Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nippur

Ciao.

vorrei sottoporvi uno scatto eseguito all'Alba dove si pu� notare nella parte centrale sinistra l'immagine fantasma del sole nascente.

Lo scatto � stato eseguito con D50 + 55-200 a 200mm, f/5.6, 1/2000, nessun filtro montato.

Anche alcune altre volte il fenomeno si presenta, inquadrando ad esempio lampioni stradali o altre sorgenti luminose in un contesto scuro.

C'� un modo per evitare questo fenomeno?

In altre occasioni invece (tipo tramonti e controluce) il fenomeno non si presenta, inoltre � pi� sentito a focali spinte.

Clicca per vedere gli allegati

Lucabeer
QUOTE(nippur @ Sep 12 2007, 11:33 AM) *
C'� un modo per evitare questo fenomeno?

Alcuni obiettivi ne soffrono pi� di altri, ma come sempre dipende da caso a caso.

L'unica raccomandazione che ti posso dare, � di guardare attentamente nel mirino quando scatti: a volte basta spostarsi di veramente poco per eliminare o ridurre il fenomeno.

Se questo non basta, l'unica soluzione � clonare via il riflesso con un software di fotoritocco.
nippur
QUOTE(Lucabeer @ Sep 12 2007, 12:13 PM) *
Alcuni obiettivi ne soffrono pi� di altri, ma come sempre dipende da caso a caso.

L'unica raccomandazione che ti posso dare, � di guardare attentamente nel mirino quando scatti: a volte basta spostarsi di veramente poco per eliminare o ridurre il fenomeno.

Se questo non basta, l'unica soluzione � clonare via il riflesso con un software di fotoritocco.

E' vero, ho dimenticato di dire che il fenomeno si vede gi� nel mirino.

Vabb�, mi rassegno quindi.....speravo magari in qualche filtro miracoloso, ma se si tratta di riflessi interni delle lenti dell'obiettivo non c'� filtro migliore che una sana clonotimbrata in PS.

grazie.
pablo65
io ho notato che spesso su questo fenomeno incide anche il fattore filtro, infatti
togliendo il filtro neutro davanti all'obiettivo, la quantit� di foto afflitte da questo fenomeno
e diventata prossima a 0 .

Ciao Paolo
Franco_
QUOTE(nippur @ Sep 12 2007, 12:25 PM) *
E' vero, ho dimenticato di dire che il fenomeno si vede gi� nel mirino.

Vabb�, mi rassegno quindi.....speravo magari in qualche filtro miracoloso, ma se si tratta di riflessi interni delle lenti dell'obiettivo non c'� filtro migliore che una sana clonotimbrata in PS.

grazie.

I filtri miracolosi lasciamoli alle fattucchiere... A volte cambiare posizione non � possibile (pena la perdita dell'inquadratura desiderata) e se il paraluce dell'obiettivo non basta prova a riparare la lente frontale con una mano; anche questo non � sempre possibile, ma quando lo � i risultati sono assicurati.
SkZ
a me pare che mi sia capitato il ghost solo nel mirino.
Se ben ricordo ho visto l'immagine fantasmma del sole al tramonto e ho provato a scattare per vedere cosa veniva fuori ma non mi e' comparso nella foto.
claudio59
La prima regola in fotografia e cinematografia, � tenere l' obbiettivo in ombra (paraluce, mano o che altoro si voglia) ma in certi casi, come questo, non � possibile, togliamo dall obbiettivo i famigerati filtri neutri, che negozianti solitamente consigliano, ma modificano lo schema ottico dell obbiettivo, e vedrmo che questi effetti scompariranno quasi totalmente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.