QUOTE(minifabrizio @ Sep 11 2007, 12:04 PM)

Mi spiego meglio...
Premetto che ho una D50, il 18-70, il 70-210 e 50 1.8.
Visto che i prezzi della D200 si abbasseranno a causa dell'uscita della d300, pensavo di vendere la mia d50 e comprare una d200 usata (differenza da tirare fuori circa 500-600 euri), ma poi mi è sorto un dubbio in seguito alla lettura di diverse discussioni sulla limitatezza degli obiettivi di fascia economica ( che posseggo) su macchine professionali con 10 mp o più. Di conseguenza ho pensato se non fosse meglio spendere quei soldi per un obiettivo migliore da sostituire al 18-70 che venderei. Consigli?
Ciao.

La soluzione, in fondo in fondo, tu la conosci già perchè le persone ragionevoli si pongono dei dubbi, come hai fatto tu, ma giustamente non agiscono d'impeto...
Personalmente ritengo che il 18-70 non sia un obiettivo eccezionale, sebbene ne riconosca più i pregi che i difetti. E' un'ottica onesta e versatile, ma se abbinassi alla tua D50 obiettivi più performanti difficilmente sentiresti l'esigenza di una fotocamera diversa.
Io credo che sia sempre utile domandarsi, in questi casi, se si sente il bisogno di cambiare perchè si riscontrano dei limiti oppure perchè si desidera qualcosa di più accattivante. La D50 non è una macchina tropicalizzata, non ha il telaio in lega di magnesio, non ha 10 Mpixel.
Però è capace di produrre immagini magnifiche. E' sufficientemente robusta e controllabile in quasi tutti i parametri. Il mio vicino di casa l'ha acquistata e l'altro giorno eravamo insieme. Mi ha fatto vedere delle immagini realizzate in località marittime col 70-210. Stupefacente il livello di dettaglio e la purezza dei colori!
Perchè vorresti la D200? Se non sei un professionista che scatta ogni giorno e sottopone ad un continuo "stress meccanico" le proprie attrezzature la D50 va alla grande.
Se disponi di 500-600 euro puoi abbinarle un buon 24-70/2,8 oppure un 17-50/2,8. I produttori di ottiche universali hanno in catalogo degli esemplari economicissimi la cui qualità è di gran lunga superiore a quella del 18-70... Se desideri un tele luminoso per quella cifra c'è sempre l'AF Nikkor 80-200/2,8D ED che è un signor obiettivo, e vendendo 18-70 e 70-210 potresti acquistare uno zoom "normale" fra quelli citati. Guadagneresti in qualità e luminosità.
Cosa ne pensi?
CIAO