Stasera dopo essermi riletto le risposte sul thread del come pulire l'obiettivo ho dato un'occhiata al prezioso sistema ottico della mia 5400 e... (orrore!) ci sono dei bruscoli dentro. Ametto di: riuscire a vedere ci� che altri non vedono, di essere capace di contare con la lente d'ingrandimento tutti i pixel dell'LCD uno ad uno per verificare che non ve ne siano bruciati (e fortunatamente non ce ne sono), ma ci sono due bruscoli nell'obiettivo. Uno � sull'ultima lente, quella esterna (ma dalla parte interna), fortunatamente � molto defilato dal centro, ed in posizione wide angle credo non possa creare disturbi, rimane allineato esattamente davanti al bordo dell'anello della penultima lente. Mentre l'altro, pi� piccolo, � quasi al centro dell'ultima lente asferica, quella che ho appena definito "penultima lente".
Per ora non mi hanno mai dato fastidio o almeno mai mi sono accorto della loro presenza nelle foto, ma vorrei sapere a cosa potrei andare incontro. Ma non ci sono delle guarnizioni che proteggono dalla polvere?
So gi� che non posso smontare l'obiettivo... quindi spero che non entrino altri bruscoli dato che non so come rimuovere quelli che gi� ci sono.
Ciao,
Gibe