Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > GRANDI NOMI
Al_fa
Qualcuno lo ha sentito nominare?

Saluti!
Gianluca Cecere
Da un anno vedo il suo "librone" ogni volta che entro alla Feltrinelli.

Gianluca

mobydick
E' un grande io l'ho conosciuto ( i suoi libri naturalmente) tramite Chiaramonte che mi ha consigliato alcuni suoi libri. E' un autore molto valido approfondite se capita l'occasione.

ciao
kk1972
QUOTE(Al_fa @ Sep 13 2007, 01:01 AM) *
Qualcuno lo ha sentito nominare?
Saluti!

Eccoti un interessante video, si definisce un fotografo di strada... texano.gif
http://www.pics36.com/index.php/?p=700
un saluto by kk
Al_fa
QUOTE(kk1972 @ Sep 18 2007, 07:52 AM) *
Eccoti un interessante video, si definisce un fotografo di strada... texano.gif
http://www.pics36.com/index.php/?p=700
un saluto by kk

! ! ! grazie ! ! !

niente di nuovo per chi "lavora per strada" ma bello comunque!
mobydick
Il video � molto bello, ma chiedo gentilmente se qualcuno pu� riportare una traduzione anche per grandi linee per comprendere il succo dell'intervista perch� penso che come me ci siano altri che non conoscono l'inglese.

Grazie anticipatamente
Al_fa
QUOTE(mobydick @ Sep 19 2007, 09:38 AM) *
Il video � molto bello, ma chiedo gentilmente se qualcuno pu� riportare una traduzione anche per grandi linee per comprendere il succo dell'intervista perch� penso che come me ci siano altri che non conoscono l'inglese.

Grazie anticipatamente

Proprio a grandissime linee, andando a memoria, da delle linee guida per la fotografia da strada che riporto:
- Nascondersi nella folla, comportarsi normalmente, camuffarsi senza essere troppo evidente, tenendo spesso la macchina alta, al volto
- Guardare attraverso il mirino della macchina il pi� possibile, non aspettare che arrivi il momento perch� cos� lo si perde
- Prendere confidenza con un luogo, solo conoscendo il posto dove si fotografa si osservano i comportamenti pi� peculiari e li si coglie nel loro avvenire senza rischiare di perderli
- Esporre prima, non pensare di cercare l'accoppiata tempo/diaframma mentre hai la macchina all'occhio, usa quel momento solo per la messa a fuoco

Ciao,
Alessandro
Didier12
QUOTE(mobydick @ Sep 15 2007, 10:26 AM) *
E' un grande io l'ho conosciuto ( i suoi libri naturalmente) tramite Chiaramonte che mi ha consigliato alcuni suoi libri. E' un autore molto valido approfondite se capita l'occasione.

ciao

Hai ragione � uno dei mie preferiti, la continuazione ideale di una lunga tradizione di street - photographer americani, � penso a Evans, Freedlander, Frank, Weenogrand e altri ancora. Per di pi�, fa un uso sapiente del colore, che considera un elemento al pari della forme e della luce, con il quale comunicare le proprie sensazione.

Anzi, a difesa del colore nell'arte fotografica, scatto un'immagine di una stazccionata ( spero di trovare e di postare al pi� presto), simile alla celeberrima " staccionata bianca" di Paul Strand, scattata nei primissimi anni del secolo � considerata dalla critica come un capolavore dell'arte contemporanea americana e in particolare della fotografia.
Paul Strand, considerava il colore come " dei pigmenti" senza consistenza in fotografia, quasi banali. La foto di Me. dimostranano, aprendo un dialogo ideale con lo stesso Strand, che anche il colore pu� assurgere ad elemento compositivo di valore e spessore artistico, inoltre la ripresa vista dall'altra parte della staccionata rispetto alla foto di Strand, indica non solo l'omaggio al grandissimo artisa che � stato, ma anche la prova che una nuova generazione di fotografi americani ha ormai saltato la staccionata dei pregiudizi sul colore, per usarlo accanto al bianco e nero, nelle loro ricerche artistiche.
botbot
E' uno dei grandi coloristi americani,

pu� non piacere ma occorre assolutamente conoscerlo.

ciao

alby2008
... non mi piacciono molto i suoi lavori (gusto personale)... m'ha pure immortalato... West B'way NYC... ma � sicuramente da conoscere...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.