Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Alberto Zuppechin
Ho visitato gli uffici Nital chiedendo informazioni sulla nuova d3. MI � stata illustrata la possibilit� di elevare a 25600 Iso equivalenti la sensibilit� agendo sulla compensazione con stop di 1/3 EV. Qualcuno sa indicarmi come potrei raggiungere un risultato simile con una D2X (ovviamente senza esasperare cos� il tiraggio e accettando un aumento notevole del rumore. SU QUALI COMANDI E COME DOVREI AGIRE?
Grazie
Alberto
Denis Calamia
Salve Alberto...
La tua domanda forse non � stata formulata perfettamente...Puoi spiegarti meglio?Se � tua intenzione ottenere i risultati che si ottengono con la D3 a 25600 iso,con la D2x...non credo sia possibile..
Se � tua intenzione raggiungere virtualmente i 25600 iso della D3 con la D2x...non saprei come aiutarti...ma ricordo che tale procedimento era usato anche nel modo inverso sempre tramite compensazione EV per emulare i 50 iso sulle dslr che partivano da 200 iso.
assisassi
Non avendo direttamente in macchina questa possibilit�, credo che otterresti qualcosa di simile impostando la sensibilit� a 6400 ISO e sottoesponendo di 2 stop, recuperando poi la sottoesposizione in PP (ma non so con che risultati)... se � questo ci� che volevi dire.
Saluti
Giancarlo
Alberto Zuppechin
SI, ME NE SONO RESO CONTO SOLO STAMATTINA RILEGGENDO..
io vorrei ottenere la corrispondenza di iso pi� elevati rispetto al massimo che pu� dare la D2X per poi verificarn il risultato.
DopoTutto questo credo di aver capito che potrei ottenerlo sottoesponendo di uno stop per ogni valore ISO di cui vorrei effettuare l'incremento esempio. -1EV per paSSARE DA 3200 A 6400 iso EQUIVALENTI.
Grazie a tutti per le risposte
Alberto
QUOTE(Denis Calamia @ Oct 30 2007, 12:08 AM) *
Salve Alberto...
La tua domanda forse non � stata formulata perfettamente...Puoi spiegarti meglio?Se � tua intenzione ottenere i risultati che si ottengono con la D3 a 25600 iso,con la D2x...non credo sia possibile..
Se � tua intenzione raggiungere virtualmente i 25600 iso della D3 con la D2x...non saprei come aiutarti...ma ricordo che tale procedimento era usato anche nel modo inverso sempre tramite compensazione EV per emulare i 50 iso sulle dslr che partivano da 200 iso.

Gianluca_GE
cio� sottoesponi la foto brutalmente e poi cerchi di recuperarla in pp???
Ma � possibile??
e cosa recuperi?

Ciao

Gianluca

P.S. teoria interessante prover� rolleyes.gif
cashcb
io ho scattato con la d50 a 3200 e 6400 iso wink.gif
giannizadra
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 30 2007, 04:37 PM) *
cio� sottoesponi la foto brutalmente e poi cerchi di recuperarla in pp???
Ma � possibile??
e cosa recuperi?

Dettaglio poco, presumo.
Avrai in compenso tanto rumore e tanti slittamenti cromatici... rolleyes.gif
vincenzo caiazzo
QUOTE(assisassi @ Oct 30 2007, 02:45 AM) *
Non avendo direttamente in macchina questa possibilit�, credo che otterresti qualcosa di simile impostando la sensibilit� a 6400 ISO e sottoesponendo di 2 stop, recuperando poi la sottoesposizione in PP (ma non so con che risultati)... se � questo ci� che volevi dire.
Saluti
Giancarlo

per carit�! se gi� scatti con una sensibilit� tale da avere grana sul file, figuriamoci sa sottoesponi e cerchi di recuperare la luce mancante...... pi� che grana avrai .....chicchi di grano sulla foto rolleyes.gif
Lucabeer
Da esperimenti fatti con la D200, mi sento caldamente di sconsigliare la procedura di esporre, per esempio, a 1600 ISO con una correzione di -2 o -3 EV da recuperare poi con Capture NX.

Rumore, colori e dettaglio totalmente inaccettabili...

Se fosse possibile con questi espedienti avere un 6400-25600 ISO virtuale e di qualit� accettabile anche sui vecchi corpi, non ci sarebbe tutto questo interesse per la D3, non vi pare?
catulusfelix
QUOTE(Lucabeer @ Oct 30 2007, 06:53 PM) *
Da esperimenti fatti con la D200, mi sento caldamente di sconsigliare la procedura di esporre, per esempio, a 1600 ISO con una correzione di -2 o -3 EV da recuperare poi con Capture NX.

Rumore, colori e dettaglio totalmente inaccettabili...

Se fosse possibile con questi espedienti avere un 6400-25600 ISO virtuale e di qualit� accettabile anche sui vecchi corpi, non ci sarebbe tutto questo interesse per la D3, non vi pare?

Ed io condivido pienamente questo pensiero, avendo eseguito ieri sera i medesimi esperimenti con la D2H, per levarmi uno sfizio (o avere una conferma dell'impossibilit� di raggiungere un risultato decente?) solleticato dalla vostra discussione. Risultati pessimi, per usare un eufemismo, ma non avevo dubbi...
Luix90
Con la D2X al massimo 800iso non c'� niente da fare!!!!!!
Altrimenti che compera la D3.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.