Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marino_de_Falco
Ieri sera, grazie alla collaborazione di Nello - Piknic, ho potuto determinare che la mia D70 non mette a fuoco correttamente, c'� un backfocus con tutti gli obbiettivi usati per il test, ovvero 18-70 3,5-4,5; 80-200 2,8 monoghiera; 50 1,8 AFD. Ed � una staratura piuttosto marcata, mette a fuoco molto oltre della linea nera al centro della mira. La prova � stata fatta con macchina stabilizzata su cavalletto, mira attaccata al muro e angolazione di 45�. Per quanto possa essere stata approssimativa, non avendo noi strumenti di misura professionali, � comunque supportata da numerose fotografie fatte da me e spesso fuori fuoco: io credevo che dipendesse da una mia non corretta pressione sul pulsante di scatto, da piccoli spostamenti miei o del soggetto, ecc. Invece il problema c'� ed anche vistoso.

Ora la domanda che pongo a qualcuno degli utenti del Forum che ha avuto esperienze analoghe � questa: dove posso mandare la macchina per avere un intervento il pi� rapido possibile? In LTR a Maggio la macchina � rimasta tre settimane circa (non ricordo il periodo esatto), potrebbe convenirmi CSA, anche per la minore distanza? Tra l'altro garanzia della macchina � scaduta a Maggio di quest'anno.

C'� una ulteriore considerazione da fare... E' possibile che in LTR non si siano accorti che l'AF non funzionava correttamente? Io avevo detto di fare un controllo generale visto che la garanzia era in scadenza, sono quasi certo che l'AF fosse gi� starato da tempo, lo dicevo prima che credevo dipendesse da me o dall'obbiettivo usato (80-200). Durante un controllo di routine non viene testato l'AF?!? Mi sembra strano inoltre che l'unica cosa che avevo riferito come difetto da sistemare alla fine non � stata corretta, e cio� una serie di pixel "bruciati" o spenti che dir si voglia. C'erano prima e ci sono tutt'ora! Ma questo non � un problema perch� si corregge in PP, inoltre sono invisibili anche a 100 X.

Che faccio? La porto a CSA? Pagher� un botto per la sistemazione o si potrebbe far rientrare in un intervento in garanzia? L'estensione della garanzia dopo il controllo a fine garanzia riguarda solo gli eventuali interventi fatti o si potrebbe far rientrare questo problema sull'AF?

Se qualcuno ha esperienze in argomento mi far� piacere valutare le possibili soluzioni o ricevere suggerimenti.

Grazie anticipatamente e saluti a tutti. wink.gif
delfi@mclink.it
Io ho avuto un problema di backfocus con la D70. Portata alla CSA hanno settato il corpo e me l'hanno riconsegnata dicendo che per� secondo loro era un problema di obiettivo (18-70) e che quindi andava mandata il LTR. Ho fatto due prove e verificato che il problema era dell'ottica. Quindi � andata a Torino ed � tornata perfetta e... pulita.
Quindi se � il corpo lo sistemano a Roma e in breve tempo, non credo comunque che sia un intervento costoso
Marino_de_Falco
QUOTE(delfi@mclink.it @ Oct 12 2007, 01:52 PM) *
Io ho avuto un problema di backfocus con la D70.
-------8<-----------------
Quindi se � il corpo lo sistemano a Roma e in breve tempo, non credo comunque che sia un intervento costoso

Grazie per la risposta. In effetti dopo aver postato il messaggio sul Forum ho chiamato in CSA e proprio ora mi hanno confermato la disponibilit� a esaminare la macchina ed eventualmente tarare l'AF in giornata, abbiamo fatto appuntamento per un giorno preciso e se poi non dovesse essere il sensore AF la dovr� lasciare.

Sono molto contento, spero si risolva cos�!

A presto per il risultato, lo accoder� qui, ciao a tutti!
lucnikon
QUOTE(Blade Runner @ Oct 12 2007, 03:55 PM) *
Grazie per la risposta. In effetti dopo aver postato il messaggio sul Forum ho chiamato in CSA e proprio ora mi hanno confermato la disponibilit� a esaminare la macchina ed eventualmente tarare l'AF in giornata, abbiamo fatto appuntamento per un giorno preciso e se poi non dovesse essere il sensore AF la dovr� lasciare.

Sono molto contento, spero si risolva cos�!

A presto per il risultato, lo accoder� qui, ciao a tutti!

A me purtroppo � andata diversamente.
Mandata la D200 in LTR per questo specifico problema l'hanno direttamente tarata a '0'... come � scritto nella bolla d'intervento.
Morale della favola � che - il motivo spero che me lo spiegheranno nella risposta alla mail che gli ho appena inviato - la D200 ha lo stesso identico problema!
E considera che io lo avevo, cio� lo ho ancora, su 50 f1,4 + 35-70 f2,8 + 20-35 f2,8 + 80-200 f2,8!
Comunque sia in bocca al lupo, per me ancora foto a diaframmi chiusi...
Luca
delfi@mclink.it
va bene che ognuno ha esperienze diverse ma....
CSA l'ho provata pi� di una volta e mi ha reso sempre un ottimo servizio
LTR solo una esperienza (il problema AF di cui ho parlato) e la macchina mi � tornata come un confetto nuovo e scintillante, a parte le battute sinceramente mi ha fatto molto piacere
mah....

io comunque insisterei con LTR telefono.gif spiegando la cosa e sollecitando una soluzione rapida
Marino_de_Falco
Non mi conviene, comunque spenderei per il corriere quello che spendo di gasolio. In pi� faccio un giretto a Roma che � sempre bella e inoltre faccio subito, non dimentichiamo che il tempo � danaro, anche per un impiegato! Averla in 24h � impagabile!

Comunque conosco CSA dai tempi che avevo la Nikonos, anche in giro � molto rinomata, non sar� la LTR ma � pur sempre un ottimo laboratorio di assistenza, ufficiale per giunta se non sbaglio.
lzeppelin
Esiste un personaggio che ha risolto il problema sulla D70 in modo "fai da te" regolando dei registri che stanno in prossimit� dello specchio reflex.
Nessuno ti garantisce la riuscita della taratura, certo � bene sapere che esiste un metodo fai da te.
Ovviamente tutto a tuo rischio e pericolo.
La procedura in formato pdf la trovi sul pi� noto programma di file-sharing, il file si chiama tipo "d70 e back focus problem solved".
E' un file pdf creato da un utente senza diritti e di libera diffusione, ma la procedura non � ufficiale e invalida la garanzia.
Marino_de_Falco
Grazie, avevo idea della possibilit� della regolazione fai-
da-te, non sapevo che ci fosse un pdf al riguardo, andr� a cercarlo comunque.

Non avrei mai il coraggio di farlo, pensa che non sono neanche andato a vedere di persona dove si trova il meccanismo di reolazione!

Ma mi far� coraggio per dare un'occhiata. La garanzia comunque ormai � scaduta, ma non ci provo a smanettare!

Ciao
lzeppelin
se vuoi te lo passo via mail.
giusto per toglierti la curiosit�...
� in inglese...
Marino_de_Falco
Grazie, mi fa piacere darci un'occhiata!

La mail � mail#TOGLISPAM#@marinodefalco.it - Attenzione a eliminare la parte in maiuscolo

Ciao
lzeppelin
mandami un messaggio privato perch� non ho ben capito smile.gif
Marino_de_Falco
Bene, stavo dimenticando di scrivere la conclusione della vicenda!

Sono stato presso CSA come previsto, sono stati molto gentili e disponibili come gi� al telefono, nonostante io fossi arrivato con un ritardo esagerato! Ma a Roma c'� sempre tutto quel traffico?!?

In due ore hanno sistemato il backfocus, il tecnico mi ha confermato quello che avevamo controllato al nostro Fotoclub, uno fuori fuoco da paura!

Al ritorno non ho neanche provato la macchina, l'ho lasciata nella busta di plastica sigillata da CSA perch� credo che la metter� in vendita, ora che ho la D200 non mi va di tenere due macchine.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.