QUOTE(Michele Difrancesco @ Sep 21 2007, 05:45 PM)

... l'importante � confrontarsi con umilt�.
QUOTE(PAS @ Sep 22 2007, 10:09 AM)

I problemi purtroppo risiedono nella volont� (o scarsa volont�) di partecipare e confrontarsi in modo sereno, costruttivo, amichevole. Condita magari anche da piccole dosi di umilt� e rispetto per il prossimo e per le sue idee.
Umilt�.
Per me umilt� � condividere, con chiunque possa accedere al Forum, 23 anni di lavoro, di esperienze, di fatiche, di rischi, di sconfitte, di soddisfazioni, di dolori, di ricordi, di sentimenti, di cuore senza avere in cambio nulla altro se non la soddisfazione, per quanti l'hanno apprezzato, di averlo fatto.
Le mie D2X, D2h e relative lenti, me le sono pagate di tasca mia, non sono sponsorizzato.
L'avervi ricordato che sono un fotografo professionista viene scambiato per presunzione?
Magari invece era per dirvi che uno che con la Fotografia ci lavora un p� di esperienza ce l'ha, e sa che se quello che fa non ha un concreto fondamento, una concreta logica, fa solo un buco nell'acqua e ci si poteva quindi fidare un pochettino di pi�. Anche quando pubblica thread all'apparenza irrazionali.
Da quando sono iscritto ho postato, solo nella sezione ritratto/glamour, il ritratto di pi� di 200 persone diverse, dal neonato all'anziano, dalla ragazzina alla mamma, dallo sportivo al nonno, cani compresi (e sono solo quelli dei quali ho avuto la liberatoria), ritratti fatti non limitandomi a centrare il soggetto con la lente e fare click, ritratti fatti mettendo in gioco il cuore.
E' difficile condividere con qualit�, � impegnativo, in tutti i sensi. Ma non sono capace di creare qualcosa senza libert�.
L'unica cosa che chiedevo era di poterlo fare a modo mio. Se devo esprimermi lo devo poter fare come meglio posso, mi pare giusto farlo in questo modo per una migliore e precisa forma espressiva.
Come faccio con le mie foto.
Se vuoi che ti faccia una foto, un servizio di matrimonio, me la devi, me lo devi, lasciar fare nel modo che ritengo migliore, anche se mi paghi, perch� � il solo modo che conosco per esprimermi al meglio.
Altrimenti sono io a dirti che � meglio che tu vada da un altro, perch� non mi sarebbe possibile darti quello che tu ti aspetteresti da me.
Non mi aspetto che questo venga capito dai molti, dagli anonimi coperti da un link che assomiglia ad una targa straniera e che possono scrivere di tutto, anche trattarti da imbecille senza che neanche un moderatore alzi un dito, (...non me lo sono dimenticato) tanto non si giocano nulla a differenza di chi usa nome e cognome, indirizzo, ed � reperibile al 100%, dagli ancora inesperti ancora alle prese col modo migliore di prendere la mira e centrare il soggetto o da quanti cui interessa solo essere presenti nel Forum magari solo con critiche per sentirsi vivi.
O dai vari presuntuosi come un tale Giacomo con al suo attivo ben, ben 35 immagini postate, fra le quali nessun Ritratto, tranne un tamburino che si stava facendo gli affari suoi
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 22 2007, 03:44 PM)

Ho abbastanza conoscenze fotografiche per dire che il thread del sig. Pivetta doveva essere postato in Tema Libero, con buona pace di un eventuale Esperto della Magnum.
Saluti
Giacomo
convinti di sapere anche come funziona il mio cervello e pretendono di sapere, prima ancora di vederne gli sviluppi, cosa intendevo dire e fare.
Ah gi�, ma lui ha abbastanza conoscenze fotografiche per potermi mettere in riga...
Mi aspettavo un minimo di considerazione invece in chi il Forum lo dirige e nei suoi collaboratori,
perch� l� s� che ci deve essere un livello superiore,
se � vero che si vuole un Forum con dei contenuti e non con dei numeri.
L'alibi del
"...qui nel Forum siamo tutti eguali..."
"I moderatori non sono necessariamente esperti degli argomenti trattati nel forum che moderano"
non serve a nulla, n� al moderatore trasformato cos� in un semaforo privo di cervello, n� alla Nital,
se di inesperti si deve o si vuole avvalere.
sergio