Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Giallo
Nikon F3 Limited
Ais micro 200mm f:4
Velvia 100

1/250", f:5,6, mano libera
Milano, ottobre 2007

Andrea Moro
E' uno scatto molto interessante per i suoi colori e il forte contesto ambientale e temporale in cui si trova il soggetto. I colori sono bellissimi. Non mi piace al 100% invece la posizione troppo decentrata della libellula, ma magari non c'era modo di riprenderla diversamente, se era al bordo estremo delle foglie...
maurizioricceri
bellissimi i colori, sembra quasi che voglia mimetizzarsi con le foglie.
Giallo
Grazie.
Sulla collocazione della libellula nel quadrante superiore sinistro, non vi ero costretto, ma è una scelta compositiva cosciente.
Il soggetto "vero" è l'insieme, la situazione che accomuna insetto e foglie.
Ho fatto anche qualche scatto più ravvicinato alla libellula, ma nel complesso questo è quello che ho preferito postare.
Buona luce
smile.gif

giannizadra
Forse mi disturba un po' la foglia sfuocata al centro.

Quando si indica l'attrezzatura usata, talvolta la pdc diminuisce. smile.gif
Giallo
Un'altra, più ravvicinata, più classica come macro?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona luce
smile.gif
giannizadra
QUOTE(Giallo @ Nov 2 2007, 10:45 AM) *
Un'altra, più ravvicinata, più classica come macro?

Preferisco questa. Pollice.gif
La trovo più efficace.
L'attenzione si concentra sul soggetto, piacevolmente decentrato.
Giallo
Grazie per il doppio riscontro.
A ben pensarci, la preferisco anch'io.
Quella libellula è stata davvero paziente e gentilissima.
Buona luce
smile.gif
Andrea Moro
Giallo, quest'ultima è eccezionale!Meno dispersiva della prima. I colori sono pazzeschi e la nitidezza non è da meno. Piacevolissimo anche il decentramento Pollice.gif
Giallo
Grazie.
Micro nikkor e velvia sono un'accoppiata micidiale quando servono nitidezza e colori squillanti.
Queste due le ho scattate in un ritaglio di tempo davvero esiguo, al parco Nord di Milano, dove m'ero recato quasi di corsa per sfuggire ad un noiosissimo sabato pomeriggio lombardo fatto di spese al supermarket ed altre amenità.
Nel giro di mezz'ora ho fatto fuori due rullini con foglie variopinte e questa generosa libellula che vi ho proposto.
A volte non serve andare chissà dove per tirar fuori qualcosa di decente.
Buona giornata e grazie ancora
smile.gif
stefanocucco
ciao, anch'io preferisco quest'ultima! davvero dei colori e una luce stupendi! complimentoni!
gciraso
Vada controcorrente, preferisco la prima per i colore tutto rosso e la libellula decentrata che si staglia fuori dal piano.

Saluti

Giovanni
shadowman!!
tra le due preferisco la seconda, bella la composizione e i colori, sarebbe stata fantastica con un diaframma più chiuso (specialmente per la fine delle ali sulla dx) ma credo che eri già al limite della coppia diaframma/tempo per non incorrere nel micromosso, complimenti.
Giallo
Grazie ancora a tutti e buona luce!
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.