Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
francesco.foschi
scattando due foto notturne allo stesso soggetto con la stessa inquadratura, a 100 iso e 3 secondi, con il sensore non affaticato, e con il sistema di riduzione del rumore attivato, ho visto comparire in basso a sinistra questo stranissimo alone viola.
Ho appena ritirato la D40x dall'ltr, dove mi hanno sostituito il sensore per forte eccesso di hot pixel, e nelle 400 foto che ho scattato finora questo problema l'ho riscontrato solo in queste due foto...
di cosa si potrebbe trattare?
grazie mille a tutti
daniele.flammini
non di qualcosa di normale.. mi sembra qualcosa tipo un surriscaldamento anomalo del sensore.
ma non sono un esperto in materia.. consiglio un altro giretto in assistenza.
_Led_
QUOTE(francesco.foschi @ Oct 21 2007, 05:07 AM) *
scattando due foto notturne allo stesso soggetto con la stessa inquadratura, a 100 iso e 3 secondi, con il sensore non affaticato, e con il sistema di riduzione del rumore attivato, ho visto comparire in basso a sinistra questo stranissimo alone viola.
Ho appena ritirato la D40x dall'ltr, dove mi hanno sostituito il sensore per forte eccesso di hot pixel, e nelle 400 foto che ho scattato finora questo problema l'ho riscontrato solo in queste due foto...
di cosa si potrebbe trattare?
grazie mille a tutti

Ricordo una risposta di Maio tempo fa ad un problema simile.
Non dovrebbe trattarsi del surriscaldamento del sensore perché non può verificarsi in quella posizione.
Dovrebbe essere un riflesso anomalo che ha sovraesposto solo i pixel verdi (riflesso di una luce particolarmente forte)
Faresti bene a postare tutta la foto per renderci conto.
Prova a fare altre foto notturne (o con tempi lunghi) senza luci molto forti.
Se è come dico io il problema non si ripresenterà.
Maicolaro
Qualche mese fa ebbi un problema molto simile con la mia D80.