Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Francesco.Di.Stazio
Salve ragazzi e la prima volta che posto su questo forum..
Ho fatto questa macro con la mia nuova p5000..
E stata la mia prima foto con una macchina diciamo da professionisti..

Da amante della foto macro volevo sapere da i vari possessori della p5000 e anche da altri se mi potete dare qualche aiuto per fare foto macro mettendo parametri manualmente..

Ah premetto che sono un principiante rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Suggerimenti e commenti sono ben accetti.. Grazie mille

Francesco
giannicarioni
QUOTE(Francescop5000 @ Oct 18 2007, 09:25 PM) *
Salve ragazzi e la prima volta che posto su questo forum..
Ho fatto questa macro con la mia nuova p5000..
E stata la mia prima foto con una macchina diciamo da professionisti..

Da amante della foto macro volevo sapere da i vari possessori della p5000 e anche da altri se mi potete dare qualche aiuto per fare foto macro mettendo parametri manualmente..

Ah premetto che sono un principiante rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Suggerimenti e commenti sono ben accetti.. Grazie mille

Francesco

innanzitutto, benvenuto.

Purtroppo non posso aiutarti per quanto riguarda la richiesta di notizie sulla p5000, perch� non la possiedo.

Per� posso commentare la tua foto. Come dire, sei principiante, benissimo. Per� un po' di autovalutazione � bene farla sempre. Mi spiego: dici che ami la macro, ma, onestamente, la foto che hai postato � assimilabile a "macro"? Anche estendendo il termine nel senso di "fotografia a distanza ravvicinata", il problema � che sta formica � un po' troppo...formicamente piccola:-). In altre parole, mi sa che sei stato troppo lontano.

Insomma, non so quanto possa mettere a fuoco da vicino la p5000, ma mi sembra che tu sia stato un po' troppo lontano, il soggetto (la formica) ha un peso irrilevante nella composizione (tra l'altro sarebbe forse un po' troppo centrale), e ho qualceh dubbio sulla corretta messa a fuoco del simpatico animaletto.

Per�: le formiche non sono animali rari, forza con i prossimi scatti!

a presto
gianni
maurizioricceri
quoto in tutto chi mi ha preceduto.Coraggio...riprovaci,le formiche non mordono... rolleyes.gif
monteoro
Concordo con chi mi ha preceduto.
Ma mai demordere, persitere � quello che devi fare.
E quando la formica riuscir� a morderti..... bhe allora avrai fatto una macro.
Continua a fare scatti e vedrai che con l'esercizio, applicando i consigli che ti verranno dati, farai bellissime foto.
ciao, Franco
Francesco.Di.Stazio
Ragazzi vi ringrazio moltissimo per i commenti che mi sono molto d aiuto..
per la foto infatti ero un po titubante nel metterla pensavo anche io che non era macro per� la voglia di farvela vedere e avere commenti era tanta.. vi ringrazio moltissimo..
Migliorer� ehehe
Ciao ciao
maurizioricceri
ti suggerirei anche di ridimensionare le tue foto per rendere pi� agevole la loro lettura.
Francesco.Di.Stazio
Ragazzi non ho rinunciato e la prima cosa vista ho riprovato a fare un macro..
Spero che adesso ci sono!?!? rolleyes.gif
Ah credo che l animale sia il piu banale possibile ma dovevo riprovarci subito ehehehe
Aspetto i vostri commenti
Ciao ciao
franco.canacci
QUOTE(Francescop5000 @ Oct 20 2007, 05:07 PM) *
Ragazzi non ho rinunciato e la prima cosa vista ho riprovato a fare un macro..
Spero che adesso ci sono!?!? rolleyes.gif
Ah credo che l animale sia il piu banale possibile ma dovevo riprovarci subito ehehehe
Aspetto i vostri commenti
Ciao ciao

non � il massimo, per� va gi� molto bene, continua vedrai che andr� sempre meglio. ciao Franco C.
Sartori79
Questa si chima macro! ha ancora molte cose che non vanno ma l'esperienza e la perseveranza ti insegneranno motlo.
Il prossimo passo che proverei a migliorare � la messa a fuoco: non � importante che tutto il soggetto sia a fuoco, � indispensabile per� che lo siano gli occhi. tu hai messo a fuoco esattamente in centro foto, ovvero la "schiena" della cimice.

Dai che aspettiamo la prossima
giannicarioni
QUOTE(Francescop5000 @ Oct 20 2007, 05:07 PM) *

Meglio, molto meglio. Bravo!

Ora che ti sei avvicinato all'animale (hai fatto benissimo a scegliere una cimice, non sono troppo veloci!) devi considerare il problema della profondit� di campo. Che � connessa alla messa a fuoco.

Se guardi la tua immaine noti che a fuoco c'� la schiena. Hai insomma a disposizione, in quelle condizioni, circa 1 cm di zona nitida. Devi scegliere come giocartela. Certamente gli occhi vanno a fuoco, come ti hanno gi� detto, e nel caso specifico, non sarebbe male che anche le antenne fossero a fuoco. Poi il resto dell'animale fa sfumato. Certo, chiudendo di pi� e scegliendo un'altra angolazione

Scoprirai cos� quanto � faticosa la macro, perch� basta uno spostamento di pochi mm della fotocamera per mandare tutto all'aria. E il treppiedi, da solo, non risolve tutti questi problemi...

Che luce hai usato?
maurizioricceri
si vedono i ,iglioramenti ma c'� ancora strada da fare, non ti scoraggiare e continua a provare e scattare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.