci ( anche se in mezzo ad un primo piano due puntini bianchi anche se piccoli mi danno parecchio fastidio) o risolvo la situazione mandando la macchina in assistenza?

grazie a tutti per le risposte molto esaurienti, spero che il sig. Maio mi possa dire se tale difetto pu� essere riparato con eventuale taratura presso i centri di assistenza Nikon . grazie. saluti ciao.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.