Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
shadowman!!
ho un'idea in testa, sempre nella ripresa fotografica, l'idea � quella di creare un qualcosa che riprenda e ricordi il futurismo italiano, tipo Boccioni, Severini etc.
Ho pensato di utilizzare eventi sportivi e di utilizzare la tecnica del panning con temp� abbastanza lunghi, ho fatto una prova quest'estate ai campionati di atletica leggera e ho scelto l'asta perch� penso che pi� si adatta al genere, movimento di corsa orizzontale ed elevazione verticale, il momento migliore dovrebbe essere quello dell'imbucata, caricamento dell'asta e inizio del salto.
Questi sono tre scatti, quello che non mi soddisfa e quello di non avere una parte dell'atleta completamente fermo.
Quale potrebbe essere l'accorgimento per raggiungere lo scopo, eccetto quello del sincro sulla seconda tendina considerata la distanza dall'evento?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..

Fabio_Porcelli
Secondo me sono molto belle. Danno un dinamismo eccezionale.
Mi sembra che la strada intrapresa sia quella giusta.
Hai esasperato un concetto espresso qui.
luigi67
QUOTE(shadowman!! @ Oct 6 2007, 08:56 PM) *
.... quello che non mi soddisfa e quello di non avere una parte dell'atleta completamente fermo.

a me invece piace molto questo particolare,..come panning � molto strano....

la seconda foto � bellissima guru.gif

un saluto,Gigi
buzz
Un sistema potrebbe essere quello di avere un'obiettivo stabilizzato, ma forse lo hai utilizzato gi�.
Poi ti basta giocare sul tempo di aopertura.
Se 1/15 � roppo portalo a 1/30 e fai esperimenti.
Cos� come sono le foto sono gradevoli, ma forse troppo impastate
shadowman!!
QUOTE(buzz @ Oct 6 2007, 10:11 PM) *
Un sistema potrebbe essere quello di avere un'obiettivo stabilizzato, ma forse lo hai utilizzato gi�.
Poi ti basta giocare sul tempo di aopertura.
Se 1/15 � roppo portalo a 1/30 e fai esperimenti.
Cos� come sono le foto sono gradevoli, ma forse troppo impastate

s� � il 300 stabilizzato con il 14TCE, la prossima volta alzer� il tempo di scatto, stavo anche pensando almeno per il salto con l'asta di utilizzare il cavalletto senza utilizzare la tecnica del panning aumentando il tempo a 1/8 o 1/4.

treydj
QUOTE(shadowman!! @ Oct 6 2007, 10:32 PM) *
stavo anche pensando almeno per il salto con l'asta di utilizzare il cavalletto senza utilizzare la tecnica del panning aumentando il tempo a 1/8 o 1/4.

Si ma allora devi calcolare il fattore sfondo.Che non � pi� in movimento.

Ottimi scatti.

Prosegui con la sperimentazione anche perch� il terzo scatto e magnifico.

Thomas.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.