Andry81
Oct 25 2007, 08:57 AM
Ho ricaricato per qualche buon ora le mie due en-el3e e poi le ho messe sul MBd200, sono andato a vedere le info batteria e ho notato che non mi davano il 100% di carica.
Il ciclo di carica e scarica a queste batterie l'ho fatto per almeno 7-8 volte, come � possibile?
Andrea
Savinos
Oct 25 2007, 09:04 AM
sulla d200 le batterie non durano come nella d70...per avere la piena efficienza bisogna fare diversi cicli 15/20 (usandola ) carica/scarica.
E' vero e' una gran macchina...basta prenderla in mano per capirlo...
Fabio
Andry81
Oct 25 2007, 09:16 AM
le batterie per� sono come dire vecchiotte, nel senso che le utilizzavo con la D70 e pensavo non andassero nuovamente caricate/scaricate.
A questo punto continuo a fare un'altra decina di cicli carica/scarica?
Savinos
Oct 25 2007, 09:21 AM
se sono vecchiotte, forse hanno perso un po di potenza... provane una + fresca, oppure prova con un'altro (se puoi) caricabatterie.
Fabio
Andry81
Oct 25 2007, 09:27 AM
una ha all'incirca 8 mesi l'altra un annetto.....effettivamente non sono vecchiotte.
Cmq riprovo a fare dei cicli di carica/scarica per un altro p� e vediamo cosa viene fuori.
Provo a mettere dentro quella che era nella confezione con la D200 e vedo se mi da il 100%, possibile per� che anche se caricata per 12 ore non da il 100% perch� nuova?
Savinos
Oct 25 2007, 09:39 AM
quella che e' nella macchina mi da 87% le altre 2 nella borsa (che sono cariche) mi danno 97% e 95% ... secondo me e' tutto a posto
io non farei cicli carica/scarica fini a se stessi ma con il normale uso.
Fabio
Andry81
Oct 25 2007, 09:51 AM
QUOTE(Savinos @ Oct 25 2007, 10:39 AM)

io non farei cicli carica/scarica fini a se stessi ma con il normale uso.
Fabio
B� si, le avrei utilizzate fino alla fine e poi messe in carica, vediamo un p� con questa nuova, oltretutto devo comperarne un altra per scorta.
Andrea
Andrea Moro
Oct 25 2007, 09:56 AM
Andrea, se non mi sbaglio le batterie della D200 non sono uguali a quelle della D70. A quest'ultime manca un contatto. Il problema secondo me � quello. Vale invece che una pila della D200 va bene per la D70. Se le pile invece erano quelle della D200 e le usavi sulla D70 allora non so spiegarmi il perch�...
Andry81
Oct 25 2007, 10:07 AM
E' vero ma io ho 3 en-el3e e una en-el3 che lascio sulla D70, le en-el3e vanno bene per la D200 e l'MBD200.
Oggi provo a mettere quella carica e vedo cosa mi dice.....
Andrea
tevinoandrea@email.it
Oct 26 2007, 10:13 AM
Clicca per vedere gli allegati Ciao le en-el3e usate con la d200 devono essere di colore grigio , ti allego una tabella con la compatibilit� delle batterie .
Saluti Andrea
maxter
Oct 27 2007, 08:53 AM
Andrea, la D200 ti da anche le informazioni sullo stato di usura della batteria; cosa ti dice al riguardo?
_Lucky_
Nov 1 2007, 12:29 PM
dipende dalla accoppiata batteria/caricabatteria......
ti dico la mia esperienza: su tre batterie enel3e (nuove e meno nuove...) e quattro caricabatterie MH-18a mi capitava che una batteria sola veniva ricaricata sempre al 100% con tutti e quattro i caricabatterie, mentre le altre due venivano ricaricate al 100% sempre e solo da un unico caricabatterie, mentre con gli altri venivano ricaricate al 94% - 97% anche dopo molte ore di carica...
La soluzione, nel mio caso, e' stata molto semplice: ho misurato la tensione di fine carica erogata dal caricabatterie diciamo "buono...." e mi sono accorto che questa era superiore di 0,1-0,2Vcc rispetto agli altri..... per cui ho aperto gli altri caricabatterie ed ho regolato il trimmer all'interno in modo da ottenere la stessa tensione.....
da quel momento tutte e tre le batterie vengono ricaricate da tutti e quattro i caricabatterie al 100%.....
Luciano
Andry81
Nov 1 2007, 07:09 PM
Allora, batteria nuova caricata soltanto una volta per 12 ore in quanto appunto nuovissima, mi da come carica 93&.
Batteria di almeno 6 mesi, caricata stanotte per 12 ore mi da 97%.
Vedo scritto usura 0-4 ma non s� cosa significhi....
Andrea
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 1 2007, 12:29 PM)

La soluzione, nel mio caso, e' stata molto semplice: ho misurato la tensione di fine carica erogata dal caricabatterie diciamo "buono...." e mi sono accorto che questa era superiore di 0,1-0,2Vcc rispetto agli altri..... per cui ho aperto gli altri caricabatterie ed ho regolato il trimmer all'interno in modo da ottenere la stessa tensione.....
da quel momento tutte e tre le batterie vengono ricaricate da tutti e quattro i caricabatterie al 100%.....
Luciano
Diciamo che se dovessi fare una cosa io romperei nell'immediato il caricabatterie....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.