Mi riallaccio ai precedenti 3ad ed l'experience sui tc's per condividere una mia esperienza e sentirne le opinioni in merito.
Come da oggetto, tratto del 200-400 su D200 e ne ho provato le prestazioni a 400, a tutta apertura e diaframmato 1 stop, da solo, con il TC14 ed il TC17.
Allo scopo ho fotografato un soggetto piatto e ricco di dettagli fini, parallelo al piano focale, per annullare gli effetti della diversa PDC.
Se devo dare dei numeri direi:
-Da solo: 9 a TA, 10 chiuso uno stop (ovviamente, � il mio obiettivo migliore...).
-Con TC14: 8 a TA e 9 chiuso uno stop, ed i risultati dell'immagine con TC sono molto migliori di quelli provenenti da CROP e ridimensionamento con genuine fractal (fin qui tutto bene...).
-Con TC17: 5 a TA e 6 chiuso uno stop. E qui arrivano i dolori in quanto croppando e ridimensionando l'immagine ottenuta a TA con il TC14 ottengo un risultato migliore (direi un bel 6/7)
Dopo tanta premessa, chiedo a chi ha usato e conosce questo obiettivo o in generale ha esperienza con lunghi tele se questo risultato � "accettabile" e condivisibile o se la spiegazione debba andare ricercata sulla stabilit� del setup obiettivo / treppiede in relazione al tempo di scatto che, nella prova con TC17 diaframmato era di 1/180 a F10, ISO 400. Appena possibile prover� a rifare la stessa prova con luce pi� intensa, in modo da aggiungere elementi di valutazione (a 400 ISO potrei arrivare intorno al 1/1000...)
Questo perch�, sinceramente, i sarei aspettato con il TC17 un risultato si inferiore rispetto al TC14, ma non cos� tanto!
Tutti gli scatti da treppiede, VR on, MLU e scatto flessibile, confrontando crop al 100% di area non centrali ma nemmeno al bordo...
Ciao e grazie dei contributi che spero mi darete per capire se il problema � legato a tecnica/treppiede o se effettivamente il 200-400 su d200 non riesce a reggere il tc17!
Massimo