QUOTE(marco.pesa @ Oct 2 2007, 01:55 PM)

A volte però mi chiedo, foto del genere devono per forza avere qualcosa da trasmettere o basta la composizione e una buona luce per farle "apparire"? Nello still life 1 penna cosa comunica
Ciao Marco

In effetti è una domanda che anche io, leggendo il commento ai miei post-it, mi posi a più riprese... ed alla quale non sono riuscito a dare risposta. Non credo esista in questo senso una regola generale, un genere di fotografia che deve comunicare ed un genere che non lo deve fare.
Ritengo sia essenzialmente funzione dell'uso che si vuole fare dell'immagine, del luogo in cui viene inserita (luogo non solo fisico, ma anche sociale).
Se la foto deve servire per pubblicizzare un prodotto, deve riuscire a trasmettere un messaggio, deve instaurarsi nell'osservatore un certo tipo di pensiero che lo porterà a ricordare quell'oggetto e, auspicabilmente, a condurlo all'acquisto.
Se la foto è fatta così, giusto per il gusto di sperimentare qualcosa, nel sano spirito del voler "vedere l'effetto che fa" (che accompagna molti dei miei poveri scatti), forse non è poi così importante.
Se hai realizzato questi scatti per provare la disposizione delle luci, un certo tipo di ambientazione, allora è giusto concentrasri sugli aspetti puramente tecnici dimenticando il resto.
Contento di aver potuto scambiare qualche parere su una domanda, quella da te posta, che da tempo mi perseguita...
Ciao,
Flavio