Ti faccio un esempio lampante. Io ho avuto per 6 mesi una D50, mai avuto problemi, macchina perfetta, per quello che la usavo andava più che bene, poi è uscita la D80 e subito mi sono detto, questa è la macchina perfetta per me. Adesso da più di 6 mesi ho la D80, che dire, macchina favolosa mirino più luminoso, display più grande, qualche funzione in più, ma quanto sinceramente ne è valsa la pena

. Economicamente potevo anche risparmiarmela ma io la volevo e pertanto se non l'avessi comprata adesso sarei qui a rimpiangerla e comunque sia non mi pento di averla presa.
Adesso sto cominciando a godermela questa D80, ma il merito non è prettamente suo, bensì delle nuove ottiche più performanti.
Consiglio 1 (razionale)
Se sei soddisfatto della tua D80 e hai un pò di soldi da spendere in fotografia, prima buttati sull'acquisto di nuove ottiche poi con il tempo pensi al corpo macchina, tanto non credo che la D300 ti farà fare foto che con la D80 non saresti riuscito a fare.
Consiglio 2 (irrazionale)
Come si dice spesso, la vita è una sola, se vuoi la D300 e hai i soldi per potertela permettere comprala pure, perchè rinunciarci. La nostra società vive su queste cose, quasi tutti abbiamo un cellulare ultima generazione e magari lo utilizziamo come quello che costa 30 euro, oppure abbiamo un computer con l'ultimo processore, quando in realtà potrebbe bastare un buon vecchio pentium III, di esempi così potrei farne a bizzeffe.
Quindi in definitiva noi ti diamo un consiglio (spesso razionale) ma sta a te poi decidere.
Consiglio 3 (personale)
Se è uno sfizio prendila, se pensi che il cambio sia solo perchè pensi che la D300 farà foto migliori lascia perdere, tieniti la D80.