QUOTE(gandalef @ Sep 11 2007, 01:28 PM)

Per concludere ribadisco che non conosco il 24-70 e neppure come si comporter� in confronto col 28-70, forse sar� meglio il 24-70 e forse il 28-70, attualmente sceglierei il 28-70 senza aspettare l'uscita del nuovo. Questa sarebbe la mia scelta.
Mi pare che la discussione vertesse su cosa scegliere per uso su DX: 28-70/2.8 o 24-70/2.8. E non sulla qualit� del solo AFS 28-70/2.8. Il mio link (andate a leggere) � tutto imperniato sul confronto tra i due zoom pro e, in assenza di esperienza diretta di utenti del Forum (me compreso), penso che rapresenti, allo sttao attuale, la migliore fonte di informazioni che per chi � interessato, appunto, al confronto.
Pur non appartenendo alla schiera degli "indovini", il fatto che l'obiettivo sia stato gi� provato da autorevoli
tester che ne hanno teso lodi definendolo addirittura migliore del 28-70 mi pare elemento non trascurabile per chi si accinge a comprare uno zoom di quel range, e di rango professionale e perdipi� Nikkor.
E' ovvio che alla domanda iniziale (24-70 o 28-70 su D200?) che ha dato inizio alla discussione si pu� rispondere in due modi. O non si ha esperienza su entrambe le ottiche e allora si tace o si cita (come ho fatto io) chi - ritenuto autorevole ed avendo testato entrambe le ottiche - ha gi� espresso un parere (mettendoci tanto di nome e cognome).
Quindi, sulla base del parere di Bjorn Rorslett io consiglierei a chi sta per fare l'investimento di aspettare e prendere il 24-70. Se e solo se ha necessit� di usare l'ottica domani, beh allora non v'� problema di scelta: si acquisti l'ottica che c'� oggi sul mercato (e allora forse la discussione non sarebbe proprio iniziata).
Aggiungo anche un po' di "oroscopottica" e azzardo previsioni al buio anch'io, se mi � permesso.
Il 24-70/2.8 non rappresenta una novit� come il 14-24/2.8! E' un'ottica cha Canon ha gi� sviluppato da anni e che si dimostra dunque fattibile (e il Canon �
ottimo) senza dover inventare alcunch�.
Nikon non � da meno di Canon per quanto attiene progettazione e realizzazione di ottiche professionali (perch� e' di quello che si sta parlando) e non penso di fare l'indovino quando sostengo che il 24-70/2.8 FX sar� almeno al livello del "vecchio" e ottimo Canon.
Infine, in questa discussione si parla di uso su DX e quindi anche eventuali problemi di nitidezza ai bordi a TA, di distorsione e/o di vignettatura saranno - se presenti su FF - molto meno visibili su DX.
Per tutto quanto sopra, mi sento di poter consigliare il 24-70 in tutta tranquillit�.
Diverso il caso del "cambio". Poich� i cambi comportano sempre una perdita di denaro, non cambierei l'AFS 28-70/2.8 coll'imminente AFS 24-70/2.8 FX.
Ultima informazione: il nuovo 24-70 � un "G" e pertanto non avr� la ghiera dei diaframmi. Chi volesse dunque uno zoom normale da usare anche su corpi tipo FM2 e simili deve orientarsi sul 28-70/2.8.
Saluti,
R.P.