FKB_77
Oct 19 2007, 01:05 PM
valvax
Oct 19 2007, 03:26 PM
mi piace, per� avrei evitato le pietre con quelle che sembrano impronte di scarponi...
magari rappresentano qualcosa, in tal caso scusa l'ignoranza....
dove siamo?
ciao
paolo
maurizioricceri
Oct 19 2007, 03:31 PM
mi piace la geometria di questo scatto e trovo buona anche il B/N,unico appunto che se velevi essere pi� attinente alla chiave di lettura da te fornitaci, avrebbe dovuto avere un maggior campo visivo.Parere personale,naturalmente.
FKB_77
Oct 19 2007, 03:47 PM
QUOTE(valvax @ Oct 19 2007, 04:26 PM)

mi piace, per� avrei evitato le pietre con quelle che sembrano impronte di scarponi...
magari rappresentano qualcosa, in tal caso scusa l'ignoranza....
dove siamo?
ciao
paolo
L'ignoranza � condivisa: hanno certamente un significato in quanto se ne trovano in diversi punti del complesso (siamo nel teatro romano di Bosra citt� nel sud della Siria vicina al confine Giordano; uno dei teatri romani meglio conservati al mondo) ma neanch'io sono riuscito a decifrarli...se vuoi � anche l'aspetto enigmatico della foto.
@Maurizio
condivido pienamente il tuo appunto (e ti do 5 stellette!_mexico!_ ) mi sono lasciato trasportare dalle suggestioni del luogo; hai ragione l'attinenza al titolo sarebbe derivata da uno scatto di maggio respiro...magari in seguito allegher� altre foto (per riscattarmi

)
Saluti
Francesco
maurizioricceri
Oct 19 2007, 03:53 PM
Grazie a te per farci conoscere questi posti,aspetto le altre foto di quei luoghi interessanti.
FKB_77
Oct 19 2007, 11:04 PM
maurizioricceri
Oct 19 2007, 11:21 PM
Ciao francesco,provo a esporre il mio punto di vista.
come B/N niente da eccepire come pure la geometria molto accattivante,ho provato a tagliare quella parte superiore dove c'� l'ingresso ed a mio parere � pi� visibile,Quelle scale verticali fanno da linea guida allo sguardo ma si interrompe,sarebbe stato bello un punto di ripresa pi� alto in modo che l'occhio si perdesse nell'infinito al di l� della galleria/ingresso.
Spero di essermi spiegato.Non ne hai altre ??
FKB_77
Oct 19 2007, 11:40 PM
Maurizio ancora una volta hai colto nel segno.
La presenza della galleria non convinceva molto neanche me ma, tagliando, l'immagine si appiattiva perdendo "tensione"
E' pur vero che cos� la galleria focalizza troppo l'attenzione imponendosi come traguardo, versioni cos� geometriche non ne ho e sicuramente non da posizioni pi� alte (sob)
Una soluzione che non ho sperimentato potrebbe essere quella di tagliare la foto a filo del bordo superiore della galleria in modo tale da inglobarla meglio nell'apparecchiatura geometrica...cosa ne pensi?
maurizioricceri
Oct 19 2007, 11:51 PM
Ho provato anche la soluzione da te suggerita,ma l'apertuta,a mio avviso, � troppo esigua e lo sguardo ha un impatto , una interruzione senza via di uscita,se fosse stata di dimensione maggiore,l'occhio avrebbe avuto una sua linea di fuga attraverso la stessa.Comunque anche cos� come � la trovo molto interessante.
Ho visto anche le altre della galleria,sono molto belle e non solo quelle di quella galleria.(scusa il gioco di parole)
FKB_77
Oct 20 2007, 12:43 AM
Grazie Maurizio per l'attenzione ed i commenti
Adesso una visione d'insieme del complesso...forse un po' piccola
FKB_77
Oct 20 2007, 01:45 AM
Marco Cocceio Nerva
Oct 21 2007, 11:10 AM
grazie per avermi fatto vedere un p� di Romanitas, in un posto cos� lontano da Roma.
foto molto suggestive, hai sfruttato bene le geometrie dell'antico teatro, ne hai altre?
Ciao Marco
FKB_77
Oct 21 2007, 11:48 AM
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Oct 21 2007, 12:10 PM)

grazie per avermi fatto vedere un p� di Romanitas, in un posto cos� lontano da Roma.
foto molto suggestive, hai sfruttato bene le geometrie dell'antico teatro, ne hai altre?
Ciao Marco
Ciao Marco
la Siria � uno scrigno di Romanitas basti citare le citt� di Palmira e Apamea (di cui quando avr� tempo sarei lieto di mostrarvi qualche immagine)...del teatro ho ancora qualche scatto...raschiando un po' il fondo della pentola
FKB_77
Oct 22 2007, 02:50 PM
Qui una foto dall'esterno si nota come la fortificazione Ommaiade si sia giustapposta senza soluzione di continuit� con la struttura del teatro. Tra parentesi � stata proprio la fortezza a preservare e consegnarci pressoch� intatto il teatro.
Francesco
maurizioricceri
Oct 22 2007, 02:57 PM
belle..belle...belle... hai saputo raccontarci questi posti con grande maestria, deve essere stato un viaggio affascinante.
alessandro.sentieri
Oct 22 2007, 03:41 PM
Immagini molto belle, complimenti.
La prima � quella che mi piace di pi�, vuoi per il rigore geometrico, vuoi per la presenza dei "segni" sugli scalini in primo piano che l'ammanta di un'atmosfera misteriosa.
Bravo
FKB_77
Oct 23 2007, 02:02 AM
Grazie davvero per i complimenti Maurizio e Alessandro mi spronano a far sempre meglio (speriamo) e...a postarvi un'altra foto

(niente paura dovrebbe essere l'ultima

)
Francesco
maurizioricceri
Oct 23 2007, 11:24 PM
sicuramente causa della compressione ma della scalinata si sono persi gran parte dei dettagli.
PAOSTU2801
Oct 23 2007, 11:59 PM
Per quanto riguarda la prima foto
""Giochi come il filotto, erano praticati su rudimentali scacchiere ( spesso incise su pavimenti o sui gradini dei fori cittadini)""
preso da questo sito
quiBelle foto
Saluti Paolo
valvax
Oct 24 2007, 11:14 AM
veramente una serie bellissima
complimenti e grazie anche a PAOSTU per la spiegazione (anche se si � perso un po' di mistero...)
ciao a tutti
paolo
Bruno L
Oct 24 2007, 12:25 PM
Della serie mi sono piaciute molto le visioni d'insieme, mettono in risalto la struttura architettonica e il bel BN ne evidenzia la plasticit� dei volumi. Ottime le inquadrature.
Meno significative, a mio avviso naturalmente, le foto dei dettagli.
un saluto
Bruno
FKB_77
Oct 24 2007, 11:29 PM
QUOTE(PAOSTU2801 @ Oct 24 2007, 12:59 AM)

Per quanto riguarda la prima foto
""Giochi come il filotto, erano praticati su rudimentali scacchiere ( spesso incise su pavimenti o sui gradini dei fori cittadini)""
preso da questo sito
quiBelle foto
Saluti Paolo
Grazie mille Paostu sia per i complimenti che per l'interessamento al "caso" delle incisioni.
La tua soluzione per� non mi convince del tutto per tre motivi principali:
- La presenza (scarsa e non "schematica") di tali incisioni anche in posizioni poco comode al gioco (in prossimit� di zone di passaggio quali scale ad esempio).
- La distribuzione (5x2 ma in certe zone anche 6x2) e la forma stessa (a sezione sferica) delle incisioni che non �, a mio avviso, equiparabile ad una scacchiera ne tanto meno ad un filotto. Avevo pensato in un primo momento al gioco del "Bantumi" ma non so se fosse d'uso presso i Romani.
- Infine la presenza dell'eventuale gioco in un complesso ben diverso dal foro, ossia quello del teatro; sarebbe come vedere,oggi, spettatori che a teatro o al cinema giocano con la playstation durante lo spettacolo
Spero tu mi possa aiutare in ulteriori approfondimenti
Grazie ancora
Francesco
FKB_77
Oct 24 2007, 11:41 PM
QUOTE(valvax @ Oct 24 2007, 12:14 PM)

veramente una serie bellissima
complimenti e grazie anche a PAOSTU per la spiegazione (anche se si � perso un po' di mistero...)
ciao a tutti
paolo
Grazie Paolo! Dai che forse il mistero non � ancora risolto!...
QUOTE(Bruno L @ Oct 24 2007, 01:25 PM)

Della serie mi sono piaciute molto le visioni d'insieme, mettono in risalto la struttura architettonica e il bel BN ne evidenzia la plasticit� dei volumi. Ottime le inquadrature.
Meno significative, a mio avviso naturalmente, le foto dei dettagli.
un saluto
Bruno
Grazie mille anche a te Bruno per la visita ed i commenti
Vale!
Francesco
PAOSTU2801
Oct 25 2007, 11:43 AM
Ciao FBK_77 aggiungo una foto non artisticamente bella ma utile (forse) questi si trovano presso i Fori Imperiali.
Se vuoi info su questo argomento ti consiglio questo libro:
"Giochi e giocattoli. Vita e costumi dei Romani antichi"ed. QUASAR
Saluti Paolo
PAOSTU2801
Oct 25 2007, 12:31 PM
Dimenticavo che il gioco in particolare si chiama gioco delle fossette.
Saluti Paolo
FKB_77
Nov 8 2007, 05:10 PM
QUOTE(PAOSTU2801 @ Oct 25 2007, 12:31 PM)

Dimenticavo che il gioco in particolare si chiama gioco delle fossette.
Saluti Paolo
MI ero perso la tua risposta

, molto interessante!
Grazie mille anche per la bibliografia ci andr� a guardare!
Saluti
Francesco
maurizio angelin
Nov 8 2007, 05:32 PM
Belle e molto ricercate.
FKB_77
Nov 8 2007, 05:45 PM
QUOTE(maurizio angelin @ Nov 8 2007, 05:32 PM)

Belle e molto ricercate.
Grazie Maurizio
Per Paolo (e per chiunque fosse interessato)
cercando ho trovato la seguente descrizione:
"il gioco delle Fossette consisteva nello scavare in terra 9 fossette su tre linee parallele: nella centrale si mettevano le monete e, ad un segnale stabilito, i giocatori tiravano bocce di legno verso le fossette... chi riusciva a mandare la propria nella fossetta centrale vinceva tutte le monete;"C'azzecca, nun c'azzecca? Mha!
Saluti
Francesco
FKB_77
Dec 20 2007, 06:22 PM
Per chi fosse ancora interessato:
sollecitata un'amica archeologa si � riunito in commissione un drappello di archeologi rampanti, il quale ha deliberato, trattarsi, e cito testualmente: "di evidenze connesse al velario".
Al momento credo che dovremmo accontentarci di questo...il fronte dell'archeologia si f� omertoso.
Chiunque abbia vecchie nuove....o viceversa
Saluti
Francesco
gppitta
Dec 20 2007, 06:31 PM
E' interessante e ben eseguita
in pi� incuriosisce anche, ma che si vuole di pi�!
ciao Gian pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.