QUOTE(F.Giuffra @ Sep 22 2007, 02:18 PM)

Tra un po', dopo l'avvento in quantit� nei negozi delle nuove macchine, ci sar� una emorragia di macchine nel mercato del usato.
Mi domandavo: chi comprer� una D2x usata quando ci sar� nei negozi la D300 che, almeno sulla carta, � superiore? In realt� quando usc� la D200 sembrava che nessuno avrebbe comprato pi� una D2: era pi� moderna di un anno, pi� leggera, pi� economica, aveva iso pi� alti e minor rumore, il flashino incorporato, una risoluzione pressoch� identica e soprattutto costava un terzo circa! Invece non solo continuarono a vendere e produrre le D2x, ma usc� pure il modello con il firmware nuovo.
In effetti io, avendole ambedue, quando devo uscire a fare foto importanti prendo sempre la D2x, avr� pi� rumore agli alti iso ma anche pi� dettaglio, una robustezza da macchina da guerra per situazioni estreme, una affidabilit�, solidit�, e anche se pesa in mano � pi� stabile. Capisco che chi vuole la qualit� debba spendere quasi il triplo per avere un corpo che � superiore, magari non tre volte, ma lo �. Mirino con visione al 100%, migliore messa a fuoco, ecc.
Ma con la D300 il discorso regger�? Oppure dovremo svendere le D2 per un tozzo di pane, o tenerle come secondo, o magari terzo, corpo? Un fermacarte Nikon?
Concludendo: quali vantaggi ha una D2x rispetto ad una D300?

anche io possessore di d2xs mi pongolo stesso quesito e ti capisco.
so che per� la mia decisione � presa. si fa un gran baccano su questo nuovo sensore che promette miracoli.
io cambiero la d2xs con la d300 solo se quast'ultima mi consentir� di avere a parit� di risoluzione un progresso molto evidente , ma molto evidente sotto l'aspetto della pulizia ad alti iso. altrimenti mi terro la d2xs che non so a tuo pare ma a mio aprere a bassi iso ha un dettaglio e una cromia che non � fecilemte riscontrabile altrove. ho scattato ritratti con la d2xs e ottiche prestatemi come il 200 vr f.2. sono rimesto veramente impressionato, eccezionale, microcontrasto dettaglio resa dell'incarnato. non voglio perdere tutto ci� (e quel fantastico corpo macchina) , perch� posso scattare qualche foto a 800 iso senza problemi. per convincermi al cambio il miglioramento dovr� assere sostanzioso e sotto molti aspetti.
proprio per questo (tasca permettendo), sto cominciando ad elaborare la possibilit� di un passaggio a d3 . stesso corpo, stesso file immagine di tipo neutro e professionale,stesso dettaglio, iso elevatissimi utilizzabili.
saluti, giuseppe.
ps non so proprio quando verr� quel giorno in cui troveremo pace contenti di ci� che abbiamo. con questo digitale ci siamo presi una bella gatta da pelare. corre troppo e costa tanto.