Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucnikon
Premetto che NON voglio fare polemica, anche se la seccatura è forte, e che NON è per solidarietà alla D70 dell'altro thread laugh.gif
Ho inviato la D200 in assistenza in LTR per un problema di front focus (peraltro ravvisato da altri possessori), corredando il tutto con foto scattate con le mie diverse ottiche.
Mi è tornata dopo 7 giorni (velocissimi effettivamente), con lo stesso identico problema nella stessa identica misura...
La bolla d'intervento recita "taratura a '0' della messa a fuoco. Messa a fuoco perfetta".
Ora mi domando (e l'ho correttamente domandato ora per mail alla LTR): possibile che 50 f1,4 + 35-70 f2,8 + 20-35 f2,8 + 80-200 f2,8 mi starano tutte la maf?
E' ovvio che il punto di maf è fisso centrale, tempi di scatto di assoluta sicurezza e niente mosso, diaframmi tutti aperti... quale può essere allora il problema?
Forse non bisognava tarare semplicemente a '0' ma effettuare prove con diverse ottiche e 'starare' di conseguenza?
Forse mi devo rassegnare e cambiare il parco ottiche?
Boh, se c'è qualcuno che tecnicamente pensa di sapermi dare qualche traccia o che ci è già passato mi farebbe piacere un consiglio.
Grazie
Luca

PS negli allegati la maf è all'incrocio delle diagonali, centrale...
Skylight
Ciao, leggendo il forum ricordo che a volte è necessario controllare anche gli obiettivi con il corpo.

Certo che con tutti è strano .... Non riesci a farti prestare una lente per una prova?
Sarebbe utile fare una prova con una D200 con lente senza problemi di focus e provare quell'obiettivo sulla tua macchina.
lucnikon
QUOTE(Skylight @ Oct 12 2007, 09:21 PM) *
Ciao, leggendo il forum ricordo che a volte è necessario controllare anche gli obiettivi con il corpo.

Certo che con tutti è strano .... Non riesci a farti prestare una lente per una prova?
Sarebbe utile fare una prova con una D200 con lente senza problemi di focus e provare quell'obiettivo sulla tua macchina.

Si, in effetti l'ho provato anche con l'85 f1,8 AF, stesso problema.
A parer mio è la D200.
Luca
edate7
Direi proprio di si....
danielsann
Sembra strano che LTR dichiari tutto funzionante , quando invece non lo è !!!
Ed è pure strano che TUTTI i tuoi obiettivi abbiano lo stesso identico problema di messa a fuoco ....
Qui è palese che è un problema di piano di fuoco sul sensore, questo non si trova nella posizione corretta .

Io protesterei ..... e non poco !

In bocca al lupo ed aggiornaci

D. ....#
lucnikon
QUOTE(danielsann @ Oct 14 2007, 01:52 PM) *
Sembra strano che LTR dichiari tutto funzionante , quando invece non lo è !!!
Ed è pure strano che TUTTI i tuoi obiettivi abbiano lo stesso identico problema di messa a fuoco ....
Qui è palese che è un problema di piano di fuoco sul sensore, questo non si trova nella posizione corretta .
Io protesterei ..... e non poco !
In bocca al lupo ed aggiornaci
D. ....#

Ho scritto una mail a LTR con allegate foto scattate con il 35-70 e il 50.
Prima di protestare, spero mi diano una dettagliata risposta su quali possono essere le cause, partendo dal presupposto che la maf della D200 è stata tarata a '0' 2 settimane fà...
Poi se c'è bisogno di un altro viaggio a Torino lo facciamo, però è una bella seccatura.
Sarà per invogliare al cambio che sulla D300 la taratura fine la fà l'utente? dry.gif
Comunque rinnovo la mia ammirazione per la D200, se solo riuscissi a sfruttarla appieno!!!
Vi tengo aggiornati
Luca
Gianluca_GE
Se in garanzia più che una e-mail, meglio una raccomandata A.r.

Ciao
Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.