Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
smilza75
ciao a tutti ho provato a girare sul forum ma non sono riuscita a trovare risposta: non sono un genio dei forum!
Mio marito ed io abbiamo la passione della moto e ultimamente stiamo andando spesso in pista.
Possiedo una D70 e obietivo sigma 70-300, ma aim� non mi permette di fare delle foto ben ravvicinate della moto in pista. Cosa mi suggerite? Non so se puntare su un superteleobiettivo o se esistono altre soluzioni. Non sono una fotografa professionista, ma vorrei immortalaqre bene questi momenti di grande divertimento.
Grazie a tutti voi!
Paolo56
QUOTE(smilza75 @ Nov 12 2007, 03:54 PM) *
ciao a tutti ho provato a girare sul forum ma non sono riuscita a trovare risposta: non sono un genio dei forum!
Mio marito ed io abbiamo la passione della moto e ultimamente stiamo andando spesso in pista.
Possiedo una D70 e obietivo sigma 70-300, ma aim� non mi permette di fare delle foto ben ravvicinate della moto in pista. Cosa mi suggerite? Non so se puntare su un superteleobiettivo o se esistono altre soluzioni. Non sono una fotografa professionista, ma vorrei immortalaqre bene questi momenti di grande divertimento.
Grazie a tutti voi!

I super tele sono "oggetti" di non facilissima gestione e, se originali, costosissimi.
D'altro canto sono indispensabili in situazioni come, appunto, fotografia sportiva quando non si pu� avvicinare il soggetto.
Dovendo poi, preferibilmente, usare tempi brevi la luminosit� massima dell'obiettivo sar� fattore molto importante, questo far� lievitare peso e costo.
Credo che non volendo affrontare una spesa da capogiro una valida alternativa possa essere lo zoom Nikon 80 - 400 VR.
Questo in breve ma credo che cercando bene si riesca a trovare qualche cosa (ho inserito la parola sport nel motore di ricerca della sezione obiettivi e ho trovato venti pagine di discussioni sull'argomento).
Ciao
Paolo
lucaoms
se un 70-300 non basta, che paragonato all'analogico sarebbe un 450mm direi che hai poca scelta....
poca scelta perche' ad esempio potrei consigliare anche io 80-400 ma a 400mm con il mulitcam900 della 70 (sitema af) avresti serie difficolta' a seguire il soggetto con af...
stesso discorso se vuoi duplicare un 80-200 ad esempio...problemi di maf
forse potresti senza svenarti troppo, con un bel fisso tipo 300 f4, ove ne guadagneresti in qualita' e in velocita' af ma rimarresti a 300mm....
la soluzione migliore....trovarti un posto di scatto che con il 300 ti consenta di avere l'ingrandimento desiderato....il che non dovrebbe essere impossibile
Luca
maurizioricceri
Non so se puntare su un superteleobiettivo o se esistono altre soluzioni. Non sono una fotografa professionista, ma vorrei immortalaqre bene questi momenti di grande divertimento.
Grazie a tutti voi!

credo che tutto dipenda da quanto sei disposta ad investire per poter immortalare bene quei momenti.
Knight76
L'argomento interessa anche me e pongo un quesito? Duplicare l'80-200 AFS potrebbe essere una buona alternativa secondo voi? Vista la maf dell'afs forse si potrebbe tentare..... Quale duplicatore dovrei acquistare per conservare gli automatismi?
Lamps
lucaoms
QUOTE(Knight76 @ Nov 12 2007, 04:58 PM) *
L'argomento interessa anche me e pongo un quesito? Duplicare l'80-200 AFS potrebbe essere una buona alternativa secondo voi? Vista la maf dell'afs forse si potrebbe tentare..... Quale duplicatore dovrei acquistare per conservare gli automatismi?
Lamps

duplico spesso af-s 80-200...
certo che la soluzione � buona, ma ho gia notato grandi differenze di af se usato con mutlicam2000 , d2hs, non sembra che rallenti il focus, e con multicam 1000 della d200, il rallentamento si vede, quindi con la d70 non ci spererei piu di tanto...
comunque per duplicare af-s 80-200 e mantenere tutti gli automatismi (cosa che non vale per af-80-200) devi prendere i dupli tc...IIe
luca
af-s80-200dupli con 2x
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
danighost
Un'alternativa piuttosto economica � il Sigma, conosciuto come bigma: 50-500f4-6.3 Hsm ovvero com motore interno di messa a fuoco, pi� un monopiede. Meglio se usato.
fantapeppe
oppure un TAMRON 200-500 f 4-5,6
che sembra un buono zoom tele
Mauro Villa
Grazie a tutti voi!

Ciao ducatista, guarda che in pista ho visto foto fatte con 300 e 400 in primo piano, dovresti spiegare meglio i limiti che trovi. E cosa vuoi ottenere nelle foto.
danighost
QUOTE(fantapeppe @ Nov 12 2007, 05:57 PM) *

Ma non � motorizzato se non erro, e su soggetti in movimento � utile, ho consigliato il 50-500, perch� possiedo il 170-500, che appunto non � motorizzato ed � l'omologo del Tamron.
inferre
Magari per un giusto compromesso qualit�, prezzo potresti crcare un APO MACRO 400mm f5.6 SIGMA... l'ultimo modello prodotto.

Non ha il motore ma in fondo l'autofocus lento lo hai se devi rapidamente passare, per esempio, da una distanza di 10 mt ad una di 100-150 o oltre. Ma visto che nella maggior parte dei casi sei sempre molto distante dal soggetto o lo si segue in uno spostamento orizzontale.... non vi dovrebbero essere problemi.
A supporto di quanto detto eccoti un esempio: Nikon d200 + obiettivo citato con filtro skylight.

per quanto riguarda l'obiettivo indicato.... guarda questo link [url=http://www.dyxum.com/columns/articles/lenses/Sigma400mm/Sigma400mm.asp
� l'ultimo a destra.
Ciao
giodic
........
Possiedo una D70 e obietivo sigma 70-300, ma aim� non mi permette di fare delle foto ben ravvicinate della moto in pista. Cosa mi suggerite? Non so se puntare su un superteleobiettivo o se esistono altre soluzioni. .........

Se i 300mm (che poi equivalgono a 450mm con la D70) non ti bastano, hai poche alternative .......
- trovi una postazione fotografica pi� ravvicinata (scelta migliore sotto tutti i punti di vista, non solo economici wink.gif );
- trovi un supertele da 500mm in s� (magari moltiplicato) cerotto.gif con tutti i conseguenti problemi di gestione ......

Ti consiglierei, caldamente, la prima soluzione......
gciraso
...... Non so se puntare su un superteleobiettivo o se esistono altre soluzioni. .....

Una soluzione relativamente economica � il 300 AFS/4, se ne trovano usati, con il TC14II, funziona bene con spesa relativamente modesta e mantiene l'autofocus.

Saluti

Giovanni
smilza75
QUOTE(fantapeppe @ Nov 12 2007, 05:57 PM) *

come ben sai non � concesso entrarre in pista se non con tuta in pelle e i nostri cavalli cattivi. Io ero sul circuito di Franciacorta e potevo andare sugli spalti che distavano almeno 200 mt se no di pi� dai punti pi� belli per fare le foto.
Purtroppo non so come inserire una foto che ho fatto per farvi capire quanto sono piccole le immaginiClicca per vedere gli allegati spero di avere fatto giusto
danighost
Allora ti devi mettere per forza a bordo pista, dubito che dagli spalti ricavi qualcosa di buono.
Silvio T
Io uso in pista quasi sempre l' 80-400 VR Nikon.
Un saluto atutti.
Silvio
www.stfoto.com

danighost
QUOTE(gciraso @ Nov 12 2007, 07:09 PM) *
Una soluzione relativamente economica � il 300 AFS/4, se ne trovano usati, con il TC14II, funziona bene con spesa relativamente modesta e mantiene l'autofocus.

Saluti

Giovanni

A questo non ci avevo pensato, e la qualit� dovrebbe essere migliore degli obiettivi che ho proposto.
smilza75
certo che mi sento un'aliena....siete tutti cos� esperti! che cosa � il TC14II? BHe se si potessero provare tutti questi obiettivi.....utopia lo so.
gciraso
QUOTE(smilza75 @ Nov 12 2007, 09:26 PM) *
certo che mi sento un'aliena....siete tutti cos� esperti! che cosa � il TC14II? BHe se si potessero provare tutti questi obiettivi.....utopia lo so.

Il TC14EII � un moltiplicatore di focale che aumenta la focale di 1,4 volte, riducendo di uno stop la luminosit� dell'obbiettivo. Relativamente all'uso dei moltiplicatori c'� questa discussione in evidenza anche in questa sezione.

Saluti

Giovanni
Alberto Zuppechin
Ciao, io mi sposto sovente in moto durante le vacanze. ho le borse laterali e ci infilo tutto quello che ci sta il 70-200 /2,8 mi ha permeso di inseguire avbbastamnza bene uccelli in volo ma comincio ad avere alcune soddisfazioni con il 300 f/4, che gi� altri ti hanno consigliato. con questo mi iprometto di fare qualch inseguimento in futuro senza pensare di non ottenerne buoni risultati. Se poi la luce � buona crdo che potrete ottenere valid e soddisfscenti foto per entranbi. Alberto

Ciao, io mi sposto sovente in moto durante le vacanze. ho le borse laterali e ci infilo tutto quello che ci sta il 70-200 /2,8 mi ha permeso di inseguire avbbastamnza bene uccelli in volo ma comincio ad avere alcune soddisfazioni con il 300 f/4, che gi� altri ti hanno consigliato. con questo mi iprometto di fare qualch inseguimento in futuro senza pensare di non ottenerne buoni risultati. Se poi la luce � buona crdo che potrete ottenere valid e soddisfscenti foto per entranbi. Alberto P.S. Scusate se ho scritto in odo poco comprensibile maa ultimamente ho avuto qualche problema... ma le foto le faccio ancora!!!!
donez49
QUOTE(smilza75 @ Nov 12 2007, 05:54 PM) *
Grazie a tutti voi!

Ciao,
Io qui nei Paesi del Golfo, vado sempre a vedere la F1 in Bahrein e le moto a Doha, in + qui in Kuwait c'e' una pista per dragster.
Ho risolto abbastanza bene il problema con la mia D200 e il TAMRON 200/500
Ciao
Ezio
MB 1942
Una donna con la passione della moto e della fotografia sportiva? blink.gif

Ma esiste davvero? ph34r.gif

Per me � uno scherzo...... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.