Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lele74
Ciao a tutti, nn vorrei ribadire argomenti magari gi� trattati, ma vorrei un veloce consiglio per un acquisto.
Mi trovo a scegliere un tele: le mie esigenze tutto sommato sono abbastanza difficili, nel senso che faccio aerei (quindi in teoria ho bisogno di qualche mm. in pi�, ma anche di nitideza e definiz. nei dettagli), e viaggi (citt�, safari...un p� di tutto).

La scelta balla tra:
-80-200 a pompa usato, ottimo stato, gi� provato, bello nitido, un p� lentino, ma ogni tanto il fuoco va x conto suo, non moltiplicabile.
-70-300 Vr nuovo, che arriverebbe a 300mm. si, ma come? ed stabilizz.

il costo � lo stesso.

Avrei differenza se li uso su sensori diversi (d200/d2x)?

A voi un consiglio
Grazie per quello che scriverete

ciao
LELE AIR
gciraso
QUOTE(lele74 @ Sep 13 2007, 04:13 PM) *
Ciao a tutti, nn vorrei ribadire argomenti magari gi� trattati, ma vorrei un veloce consiglio per un acquisto.
Mi trovo a scegliere un tele: le mie esigenze tutto sommato sono abbastanza difficili, nel senso che faccio aerei (quindi in teoria ho bisogno di qualche mm. in pi�, ma anche di nitideza e definiz. nei dettagli), e viaggi (citt�, safari...un p� di tutto).

La scelta balla tra:
-80-200 a pompa usato, ottimo stato, gi� provato, bello nitido, un p� lentino, ma ogni tanto il fuoco va x conto suo, non moltiplicabile.

il costo � lo stesso.

A voi un consiglio

ciao
LELE AIR

Se � un problema di budget e se hai bisogno di mm, un 300 F4 usato si trova bene.
Tra i due non c'� confronto, a mio avviso. Ho usato un 80-200 per anni e provato un 70-300 di un amico, sono due cose diverse.

Se il problema non � il budget: 70-200 VR e vai tranquillo.

Saluti

Giovanni
pieranposok
..
La scelta balla tra:
..

Si pu� moltiplicare con il Kenko DG Pro 300.
Ho usato il moltiplicatore 2x quest'estate e non ho perso una foto.
Magari in controluce spinto fa un po' schifo, per� l'autofocus ha funzionato sempre (pian pianino).
L'80-200 � tutto di metallo, pesa molto, ci si stanca a portarlo in giro e non si riesce a tenere la pacchina appesa al collo.
Al ritorno dall'Africa ho pensato: sarebbe stato meglio un 70-300Vr, pi� piccolo e leggero e infatti l'ho messo in vendita.
Per� se non lo usi per la natura ma per una foto "impegnata" ogni tanto, allora meglio l'80-200.
Diciamo che non � il primo obiettivo che uno si porta dietro e nemmeno il secondo se si fa una passeggiata, una scampagnata, un giro in montagna, senza aver gi� in mente qualcosa da fotografare.

Comunque mi suona strano che costino lo stesso, o hai un'offertona per il 70-300 o l'80-200 � un po' caretto!

Piero
noname
QUOTE(pieranposok @ Sep 13 2007, 06:32 PM) *
Si pu� moltiplicare con il Kenko DG Pro 300.
Ho usato il moltiplicatore 2x quest'estate e non ho perso una foto.
Magari in controluce spinto fa un po' schifo, per� l'autofocus ha funzionato sempre (pian pianino).
L'80-200 � tutto di metallo, pesa molto, ci si stanca a portarlo in giro e non si riesce a tenere la pacchina appesa al collo.
Al ritorno dall'Africa ho pensato: sarebbe stato meglio un 70-300Vr, pi� piccolo e leggero e infatti l'ho messo in vendita.
Per� se non lo usi per la natura ma per una foto "impegnata" ogni tanto, allora meglio l'80-200.
Diciamo che non � il primo obiettivo che uno si porta dietro e nemmeno il secondo se si fa una passeggiata, una scampagnata, un giro in montagna, senza aver gi� in mente qualcosa da fotografare.

Comunque mi suona strano che costino lo stesso, o hai un'offertona per il 70-300 o l'80-200 � un po' caretto!

Piero

si equivalgono quasi, come prezzo.... :-)
e il 70-300vr � una bella tentazione.
saluti
G

alexb61
Considerando che il prezzo � lo stesso, l'80-200 ti d� in pi� qualit� e un'apertura di 2.8 costante contro un 4,5 (che diventano 5,6 a 300 mm) del 70-300. Il fatto che l'80-200 sia a pompa e non a ghiera non lo vedo un ostacolo, dopo 20 foto ti abitui. Il peso ovviamente � maggiore, ma non rinuncerei mai alla qualit� dell'80-200: con le due macchine che hai citato la resa � ottima!
Ciao

alex
alcarbo
Devi scegliere fra qualit� (e luminosit�) e versatilit� (e comodit�) cercando bene anche altre cose (bighiera, 300 f4).

Il 70-300 vr (se c'� luce) lo godo molto. L'80-200 � (era) un p� impegnativo a mano (per un potenziale "parkinsoniano" o mano floscia).
cuomonat
Siamo sempre alla ricerca della qualit� assoluta... cerotto.gif
Nitidezza, colori e sfocato dell'80/200 sono di primordine, ma se devi impostare tempi lenti (fino a 1/15� di sec. anche a 300mm, a mano libera) il 70/300 VR ti consente scatti senza micromosso.
Il tempo di sicurezza con l'80/200 su DX a 200mm � almeno 1/300� di secondo.
Poi dipende se fotografi soggetti fermi o in movimento, se non hai problemi a caricarti e posizionare un cavalletto decente (almeno 3 Kg) ecc.
Per ritratto, street, paesaggio e sport all'aperto ti consiglio il 70/300 VR, magari abbinando un 50ino o 85/1.8 in seguito.
Renzo74
QUOTE(cuomonat @ Sep 14 2007, 11:03 AM) *
.........
Poi dipende se fotografi soggetti fermi o in movimento, se non hai problemi a caricarti e posizionare un cavalletto decente (almeno 3 Kg) ecc.
...........

attenzione che l'80-200 a pompa non ha il collare per treppiede, ed io eviterei di usare la vita del fondello della camera con tutto quel peso per di pi� sbilanciato.

piuttosto, siamo sicuri che la differenza qualitativa tra 80-200 a pompa e 70-300 VR sia cos� evidente?

il modello a pompa � piuttosto datato, oggi ci sono trattamenti superficiali delle lenti che migliorano molto la resa con i sensori, poi velocit� AF e presenza del VR... secondo me queste cose non sono da sottovalutare in particolare se scatto ad aerei...
cuomonat
...
faccio aerei (quindi in teoria ho bisogno di qualche mm. in pi�, ma anche di nitideza e definiz. nei dettagli), e viaggi (citt�, safari...un p� di tutto).

...

A voi un consiglio

ciao
LELE AIR

Scusa mi era sfuggita l'indicazione delle tue esigenze specifiche. A maggior ragione ti consiglio il 70/300 VR (tra i due).
Giusta anche l'osservazione di Renzo, anche se la struttura delle D200/2X non risentirebbe dello stress.
cesaranto
dipende se la distanza da cui scatti agli aerei � tale che quei 100mm in pi� fanno la differenza.
Io li ho tutti e due (80/200 per� bighiera e 70/300) e anche il dupli Kenko, beh! � dura con l'80-200 + kenko far venire le foto a fuoco perfetto e non mosse (sempre di aerei parlo).
Per la qualit� certo il 2,8 � un p� (poco per� fino a 200) superiore, per� per gli aerei quando la luce scarseggia (ma loro continuano sempre a volare molto veloci) ti fa fare qualche scatto in pi� che il Vr (con oggetti in movimento) non ti fa fare.

PS qualche foto agli aerei l'ho fatta ;-)) questa � una piccola parte.
http://www.romaspotter.altervista.org/cpg148/index.php?cat=2
lele74
grazie a tutti dei vostri consigli..veramente!
splendidi.
Giorgio1985
Io ho il 70-300vr r mio padre ha l'80-200 a pompa, per la qualit� ottica � meglio l'80-200 ha uno sfocato ed una nitidezza molto elevata per� pesa, il 70-300 � leggero, arriva a 300 ed ha il vr.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.