Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danielsann
Ciao a tutti,

uso con immensa soddisfazione la mia D200, non reclamo assolutamente nulla, sono soddisfattissimo e mi da quello che mi serve, niente di piu' , niente di meno.
Ormai conosco quasi alla lettera il manuale di istruzioni, e proprio oggi l'ho consultato per l'ennesima volta a pag. 131 cercando delucidazioni sul funzionamento dell'opzione NR su ISO elevati.
Il manuale dice che, usando le opzioni :
Si(Normale), Si(Bassa),Si(Alta), la funzione di noise reduction entra in funzione per sensibilit� superiori a 400iso, ed aumenta per sensibilit� ISO superiori a 1600 !!!
Non mi � chiara quest'ultima affermazione .....
Se l'opzione � messa a NO : per iso inferiori a 800iso il noise reduction non si attiva, ma per sensibilit� superiori a 800iso la funzione entra in gioco .

Ho fatto delle prove, e devo dire che usando l'opzione NR attivata o disattivata, non ho notato alcuna differenza visibile sui files risultanti .

Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni o spiegarmi il modo corretto per poter sfruttare questa opzione ???

Grazie a tutti

D. ....#
giannizadra
Assolutamente esatto ci� che affermi.
Io tengo la funzione NR Alti ISO sempre su OFF.
In questo modo agisce blandamente solo oltre gli 800 ISO.
Se scatti in NEF, puoi comunque eliminare anche questo minimale residuo di NR con Capture NX.
Skylight
Ciao,
non usando la riduzione del rumore ho riletto il manuale a pag.131.
Non ho mai fatto prove comparative ma da quello che intuisco superati i 1600 iso il software della macchina imposta la riduzione massima possibile.

Tuttavia se hai a disposizione Photoshop tramite i plugin adatti ottieni risultati migliori.
danielsann
QUOTE(giannizadra @ Oct 14 2007, 01:50 PM) *
Assolutamente esatto ci� che affermi.
Io tengo la funzione NR Alti ISO sempre su OFF.
In questo modo agisce blandamente solo oltre gli 800 ISO.
Se scatti in NEF, puoi comunque eliminare anche questo minimale residuo di NR con Capture NX.

Ciao Gianni ....
il fatto � che un minimo di differenza su on e su off, l'avrei voluta vedere ....
che senso ha mettere un funzione se poi non da risultati evidenti ?

unsure.gif unsure.gif

....#
giannizadra
QUOTE(danielsann @ Oct 14 2007, 01:58 PM) *
Ciao Gianni ....
il fatto � che un minimo di differenza su on e su off, l'avrei voluta vedere ....
che senso ha mettere un funzione se poi non da risultati evidenti ?

unsure.gif unsure.gif

....#

Una certa differenza, se osservi bene al 100%, si vede. wink.gif
Meno rumore e meno dettaglio su ON.
Nickel
Le opzioni del NR dovrebbero operare secondo questo criterio:

NR off. Intervento minimo solo a partire da 1000 iso

NR basso. Intervento minimo da 400 iso

NR normale. // minimo a partire da 400 iso per passare poi ad una applicazione pi� decisa, media, superati i 1000 iso

NR alto. // medio a partire da 400 iso, massimo al di sopra degli 800 iso

Ciao
Nicola
danielsann
grazie a tutti

D. ....#
Giallo
Ti dir� che negli ultimi due matrimoni ho attivato la NR bassa e tutto sommato ritengo si sia comportata benissimo.
Ho postato qualche scatto a 400 ed 800 ISO dove il dettaglio - merc� l'ottimo 85/1.4 AFD - c'� tutto nonostante il NR attivato.
Resta il consiglio che per un dosaggio ottimale, scatto per scatto, la funzione su capture � l'optimum. Ma non quando devi verificare, selezionare e lavorare 750 scatti realizzati in poche ore...
Buona luce
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.