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Filo_
Ciao a tutti. Da qualche parte ho letto che � possibile tirare 6550 e passa ISO mediante la tecnica della sottoesposizione a -2EV e successivo recupero in PP.
Non ho capito dal punto di vista operativo come � possible una cosa simile (a parte i risultati!)

Vorrei sapere se � possibile ottenere 50 ISO in macchina con la D200, sempre che valga la pena.
In pratica vorrei ridurre il pi� possibile il rumore, se si pu�.

Ho gi� diasattivato l'NR ma parecchie volte mi capita di trovare rumore nelle zone in ombra gi� a 200 ISO. Ma capita solo a me? Ma i 200 ISO sono reali o di pi�?

Tutti sono molto contenti della D200 (anch'io) ma, personalmente, non la trovo cos� buona nella sezione rumore. Da notare che le immagini non le stampo pi� (solo monitor)
Questa faccenda del rumore a 200 ISO � random. Forse devo stare pi� attento all'istogramma (esporre la curva pi� a dx) ma non sempre � possibile!

Ciao

FIlo_
leo96
Per i 50 iso non so cosa rispondere, invece per il rumore concordo con te, non ho capito quella formula magica che hai esposto alinizio 6550 ecc.
_Led_
QUOTE(Filo_ @ Oct 30 2007, 11:10 PM) *
Non ho capito dal punto di vista operativo come � possible una cosa simile (a parte i risultati!)


Sottoesponi di due stop il NEF e poi recuperi i due stop in PP (Con Capture, o View, o quello che vuoi).
Partendo da 3200 ISO arrivi a 12800.

QUOTE(Filo_ @ Oct 30 2007, 11:10 PM) *
Vorrei sapere se � possibile ottenere 50 ISO in macchina con la D200, sempre che valga la pena.
In pratica vorrei ridurre il pi� possibile il rumore, se si pu�.


Analogamente sovreasponi di uno stop e poi recuperi in PP.
In questo caso per� potresti non essere pi� in grado di recuperare eventuali zone "bruciate".
Meglio esporre aiutandosi con gli istogrammi (il pi� a "destra" possibile: quello che gli americani chiamano ETTR, "expose to the right")
catulusfelix
QUOTE(_Led_ @ Oct 30 2007, 09:34 PM) *
Sottoesponi di due stop il NEF e poi recuperi i due stop in PP (Con Capture, o View, o quello che vuoi).
Partendo da 3200 ISO arrivi a 12800.
Analogamente sovreasponi di uno stop e poi recuperi in PP.
In questo caso per� potresti non essere pi� in grado di recuperare eventuali zone "bruciate".
Meglio esporre aiutandosi con gli istogrammi (il pi� a "destra" possibile: quello che gli americani chiamano ETTR, "expose to the right")


I due procedimenti sono un retaggio della fotografia argentica:

il trattamento PUSH consiste nel sottoesporre una data pellicola avente una sua sensibilit� nominale per recuperare in sede di sviluppo gli stop persi. In sintesi: SOTTOESPOSIZIONE in ripresa > SOVRASVILUPPO in C.O.

il trattamento PULL opera al contrario ovvero si sovraespone il film e si compensa l'eccesso di stop in sede di sviluppo: SOVRAESPOSIZIONE in ripresa > SOTTOSVILUPPO in C.O.

Il problema risiede nel fatto che i due procedimenti sono funzionali ad un dato risultato e che non vengono utilizzati come procedimenti standard.
Innanzittutto sono consoni pi� al B/N che al COLORE, dato che un trattamento FORZATO (di questo si tratta in entrambi i casi) pu� produrre slittamenti cromatici che alterano l'immagine; poi dovrebbero essere considerati, salva l'intenzionalit� di alterare le caratteristiche del film a fini creativi, come trattamenti di EMERGENZA.
In particolare, il trattamento PUSH si rivela utile nel caso la sensibilit� di un film si riveli insufficiente per le condizioni di luce in cui operiamo e le medesime condizioni costringessero ad utilizzare tempi eccessivamente lunghi (con conseguente rischio di mosso) o diaframmi molto aperti, ma non disponessimo di un'ottica luminosa. Insomma, si tratta di una situazione LIMITE in cui la SOTTOESPOSIZIONE in ripresa ed il conseguente SOVRASVILUPPO consentono di operare come se avessimo a disposizione un film dotato di sensibilit� ISO superiore di N stop quanti sono i valori di sottoesposizione.
Il trattamento PULL opera al contrario ed � utilizzato, oltrech� in casi di emrgenza, per ottenere una sensibile RIDUZIONE della GRANA ed ATTENUARE il CONTRASTO estendendo la gamma dinamica della pellicola.
Ma in ambito digitale questi procedimenti non possono applicarsi con la medesima disinvoltura date le (notevoli) differenze di struttura fra film e sensore. Il rumore elettronico � ben diverso dalla grana e le capacit� di compensazione del sensore (soprattutto in caso di "pseudo-trattamento" PULL) sono di gran lunga pi� limitate (un file sovraesposto perde irrimediabilmente informazioni, e spesso non c'� recupero che tenga...).

Segnalo due semplici articoli:

http://www.kodak.com/US/en/motion/support/....4.18&lc=en

http://www3.telus.net/drkrm/push-pull.htm

Lucabeer
QUOTE(Filo_ @ Oct 30 2007, 09:10 PM) *
Vorrei sapere se � possibile ottenere 50 ISO in macchina con la D200, sempre che valga la pena.


No, non � possibile. La D200 parte da 100 ISO proprio perch� per le caratteristiche tecniche del sensore quella � la sensibilit� a cui fornisce la resa migliore come fedelt� dei colori e rumore.

"Simulare" un 50 ISO sovraesponendo di uno stop e poi correggendo a posteriori con NX non migliora in alcun modo il rumore... che resta legato alla sensibilit� (e conseguente amplificazione del segnale) a cui hai scattato, ovvero 100 ISO.

In aggiunta, facendo una cosa simile rischieresti di peggiorare la resa delle alte luci, sia in termini di dettaglio che di fedelt� cromatica (rischio di distorsioni/solarizzazioni).

Il trucco per avere meno rumore � sempre quello di esporre correttamente, qualunque sia la sensibilit� in uso, e ovviamente di usare gli ISO pi� bassi possibili compatibilmente con il rischio di mosso.
Filo_
Ringrazio tutti per le risposte!
In effetti avevo dei dubbi sulla qualit� finale dell'operazione (vedi il link alla Kodak di Catulusfelix)

In passato ho "tirato" una HP5 a 6400 ISO dopo aver ovviamente avvisato il lab della faccenda: risultato accettabile, ma era in effetti una B/N. Non ho mai fatto esperimenti simili con il colore.

Effettivamente andrebbe calcolata la giusta esposizione basandosi sulla sensibilit� nominale dei 100 ISO della D200 esponendo l'istogramma pi� a dx senza pelare le luci alte (c'� un libro che spiega il motivo di tutto questo).

E' una cosa che mi riprometto di fare tutte le volte e.....tutte le volte non la applico mai.

Vorrei provare a tirar fuori il Lastolite e fare la misurazione in luce incidente calcolando almeno 1/2 stop in sovraesposizione sul suo tono di grigio (che � neutro ma anche un p� scuro). In questo modo dovrei ottenere una curva un p� pi� leggera a sinistra e meglio bilanciata dai 3/4 in su.

Grazie mille. Mi avete risparmiato qualche decina di prove e relative interpretazioni!

Filo_
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