Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pcantare
Salve a tutti, ho una D40 e ho un dubbio sul flash. Il mio dubbio � sui dati exif: su ogni foto che ho fatto con il flash vedo scritto "Flash fired, auto mode, return light not detected". Perch� non rileva la luce di ritorno? Ho letto varie volte il manuale ma di questo non parla.

Qualcuno sa dirmi qualcosa o sa indirizzarmi meglio?
pcantare
QUOTE(pcantare @ Nov 12 2007, 09:21 AM) *
Salve a tutti, ho una D40 e ho un dubbio sul flash. Il mio dubbio � sui dati exif: su ogni foto che ho fatto con il flash vedo scritto "Flash fired, auto mode, return light not detected". Perch� non rileva la luce di ritorno? Ho letto varie volte il manuale ma di questo non parla.

Qualcuno sa dirmi qualcosa o sa indirizzarmi meglio?

Nessuno sa dirmi niente sull'argomento? unsure.gif
buzz
Probabilmente perch� usi il flash interno e non un flash esterno con il rilevamento della luce di ritorno.
Il flash interno funziona in TTL, quindi l'esposizione � calcolata come con la luce naturale, solo che viene fatto il calcolo sul pre-lampo che tu non vedi ma il sensore s�.
pcantare
QUOTE(buzz @ Nov 13 2007, 08:29 PM) *
Probabilmente perch� usi il flash interno

S�, in effeti uso il flash interno, ma non mi � del tutto chiara la tua risposta. In verit� � probabile che non conosca bene l'argomento, per cui se sai darmi dei link da seguire ti ringrazierei moltissimo.

e non un flash esterno con il rilevamento della luce di ritorno.

Ma � il flash che rileva la luce di ritorno? Mi sarei immaginato che fosse qualche sensore nella macchina. Altrimenti cosa fa il TTL?

Il flash interno funziona in TTL, quindi l'esposizione � calcolata come con la luce naturale, solo che viene fatto il calcolo sul pre-lampo che tu non vedi ma il sensore s�.

Da quello che ho capito sul TTL (basandomi sulla voce di wikipedia inglese e dei link a cui la voce stessa rimanda), la macchina fotografica interrompe il flash non appena rileva che la luce emessa � sufficiente per una corretta esposizione. Non � cos�? Che differenza c'� con un flash esterno? Ma soprattutto, dov'� che ne posso leggere di pi�?

Grazie mille per la tua risposta smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.