Ho un �problemino� di tecnica fotografica e sono certo di poter avere qualche buon consiglio da parte vostra.
Ho allestito in mansarda una piccola sala posa, ma non riesco ad ottenere i risultati che vorrei.
Il sistema di illuminazione consiste in 3 luci fisse di circa 25 anni fa, tipo quelle che la polizia puntava in faccia all�interrogato nei vecchi film. So che sono un po� datate, ma per imparare mi sembrava giusto partire con qualcosa di essenziale, che mi facesse capire le fondamenta della gestione della luce (e che costasse poco). Le lampadine sono Argaphoto da 500 watt.
Il problema iniziale � che non sono riuscito a trovare una pubblicazione (dico una) dedicata alla gestione delle luci in studio, ai vari schemi possibili, agli accessori per i vari effetti (spot, grigliati a nido d�ape, ombrellini, ecc.), quindi se ne conoscete qualcuna mi farebbe piacere conoscerla. Mi piacerebbe anche sapere se c�� qualche negozio specializzato in pubblicazioni fotografiche, perch� le librerie in cui sono stato non offrono molto (sono di Milano, quindi qualcosa di valido ci deve essere per forza).
Il secondo problema � che a parole sembra tutto facile, ma in pratica le cose cambiano. Tanto per fare un esempio: il primo consiglio che ho avuto � che per fare una foto di ritratto si possono mettere due luci a 45� verso il soggetto. Perfetto! Il risultato � che invece di togliere le ombre me ne vengono due, a destra e a sinistra del naso. Oppure � consigliato l�uso di pannelli di polistirolo per fare una specie di cabina di luce: risultato come sopra.

Finora l�unica cosa che mi sembra chiara � che le luci che ho creano ombre molto dure, per� se le uso riflesse la luce diventa troppo debole e non � che le ombre spariscano.

Ho visto che c�� un bel sistema della Manfrotto con un sacco di accessori e varie potenze, per� vorrei capire se � l�unico modo per ottenere buone foto o se mi posso arrangiare con quello che ho (ovviamente di bank non se ne parla nemmeno�).
Secondo voi cosa posso fare?