Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
oliver67
Salve a tutti, sono appena entrato nel forum di Nikon dopo aver registrato la mia nuova macchina, una D40X con 18-135.
Dopo i primi scatti � comparso sulle foto prima un "virgola" nera che poi man mano si � trasformata in puntini sparsi e un alone nella zona centrale.
Ho prontamente chiamato il rivenditore che mi ha subito invitato a riportare la reflex in negozio.
Stamani l'ho riportata, e l'unica soluzione che mi ha consigliato, � di spedire la macchina fotografica alla Nital per la pulizia del sensore. Io ho chiesto che mi sostituisse il prodotto, perch� troppo strano che dopo due giorni e non pi� di 10 scaqtti insorga questo problema, e mi sono sentito rispondere che non era possibile perch� avevo registrato la garanzia.
Vista la presenza nel forum di personale qualificato della Nital chiedo cortesemente come mi devo comportare. Non mi sembra proponibile dopo 4 giorni dall'acquisto rimanere senza macchina fotografica.
Grazie
Rugantino
Non spaventarti per un p� di polvere che sicuramente era depositata nel box dello specchio ed � andata a finire sul sensore quando hai cominciato a scattare. Procurati una pompetta (tanto ne avrai sempre bisogno) e provvedi ad una energica soffiata come � descritto nel post in evidenza sulla pulizia del sensore. Tutto andr� a posto vedrai.
Sulla competenza del negoziante non mi pronuncio ma credo abbia ragione almeno per quanto ti ha detto sulla registrazione della garanzia.
Non scoraggiarti.
maurizioricceri
prova a fare e postare qualche scatto fatto al cielo limpido a diaframmi chiusi,probabilmente baster� una semplice soffiatina con una peretta da clistere(in farmacia ) per risolvere il piccolo inconveniente.
Lucabeer
QUOTE(oliver67 @ Oct 20 2007, 02:54 PM) *
Vista la presenza nel forum di personale qualificato della Nital chiedo cortesemente come mi devo comportare. Non mi sembra proponibile dopo 4 giorni dall'acquisto rimanere senza macchina fotografica.

Il forum non � il mezzo previsto per comunicare con "personale qualificato della Nital", anche se a volte pu� capitare.

Il fatto per� � che lo sporco sul sensore non � considerabile un guasto o un difetto di produzione, e quindi non � un qualcosa da gestire in garanzia (tantomeno con una sostituzione). Tu stesso dici che lo sporco � aumentato rispetto a quando l'hai tirata fuori dalla scatola, e quindi esso non dipende certo da Nital... ma dal fatto che in qualche modo la polvere � entrata nella macchina fotografica in questi giorni.

Come ti hanno suggerito prima di me, la polvere e lo sporco sono problemi che dovrai affrontare pi� volte nel corso della vita della tua nuova reflex... e quindi tanto vale imparare da subito come fare a pulirla. Per esempio, leggendo la discussione messa in evidenza in questa sezione e che parla dei vari metodi di pulizia.
oliver67
Sono daccordissimo che dovr� affrontare il problema della polvere durante la vita di questa fotocamera. Ho gia letto tutto quanto scritto o riportato sul forum da Maio. Soltanto non volevo mettre le mani su una fotocamera acquistata da due giorni e montatami dal rivenditore da un pacco ancora sigillato, e poi i puntini sono pochissimi, mi da fastidio l'alone pi� scuro nella zona centrale-bassa.
Rugantino
Perch� non posti una foto scattata al cielo con diaframma chiuso e alla massima focale possibile?
Potremo vedere cos� quanto sia drammatica la situazione anche se in tutta sincerit� non credo ci sia nulla per cui valga la pena allarmarsi.
monteoro
Dovrai imparare a convivere con la polvere.
Pochi granelli si possono togliere con una normale peretta per clistere acquistabile a pochi euro in farmacia.
Se hai letto il post sulla pulizia del sensore sapria gi� tutto, ma una cosa te la ricordo, assicurati che nella peretta non ci sia talco altrimenti peggiori la situazione.

Nel caso conviene lavarla ben bene e farla asciugare magari per una nottata, assicurandosi al mattino che non si siano rimaste tracce d'acqua al suo interno.

Vai tranquillo, sar� un'operazione che ogni tanto dovrai ripetere.

Ciao, Franco
Rugantino
E poi dai: se non dovesse funzionare per la polvere ti resta comunque per lo scopo originale!!!!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
La polvere rester� ma vuoi mettere la soddisfazione? messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.