QUOTE(edate7 @ Oct 9 2007, 11:02 PM)

.... Oggi, un display LCD da 19" costa quanto un CRT 15" di appena 5 anni fa, e un pannello LCD di buona qualità non mi sembra più facile da costruire di un sensore. E' la diffusione che fa abbassare i prezzi: oggi, ho il sospetto che quelli delle reflex siano tenuti artificialmente troppo alti. Altrimenti non si spiegherebbe come ottime compatte costino si e no 300 euro...
Ciao
Il paragone con i monitor LCD era venuto in mente anche a me ... pensavo a quelli presentati recentemente da 70 pollici!?!
E' vero: è la diffusione che fa abbattere i prezzi. ...E le reflex, soprattutto le professionali, sono molto meno diffuse delle compatte, per non parlare dei cellulari con fotocamera (ho letto da qualche parte che il modulo fotocamera - da un paio di MPixel, ottica compresa - per cellulari costa intorno ai 7 dollaroni).
Quello che costa, nelle nuove tecnologie, è lo studio del progetto, la realizzazione dei primi prototipi e quindi, se non ci sono intoppi (ma non credo vada tutto bene alla prima botta), della catena produttiva.
Fin qui si è speso diciamo 100.000; da questo punto in poi realizzare un sensore (o quel che è) costerà, diciamo, 10 a pezzo.
Quindi i primi 100 pezzi costeranno 1.010 caduno, mentre i primi 2.000 costeranno solo 60 caduno.
Pertanto la previsione di vendite sarà molto importante per stabilire i costi e quindi il prezzo di vendita, con il loro profitto.
E' ovvio che nella prima fase, per ammortizzare + velocemente il progetto, i prezzi saranno tenuti alti, e i "marchingegni" saranno montati solo su modelli TOP (D3), dove l'elevato costo (visto il target) è generalmente accettato, per poi calare col tempo e vederli montati su prodotti indirizzati ad una maggiore diffusione.
Intanto studieranno il progetto successivo, il più rapidamente possibile, che son soldi! e c'è pure la concorrenza (per fortuna), che aiuta a non cullarsi negli allori

(e ad abbattere i prezzi

).
E non aggiungo altro, sennò mi chiamano a dirigere qualche reparto alla Nikon e mi tocca imparare il giapponese
Saluti