QUOTE(lzeppelin @ Nov 2 2007, 07:50 PM)

Grazie mille ancora.

ecco un test, sono 9 mb:
http://lzeppelin.altervista.org/immagini/H.../Test_chart.rar(tasto destro del mouse sul link sopra e poi salva oggetto con nome)
Ho seguito le regole suggerite ho fatto le prove.
[...]
In giornata ho contattato un tecnico del laboratorio italiano per Sigma, AD SERVICE di Milano
Mi dieceva che non c'� nessun problema per loro a tarare l'obittievo specificatamente per mia macchiana (hanno bisogno anche della macchina quindi) per� devo essere sicuro che la D80 sia corretta.
Come posso verificare se la D80 � ok? Devo provare a cercare il difetto con un altro obiettivo?
Grazie mille per la pazienza

Rispondo con un po' di ritardo, spero di essere perdonato.
Ho scaricato e visionato i files di test, ma trattandosi della versione macro del 70-200 non ho termini di raffronto con il mio esemplare (versione immediatamente precedente).
Se hai condotto i test usando un robusto cavalletto, sembrerebbe che a TA, in AF, il difetto sia percettibile.
Per escludere che dipenda dall'ottica, occorre ripetere i test escludendo l'AF, focheggiando accuratamente a mano
senza l'assistenza del telemetro elettronico (cio� ignorando nella maniera pi� assoluta il pallino verde che compare nel mirino).
La taratura dell'accoppiata D80/ottica, se non ho compreso male da quanto spiegato
qui, si effettua sui fermi dello specchio ausiliario (per l'AF) e di quello principale (per il MF).
Non sono al corrente di una possibilit� di regolazione della "nostra" ottica, ma tutto � possibile (es: regolazione back-front/focusa su ottiche zoom professionali per
telecamere): ora per� la cosa mi incuriosisce molto e voglio dare una "sgamata" alle varie ottiche dal lato del... sederino (

) per verificare l'esistenza di un sistema di regolazione simile a questo.
Tornando al tuo caso, sentirei ancora AD SERVICE per assicurarmi che la D80 (certamente indispensabile per i loro test) non venga assolutamente toccata, pena il rischio di trovartela starata con le altre ottiche e, forse (un "forse" ipocrita...), fuori garanzia.
Salutoni .
nonnoGG,
nikonista!