Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
NonnoGelo
Ciao
domani devo fare delle foto in un interno ad una Tesi, ho una D 50 e mi hanno prestato un Flash NIKON SPEEDLIGHT SB-28, come lo posso utilizzare sulla D 50 ?

E se tutto ci� sia possibile

Grazie NonnoGelo
mirage
in ttl e se possibile indirizza la parabola verso il soffitto...se non e' troppo alto!!
NonnoGelo
QUOTE(mirage @ Oct 9 2007, 12:24 PM) *
in ttl e se possibile indirizza la parabola verso il soffitto...se non e' troppo alto!!

In parole povere come devo mettere la macchina, o impostarla
grazie?
mirage
ti consigierei in P iso 400 per prendere anche un po' di luce ambiente
luigimartini
Ciao,
non sono sicuro che l'sb28 lavori in ttl con le macchine moderne, ma penso lo devi usare in manuale.Lo posseggo anch'io ma per avere pi� flessibilit� uso sb800.
Saluti, Gigi
assisassi
Caro nonnogelo,
mi spiace, ma ha ragione gigi:
l'SB28 non usufruisce di nessun automatismo con le digitali.
Quindi niente TTL (e questo lo potevo capire, quando lo provai la prima volta con la mia nuova D70),
ma non vanno neanche la selezione degli ISO, che devi impostare manualmente, e neanche lo zoom automatico...

Quindi devi impostare il Flash in modo "A", e ricordarti di impostare gli ISO che usi nella macchina ed eventualmente lo zoom.

Buono il consiglio di scattare col flash riflesso da una parete o dal soffitto, (meglio se bianchi) ma fai delle prove prima, soprattutto se l'ambiente � grande (400 ISO ti daranno maggiori garanzie)
saluti Giancarlo
mirage
chiedo venia mio imperdonabile errore....ho confuso i due flash,mannaggia
claudio59
Se lo usi in manuale piena potenza, vale sempre la regola n� guida/metri di distanza soggetto = diaframma da impostare, i(l n� guida � riferito a 100 iso) quindi 28/5mt =5,6, se usi il lampo riflesso dal soffitto devi grossomodo tenet conto di tutto il percorso fatto dal lampo. es. sogg a 5 mt soffitto altezza 3mt calcolo empiricamente 8-9 mt
assisassi
...
Com'� andata?
claudio59
Allora siamo curiosi, sei riuscito a domare SB28?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.