Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
masquar
Salve,

ho sostituito la mia D200 con una D2X praticamente come nuova (solo 13.800 scatti) aggiungendo una cifra assai modesta. Vorrei chiedere a qualcuno che la possiede se � normale che, scegliendo il modo colore Adobe RGB II, quest'ultimo restituisca immagini assai meno sature e fedeli del modo colore sRGB. D'accordo che il modo Adobe RGB abbia un gamut pi� ampio dell'sRGB e che sia quelo pi� adatto alla postproduzione (anche il mio spazio di lavoro in CS2 � settato cos�), ma rispetto alla D200 ed al DMR Leica che usavo in precedenza (entrambi settati in Adobe RGB), mi sembra veramente che i file Adobe RGB II siano decisamente meno saturi e soprattutto lontani dai coloro reali (nel senso di quelli che vedo). Qual'� il vostro parere ?

Inoltre, mi sembra che AWB tenda sempre un po verso tonalit� fredde. Lo riscontrate anche voi ?

Grazie
Massimo
gciraso
I file della D2x sono particolarmente neutri e rispetto ad altre macchine possono dare la sensazione descritta. Se poi la saturazione � evidentemente bassa non dipende dallo spazio. Hai files da postare?

Saluti

Giovanni
Luix90
Lavoro con D2x e modo abobe II secondo me sono gia belli saturi specie nei ritratti ,
spesso devo desaturare un p�.
lunarossa1
QUOTE(masquar @ Oct 17 2007, 11:05 AM) *
Salve,

ho sostituito la mia D200 con una D2X praticamente come nuova (solo 13.800 scatti) aggiungendo una cifra assai modesta. Vorrei chiedere a qualcuno che la possiede se � normale che, scegliendo il modo colore Adobe RGB II, quest'ultimo restituisca immagini assai meno sature e fedeli del modo colore sRGB. D'accordo che il modo Adobe RGB abbia un gamut pi� ampio dell'sRGB e che sia quelo pi� adatto alla postproduzione (anche il mio spazio di lavoro in CS2 � settato cos�), ma rispetto alla D200 ed al DMR Leica che usavo in precedenza (entrambi settati in Adobe RGB), mi sembra veramente che i file Adobe RGB II siano decisamente meno saturi e soprattutto lontani dai coloro reali (nel senso di quelli che vedo). Qual'� il vostro parere ?

Inoltre, mi sembra che AWB tenda sempre un po verso tonalit� fredde. Lo riscontrate anche voi ?

Grazie
Massimo

non concordo. ho avuto la d2xs e se ti dovessi dire cosa mi � rimasto nel cuore di questa fotocamera ti direi la resa cromatica dell'adode rgb II. estemamente poco saturo e dettagliato. molto naturale, molto valido in post produzione.nessun paragone con d200. un altro paineta. file gia saturo, accattivante fatto per il jpeg.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.