Intanto grazie a voi che avete lasciato almeno un commento...
QUOTE(Superdino @ Oct 13 2007, 08:38 PM)

1. Le inquadrature sembrano tagliate col mac�te!!!
Sinceramente ero partito proprio con l'idea di fare delle inquadrature di soli particolari... ma forse ho sbagliato qualcosa, non sono riuscito a far divenire 'soggetto' soltanto un qualche particolare, come invece desideravo... Mi impegner� ancora!
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 14 2007, 06:56 PM)

Gli scatti tecnicamente non mi sembrano male.
Personalmente avrei eliminato qualche elemento di disturbo: i bastoncini e qualche fiore che compare parzialmente.
Avrei provato anche con una luce pi� soft e poi avrei anche provato con un'esposizione o un'illuminazione che non renda il fondo nero (vedi anche "Guida completa alla macrofoto" di John Shaw).
Da ultimo avrei provato anche qualche scatto con RR vicino a 1:1.
Ciao
Maurizio
P.S. non preoccuparti se hai pochi commenti. A me succede spesso. Basta farci l'abitudine.
Sugli elementi di disturbu, hai pienamente ragione, ma avrei subito una condanna a pena di more da parte di mia madre!!!
La luce pi� soft probabilmente avrebbe ammorbidito, almeno parzialmente le ombre, che invece ho provato a 'trattare' con un pannello riflettente di polistirolo; probabilmente per� non � abbastanza efficacie.
Lo sfondo nero � invece una cosa che ho cercato precisamente: mi piaceva isolare completamente il soggetto dal contesto, ed ho lavorato con i livelli e con l'esposizione per renderlo illeggibile...
Argomento macro: purtroppo mancano gli strumenti e probabilmente mancheranno ancora per un bel po' (acquistato adesso il 18-35...). Questi scatti, fatti con il 50f/1,8 sono quasi tutti a minima distanza di MAF...
Grazie ancora,
a presto,
francesco.