Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
raffaele1975
ciao a tutti...
premetto che sono veramente poco esperto, attendo di avere un po' di tempo per "studiare"...
ma nel frattempo devo realizzare una galleria di foto per un hotel, volevo dei consigli su quali impostazioni usare con una nikon d40 con kit 18-55... sia con il cavalletto che senza... ed anche consigli se lasciare le luci accese, spegnerle e chiudere pure le tende, ecc...
non pretendo un risultato professionale, ma il miglior risultato ottenibile!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
fabri67
Per quanto riguarda le tende, b� dipende da quello che c'� fuori dalla finestra, certo meglio sarebbe lasciare le tende aperte in modo da vedere anche l'esterno, chiaramente devi misurare l'esposizione giusta per l'esterno e compensare la differenza con l'interno mediante flash o lampade, oppure chiaramente scattando su cavalletto fare le 2 esposizioni e poi unirle in PP.
Un consiglio � di scattare col cavalletto per avere delle inquadrature pi� esatte. Per quanto riguarda le luci dipende dal tipo di foto nel contesto certe risultano migliori con luci accese altre meno perci� ti conviene fare degli scatti con le luci accese e altri con luci spente dopodich� sceglierai le migliori e vedrai che alcune saranno con luci accese altre con luci spente, esempio foto che devono avere una certa atmosfera con le luci accese senza flash ottieni il risultato ideale, sui tavoli della sala ad esempio puoi mettere delle candele accese ...... ecc ecc..

Per l'ottica dipende dagli spazi, penso che in certi casi il 18 sia un p� troppo lungo per avere delle inquadrature buone, personalmente vedo che negli hotel spesso specialmente nelle camere il 12 mm � l'ideale e anche in certe sale da pranzo, chiaramente dipende dagli spazi ecc, come diaframmi ti consiglio di lavorare con diaframmi attorno al 8.