Solo a titolo informativo, l'ottica fu costruita dalla NASA per i satelliti.
Kubrick ci regal� le scene di interni illuminate solo da candele con sfuocati pazzeschi.... Grazie ancora maestro!!!
PS oltre a quella, ma qui chiedo il supporto di chi ha visto la mostra, c'� anche un bestione che la Zeiss fece ed era 0.5 ma non ricordo se era un convertitore per una delle ottiche preferite da Kubrick..
C'� anche un tele deep field (spero di ricordare bene il nome) che ha caratteristiche che permettono di evitare lo schiacciamento tipico dei tele....
C'� uno straordinario Nikon 180mm, uno zoom stupendo che us� sempre su Barry Lyndon....
Sto cercando un link dove potervi mostrare l'elenco di queste ottiche e le loro caratteristiche ma non trovo nulla... Se qualcuno ci riesce e lo posta!!!
QUOTE(buzz @ Nov 14 2007, 01:22 AM)

Io lo sapevo, ma qualcuno ha provato gusto a trovare motivi per i quali un'ottica per cinematografia non dovesse essere nitida quanto quelle per il cinema.
contento lui.....
Sinceramente non saprei dirti perch� kubrick era cos� fissato con le sue ottiche fotografiche.
Anche io ho pensato perch� quelle ottiche avessero rese superiori a quelle cinematografiche.
Poi pensavo che ci fosse anche un problema diversi supporti fra pellicole cine e foto....
Invece da quel che leggo no!!!
Strano allora che facesse modificare certe ottiche variandone anche la focale per mezzo di sitemi di lenti aggiuntive....
Bah.... Il maestro � lui, io mi siedo guardo e spero di imparare!!!