Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dpellegrini
Scusate se pongo la domanda.
Sono da pochi mesi possessore di una D40. Sono passato da un lunghissimo periodo di fotografia REFLEX manuale ad un mondo completamente nuovo e affascinantissimo (digitale). Parlando con un amico che fa foto digitali da anni ho sentito parlare di �Bracketing� e mi sembra una tecnica interessante.
Qualcuno di voi sa se tale tecnologia � supportata dalla D40? E se si come si fa ad attivarla.

Grazie,
Dario.
D4nilo
mai sentito parlare di questa tecnica o funzione...non ho capito bene....
ma cmq mi hia fatto venire la curiosita'!?!?
anche io possiedo una D40, la mia prima reflex digitale....
acronistico
Purtroppo la D40 non ha la funzone braketing
Se sei sul cavalletto (altrimenti diventa complicato) puoi farlo manualmente e poi montare le foto...
fabriz.io
Ciau,
mi spiace dirlo nella D40 non � provista della funzione BKT (bracketing) , ma non abbatterti...puoi sempre lavorare in manuale,si tratta semplicemente del classico scatto a forcella, tre scatti con almeno uno stop di differenza,ad esempio 0 , +1 , -1 ... percui:esponi bene il primo scatto,poi ne fai uno sottoesposto e poi ne fai uno sovraesposto...poi se vuoi continui cos� via via crescendo +2,-2 ...

...� forse una delle pi� grosse pecche della D40 :-(

Ciau Fabrizio
dpellegrini
Ciau Fabrizio!
(Ciau perche` sei della splendida sardegna immagino wink.gif dove spesso vado in vacanza .... )

Ok allora se posso emulare il BKT come dici tu in manuale quello lo faccio gia`, peccato che non faccia tutto lei da se con un singolo scatto che sarebbe piu` comodo in certe circostanze in cui tutto quel tempo non ce l'hai....

Ajo,
Ciau!

P.S. Un saluto speciale alla tua meravigliosa terra.
dpellegrini
D4ilo

Per il significato di Bracketing per fortuna sulla rete c'e` gia` qualcuno che ci ha pensato a descriverlo, se sei interessato leggiti il contenuto del link qui sotto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bracketing

Dario.
dpellegrini
Eppure (secondo me) la Nikon che produce il firmware per i vari modelli non e` che per ogni modello scriva un fimaware dedicato, secondo me il firmware per le funzioni di base come il bracketing e altri e` unico; alcune di queste funzionalita` sono abilitate solo per certi modelli e per altri no. Credo sia un taglio commerciale. Sarebbe interessante scoprire se c'e` qualche trucco per abilitare tali modalita` anche sui quei modelli che non sono predisposti...
Sono solo mie idee pero`...
giuapau
Ragazzi basta usare Capture NX e scattare in Nef.... cos� potete variare ogni singolo parametro della fotocamera.... infatti io non sento la necessita della funzione....Bracketing....

Ciao
Antonio Canetti
dpellegrini,
Sorridi non rammaricarti troppo, col digitale e con capture NX la funzione del breakting, salvo rare eccezioni, non � cos� necessaria come l'analogico, dove il risultato lo vedevi molto dopo. Nel digitale l'immagine la vedi subito, l'istogramma di da una mano e puoi corregere subito l'eventuale errore, nel analogico, purtroppo, si andava alla ceca e allora la funzione breakting serviva molto di pi�.
con cordialit�
Antonio
dpellegrini
Ciao Antonio,
grazie per la risposta che m'incuriosisce al quanto.

Non sono al corrente di Capture NX, cos'e`? (un software immagino) e se qualcuno potesse essere cosi` gentile da darmi qualche dritta in merito al Capture NX.

Grazie,
Dario.
fabriz.io
Perfetta interpretazione del mio...Ciau... messicano.gif

Devo comunque specificare che anche se la tua D40 avesse avuto l'opzine Bracketing avresti dovuto comunque effettuare 3 scatti,la comodit� sta nel farli senza variare niente nelle impostazioni...ma sempre 3 scatti rimangono...se vuoi fare 1 scatto ed avere un risultato simile al BKT devi lavorare in PostProduzione ,ma su questo non so dirti tanto...io lo uso on-camera...

P.S. Grazie dalla "mia isola" ... ;-)
_angelo_
QUOTE(giuapau @ Oct 29 2007, 07:26 PM) *
Ragazzi basta usare Capture NX e scattare in Nef.... cos� potete variare ogni singolo parametro della fotocamera.... infatti io non sento la necessita della funzione....Bracketing....

Ciao

Quoto in pieno ed aggiungo che la corretta esposizione la si pu� raggiungere anche da Photoshop scattando in NEF passando da Camera Raw.

La D50 ha la funzione bracketing anche pe il bilanciamento del Bianco, non solo per l'esposizione.
Anche qua vale per� lo stesso discorso il NEF ti permette di correggere anche questo parametro.

Ciao

QUOTE(dpellegrini @ Oct 30 2007, 10:04 AM) *
Non sono al corrente di Capture NX, cos'e`? (un software immagino) e se qualcuno potesse essere cosi` gentile da darmi qualche dritta in merito al Capture NX.

Dario, NX � un potentissimo software Nikon (tipo Photoshop per intenderci).
Sul sito NITAL trovi tutto a riguardo.
Ciao
beppe cgp
La mia D80 ha la funzione braketing... ma non la uso mai messicano.gif preferisco scattare in raw e sistemare tutto in post produzione... nel mio caso con adobe lightroom... messicano.gif

ciao!
Dadefra
ciao a tutti!
anche io ho una D40 e ho iniziato con qualche tentativo di HDR eseguendo manualmente 3/5/7 scatti per immagine.....ma mi domandavo: se dovessi fotografare un'interno con una finestra con fuori un paesaggio di sole, riesco con una sola esposizione e poi lavorando in postproduzione a ricavare la giusta esposizione o sarebbe troppo esasperato? spero di essermi spiegato bene.....

ho comunque alcuni tentativi di hdr con varie esposizioni qua:

www.flickr.com/photos/piccin

se qualcuno avesse qualche dritta.....ora comunque provo a usare NX anche io a vedere cosa succede con una sola esposizione (sinora ho usato photoshop)

ciao a tutti!
paolopetrone
La funzionalit� braketing � molto utile quando si utilizzano fotocamere analogiche 35mm in quanto non � possibile verificare immediatamente i risultati ottenuti, con le fotocamere digitali questa funzionalit� probabilmente viene poco utilizzata o nemmeno contemplata in diverse fotocamere come anche la D40 dal momento che � possibile modificare o ricomporre la foto.

Anche io posseggo una D40.

ciao rolleyes.gif
Moua
Per l'HDR la funzione braketing � fondamentale. Per altri scopi si pu� simulare via sotfware scattando in NEF.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.