Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxvirg
Ho involontariamente azzerato i valori della D200 e ogni volta che metto una memoria mi ricomincia il conteggio da capo.
Cosa devo settare che mi riporti alla normalit� il conteggio con la continuit�
di numerazione degli scatti. grazie.gif
Renzo.
MENU / MENU PERSONALIZZAZIONI / d-Ripresa/Display / d6 Numerazione File / SI on

Ciao.
Renzo74
il manuale, questo sconosciuto messicano.gif
Antonio Canetti
QUOTE(Renzo74 @ May 4 2007, 02:55 PM) *

il manuale, questo sconosciuto messicano.gif

smile.gif e...gli amici che ci stanno fare? smile.gif
il manuale dov'�?
dove l'ho messo?
cerca il manuale
trova il manuale
sfoglia il manuale
non trovo quello che cerco
cerca nell'indice non c'�
risfoglia pagina per pagina
nebbia
aspetta... mo' lo chiedo al forum
pongo il problema
prima risposta
seconda risposta
terza risposta
ennesima risposta....
soluzione problema
risistemo il manuale
cade il manuale
raccolgo il manuale
leggo la pagina aperta
soluzione..... problema
smile.gif ah!! cosa servo gli amici!!! biggrin.gif

in amicizia
Antonio Canetti
maxvirg
Grazie a tutti!
In particolare ringrazio Antonio e una volta di pi� penso che questa � l'ultima volta che chiedo qualcosa .
Anzi avevo da tempo meditato di autoescludermi dalla comunity Nital e
ringrazio Renzo 74 per avermelo guru.gif ricordato.
zico53
Ciao Virgilio, porta pazienza. Io sono sempre on-line.
Skylight
QUOTE(maxvirg @ May 5 2007, 12:13 AM) *

Grazie a tutti!
In particolare ringrazio Antonio e una volta di pi� penso che questa � l'ultima volta che chiedo qualcosa .

Penso che il forum sia un punto di incontro dove potersi aiutare smile.gif

Allo stesso tempo la risposta di Renzo74 con tanto di faccina "mexico" che sorride mi sembra data per scherzo non per "fastidio" alla domanda posta.

Ho letto e fatto personalmente domande pi� banali ed ho sempre trovato risposte; ovviamente risposte di vario tipo che poi ho valutato di volta in volta.

Abbandonare un forum credo sia motivato da molti fattori, che non ho la presunzione di sapere, ma penso sia importante trarre il meglio da ogni esperienza, compreso il forum Nikon.

Mauro.
ivanl
QUOTE(maxvirg @ May 4 2007, 11:13 PM) *

Grazie a tutti!

ermanno
leggere il manuale pagina per pagina con la macchina vicino e vedere e provare le varie opzioni e' cosa saggia a livello personale per la padronanza dello strumento , visto anche che hai una telecamera non da poco sulla spalla che sicuramente conoscerai a puntino.
io non mi escluderei dal forum ,ci sono tanti amici sempre disponibili.
ciao e buone foto. ermanno smile.gif smile.gif
Renzo74
Grazie a tutti!

avevo perso di vista la discussione....

Virgilio calma e sangue freddo. ohmy.gif

frequento il forum da circa due anni e proprio ieri mi sono andato a rivedere per curiosit� le prime domande che ho posto e mi sono messo a ridere di gusto!

mi spiace che hai male interpretato la mia battuta, ma come ti hanno fatto notare, ho messo la faccina del messicano che ride proprio allo scopo di chiarire che di spiritosaggine si trattava.

Se poi non si � disposti ad accettare una battuta, allora la questione � diversa, ma non credo che possa essere un valido motivo per abbandonare il forum, che � una fonte insostituibile di informazioni ed esperienze che nessun manuale o libro ti potr� mai fornire.

alcarbo

Grazie a tutti!

Dai forza � un sentimento e una tentazione che ho avuto anche io quando mi hanno chiuso nei denti una discussione che avevo aperto con intento costruttivo e che mi aveva visto subissato di ironie e di inviti al moderatore a chiudere l'argomento perch� gi� trattato troppe volte e fonte di polemiche.

Altrettanto pu� accadere per domande tecniche gi� poste e riproposte.

Usiamo di pi� il CERCA sapendo per� (moderatori) che non sempre ci consente di trovare quello che cerchiamo e quindi c'� la possibilit� che un argomento venga riproposto.

Tanta cognizione e discrezione da parte nostra e magari un pochino pi� di pazienza (a volte) da parte dei pi� esperti.

Nessuno molli, se no come facciamo a scroccare consigli.

Poi va a finire che un giorno, fra qualche anno, riesco a dare anche io un buon consiglio ad un esperto.

Ciao e tu maxvirg tieni duro saluti alfredo
(te lo chiede anche Renzo74 -
cavolo ragazzi ma siete tutti giovani come l'acqua fresca)
maxvirg
QUOTE(ermanno @ May 5 2007, 12:46 PM) *

leggere il manuale pagina per pagina con la macchina vicino e vedere e provare le varie opzioni e' cosa saggia a livello personale per la padronanza dello strumento , visto anche che hai una telecamera non da poco sulla spalla che sicuramente conoscerai a puntino.
io non mi escluderei dal forum ,ci sono tanti amici sempre disponibili.
ciao e buone foto. ermanno smile.gif smile.gif

Ermanno hai perfettamente ragione sulla conoscenza della propria attrezzatura e il manuale non mi � sconosciuto.
Mi sono trovato in difficolt� perch� non trovavo la giusta espressione di ricerca ed ho chiesto aiuto.
Se una persona vuole aiutarmi (vedi Antonio ecc.)mi risponde dandomi l'informazione,altrimenti non ha senso dire cose "tanto per aprire bocca e dargli fiato".
Altrimenti,e torno su vecchi discorsi che mi hanno coinvolto tempo addietro,il forum serve a " osannare e beatificare quei quattro guru che si pavoneggiano nel forum"
Pur riconoscendo la validit� di molti personaggi io ho lavorato e lavoro con dei professionisti che sanno il fatto loro,ma non si atteggiano a superstar.
Dopo trenta anni di fotografia non mi v� di essere preso in giro dall'ultimo sbarbatello che si cela dietro una tastiera.
Spero di essere stato chiaro e ringrazio chi nel forum mi ha dato buoni consigli.

kogaku
QUOTE(maxvirg @ May 11 2007, 12:34 AM) *

Ermanno hai perfettamente ragione sulla conoscenza della propria attrezzatura e il manuale non mi � sconosciuto.
Mi sono trovato in difficolt� perch� non trovavo la giusta espressione di ricerca ed ho chiesto aiuto.
Se una persona vuole aiutarmi (vedi Antonio ecc.)mi risponde dandomi l'informazione,altrimenti non ha senso dire cose "tanto per aprire bocca e dargli fiato".
Altrimenti,e torno su vecchi discorsi che mi hanno coinvolto tempo addietro,il forum serve a " osannare e beatificare quei quattro guru che si pavoneggiano nel forum"
Pur riconoscendo la validit� di molti personaggi io ho lavorato e lavoro con dei professionisti che sanno il fatto loro,ma non si atteggiano a superstar.
Dopo trenta anni di fotografia non mi v� di essere preso in giro dall'ultimo sbarbatello che si cela dietro una tastiera.
Spero di essere stato chiaro e ringrazio chi nel forum mi ha dato buoni consigli.

...mah...

...questo forum lo sto scoprendo sempre pi� come una valida spalla e un insieme di amici, ma vederlo con la tua "ottica" mi sembra veramente eccessivo: prendersi in giro � pur sempre un modo di "legare" tra persone...
Meno male che non ti ho risposto io allora! Certo non ho 30 anni di fotografia sulle spalle (un attimo di pazienza: ho solo 29anni e la reflex in mano l'ho presa solo a 16 anni), ma la spocchiosit� della tua risposta ti fa vedere su un piedistallo e cos� facendo ti metti al livello di quel grande provocatore di renzo74 biggrin.gif
Il forum non va preso alla lettera e un sorriso certo non guasta se uno ti prende in giro goliardamente!
Renzo74

carissimo,

spero che questo tuo messsaggio non sia al mio indirizzo, perch� come ho gi� avuto modo di precisare sopra non era mia intenzione offendere alcuno, la mia era una battuta e proprio per non essere frainteso ho inserito il messicano che ride.

ci� detto le cose sono due:

o tu non sai interpretare un forum oppure sei molto permaloso. Nell'uno e nell'altro caso non mi sento di precisare ulteriormente la mia posizione, certo � che io, che di anni ne ho 33 in tutto (non di fotografia), ho sempre avuto rispetto del prossimo e non mi sono mai sognato di offendere qualcuno dicendo che "da aria alla bocca" oppure definendolo in tono dispregiativo uno "sbarbatello".

Magari con un po' pi� di umilt� avresti capito che anche il mio, per quanto dato in modo goliardico, voleva essere un utile consiglio (come ti hanno fatto notare), ma ovviamente � pi� facile attaccare piuttosto di ammettere una propria leggerezza.

Giuseppe Maio
...Dopo trenta anni di fotografia non mi v� di essere preso in giro dall'ultimo sbarbatello che si cela dietro una tastiera...
Comprensibile, condivisibile, corretto ed auspicabile. Ma su un forum live, pubblico, esteso ed affiatato, bisogna talvolta essere maggiormente elastici considerando che in molti per anni hanno supportato richieste analoghe e quindi vedono la richiesta sotto altra luce rispetto alla stessa gestita addietro.
Spero che ci�, frutto di un meccanismo collaterale, non faccia prendere decisioni pi� penalizzanti di quanto in esame.
...Altrimenti, e torno su vecchi discorsi che mi hanno coinvolto tempo addietro, il forum serve a "osannare e beatificare quei quattro guru che si pavoneggiano nel forum"...
Ci�, non � meno offensivo della risposta ricevuta. Condivido, ma non generalizziamo troppo. In molti si prodigano giornalmente da anni e questo forum ospita davvero qualche �guru� ed ognuno specializzato in specifici aspetti dell�estesa e variegata tecnica e fotografia.

Tornando all�origine della discussione, suggerisco di utilizzare "Numerazione" come chiave di ricerca tra i titoli trattati in "Digital Reflex" e se non trover� la ricercata risposta, potr� meglio descrivere in questa quanto in specifico per dare modo all comunity di trovare soluzioni pi� mirate. Ci faccia sapere in ogni caso...

G.M.

Renzo.
Ma il mio intervento non merita considerazione?

Te ne vuoi andare per cos� poco?

Magari tutta la nostra esistenza fosse attorniata da messicani e faccine sorridenti, purtroppo la realt� � ben altra cosa.

Non prendertela per una gogliardata (o gogliard�a che dir si voglia).
maxvirg
QUOTE(Renzo. @ May 11 2007, 11:07 AM) *

Ma il mio intervento non merita considerazione?

Te ne vuoi andare per cos� poco?

Magari tutta la nostra esistenza fosse attorniata da messicani e faccine sorridenti, purtroppo la realt� � ben altra cosa.

Non prendertela per una gogliardata (o gogliard�a che dir si voglia).

Renzo il tuo intervento � stato CORRETTO,PRECISO,in poche parole la risposta di un "personaggio Valido "ad una domanda.

CHIEDO SCUSA A TUTTI.
Non mi metto su di un piedistallo,rispetto tutti,ma chiedo rispetto.
Renzo,chiedo scusa anche a te che potresti benissimo essere mio figlio,ma cerca di capire che a volte le persone accumulano tante situazioni negative e l'ultimo che le stuzzica,mette l'ultima goccia che f� traboccare il vaso.

Virgilio
Renzo.
Fai un bel respiro profondo ed espira lentamente fino a svuotarti i polmoni tenendo gli occhi chiusi.... ..... FFFATTO??? (Fiorello docet).

Buttati alle spalle i valori che tu consideri negativi e indirizzati verso ci� che pi� di positivo ti ispira, piano piano un passo alla volta e, ripeto, dimentica quello che � accaduto, � stata solo una coincidenza.

PS.

I miei trascorsi fotografici contano 36 primavere e avendo cominciato a 15 anni credo che tu abbia in figlio grandicello. cool.gif

maxvirg

PS.

I miei trascorsi fotografici contano 36 primavere e avendo cominciato a 15 anni credo che tu abbia in figlio grandicello. cool.gif
[/quote]

Come figlio non indicavo te Renzo, ma Renzo 74.
Non sono poi cosi vecchio!!!!!
barwen
Ragazzi Siete GRANDI!!!
Avevo lo stesso problema in titolo al post ed ero disperata!!
avevo piu volte sfogliato il manuale(bisogna leggerlo tutto prima di trovare cio che cerchi), ma senza esito poi...IDEA: guardo nel forum e....OPLA trovata la soluzione!
Grazie!!!
ciao
b
Renzo74
grande!!! biggrin.gif

sono molto contento di aver chiarito l'equivoco con te Virgilio, mi spiaceva essere preso per ci� che non sono...

alla prossima occasione allora!

alcarbo
Sono molto lieto del chiarimento.

Quanto i toni salgono e nasce una polemica ne risente la serenit� di tutto il forum e non solo degli amici coinvolti.

saluti alcarbo
r.a1972
Ciao a tutti, un quesito immagino banale per i pi�.
Dopo diverse compatte sono approdato con eccezionale soddisfazione ad una D80 con 18-135.
Il mio problema � che ad ogni download delle foto scattate il contatore mi riparte da 0.
Esempio, scatto 300 foto, dalla DSC_0001.JPJ alla DSC_0300.JPJ, connetto la macchina al pc tramite la porta usb, copio le foto dalla scheda della fotocamera al pc e le cancello.
La successiva foto anzich� la DSC_03001.JPG � la DSC_0001.JPG, non va bene.
La Coolpix 5600 e la Coolpix S3 non avevano queste impostazioni, il contatore non si resettava neanche (mi sembra) dopo la formattazione della scheda.

Una info : vorrei acquistare la custodia CF D80, sapete dove si pu� ordinare ??

Grazie ed un saluto a tutti
_Simone_
la custodia la trovi/ordini nei negozi
la numerazione mi pare che si imposti da qualche menu, guarda sul manuale
gbelli
Ciao.
la d80 con il 18-135 dx � superba.

Il problema del contatore lo risolvi selezionando numerazione continua e non reset.

Per� ha mio giudizio quando scatti delle foto e poi una volta scaricate le cancelli
� giusto che il numeratore deve cominciare da 0, perch� magari stati facendo delle foto il giorno dopo con scenari diversi.

Giorgio
r.a1972
"Il problema del contatore lo risolvi selezionando numerazione continua e non reset."

Grazie, del consiglio ! Lo applico.

Per quello che riguarda il contatore secondo me � meglio essere sempre in progressione in quanto se si ha il dito troppo veloce e non ci crea un'altra directory quando scarichi le foto e non le hai masterizzate prima.... allora rischi di ricoprirle e perderle. cerotto.gif

E' una cosa da pivelli e purtroppo mi � successa ...

Grazie ancora, la D80 � eccezionale .
Andicot
Ho appena preso la macchina in oggetto, ho notato che ogni volta che svuoto la scheda, la numerazione riprende da 0001, come si fa ad impostare il conteggio continuativo?

Grazie.
gciraso
QUOTE(Andicot @ Aug 26 2007, 08:17 PM) *
Ho appena preso la macchina in oggetto, ho notato che ogni volta che svuoto la scheda, la numerazione riprende da 0001, come si fa ad impostare il conteggio continuativo?

Grazie.

Da menu, numerazione file, continua.

Saluti

Giovanni
Andicot
Grazie, ho letto il manuale fino in fondo e l'ho trovato.
NOALES
VORREI SAPER COSA SUCCEDE SE AZZERO LA NUMERAZIONE DELLA MIA NIKON D200. LA NUMERAZIONE RICOMINCIA DA ZERO? E SE SI, C'� UN MODO PER POTER SAPERE O RITORNARE ALLA NUMERAZIONE AZZERATA?
GRAZIE PER L'EVENTUALE RISPOSTA biggrin.gif
buzz
Piano! Non urlare!
S�, la numerazione ricomnincia da zero
S�, esiste il sistema: ti basta inserire una scheda contenente una immagine di numero superiore e continuare a scattare.

PS nella netiquette scrivere in maiuscolo equivale ad urlare
NOALES
QUOTE(buzz @ Nov 2 2007, 12:08 AM) *
Piano! Non urlare!
S�, la numerazione ricomnincia da zero
S�, esiste il sistema: ti basta inserire una scheda contenente una immagine di numero superiore e continuare a scattare.

PS nella netiquette scrivere in maiuscolo equivale ad urlare

Ops, nn sapevo, nn urler� +.
Tornando alla tua risposta, es: numerazione azzerata 2000 pose, inserisco scheda con numero di foto 150, la numerazione riparte da 151 o da 2001?
Grazie per la pazienza.
Ciao
robyt
... riparte da 151.
NOALES
QUOTE(robyt @ Nov 2 2007, 02:08 AM) *
... riparte da 151.

Grazie tante e Buona notte
buzz

devi prima azzerare il contatore altrimenti "vince" il numero in memoria pi� alto.
Qltrimenti se formatti la scheda e la reinserisci vuota da che numero partirebbe il file?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.