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d.potito
Ciao a tutti
Vorrei chiedere ai possessori della D80 se anche a loro, dopo le riprese, le immagini risultano spesso dominate da un alone blu, soprattutto nelle zone all'ombra.
..Ieri sono andato a fotografare, per la prima volta in vita mia, un rally ovvero il 26� Trofeo di Como appostandomi all'uscita di una curva (velocit� di uscita circa 60-70 km/h) in condizioni di luce molto ombreggiato ma in un giorno di sole (dopo � arrivato) ed il risultato � stato che nelle riprese le zone pi� scure e quelle all'ombra erano dominate dal blu.
Ora cerco di dare alcuni valori di scatto, cercher� poi di postare alcune foto:

Obiettivo 70-300 F4-5.6 VR


FOCALE DIAFRAM. TEMPO ISO MISURAZIONE AF AREA AF BIANCO
125 4.5 320 640 MATRIX-3D SINGOLO CENTR.E AUTO
100 4.5 400 640 MATRIX-3D SINGOLO CENTR.E AUTO




Che mi dite?

Ciao e grazie a tutti per le eventuali risposte !!! unsure.gif
gciraso
Facci vedere le foto.

Saluti

Giovanni
Dino Giannasi
Una visibile componente blu sulle ombre � normale quando c'� contrasto, ma dipende da tanti fattori: esposizione, WB, ecc.
Come detto senza foto si parla solo in teoria...

Saluti, Dino
eugenio103
Anche senza vedere le foto io scommetto sul Withe Balance! MAI usarlo in AUTO!! rolleyes.gif
d.potito
..avevo pensato al "white balance"...comunque ecco alcune foto "vergini"...

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..ciao a tutti e grazie !!

Domenico






eugenio103
QUOTE(d.potito @ Nov 17 2007, 02:24 PM) *
..avevo pensato al "white balance"...comunque ecco alcune foto "vergini"...

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..ciao a tutti e grazie !!

Domenico


Confermo la diagnosi: WB errato! Non affidarti all'automatico! Pollice.gif
gciraso
Sono d'accordo, � il bianco. Questa � una aggiustatina con curve:
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Saluti

Giovanni
d.potito
...grazie mille a Giovanni e Eugenio (Giovanni: complimenti per foto della tua gallery)

Ciao a tutti !!!

Domenico

magullo
Credo capiti con tutti (?) i corpi macchina. Come ti hanno detto, � una questione di bilanciamento del bianco. Ho la D80 anche io, e se posso esprimere una sensazione, mi sono accorto (proprio oggi) che fotografando in Matrix, con specchi e vetri che riflettono parzialmente cieli e nuvole, devo correggere una dominante blu.
Prova a scattare anche in altre condizioni; a me, in condizioni diverse, non succede (sempre oggi, ho fatto altri scatti pi� autunnali, e niente dominante blu).
decarolisalfredo
Io ho una D70 e fotografando in ombra scoperta supponevo che le ombre sulla spiaggia di alberi ed altro venissero blu. Niente perfettamente grigie, il bilanciamento � in Auto.

Solo una volta ho corretto perch� valutavo ci fossero almeno 10. 000 K� ed in Auto non va oltre 8.000.

Comunque potrebbe essere colpa della saturazione, era alta?
giulionikonpd
QUOTE(gciraso @ Nov 17 2007, 07:22 PM) *
Sono d'accordo, � il bianco. Questa � una aggiustatina con curve:
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Saluti

Giovanni


Scusa...ma da neofita non so come fare...selezioni la parte chiara scura e mezzitoni e la metti a posto con curve?
ciao,
G.
gciraso
QUOTE(giulionikonpd @ Nov 19 2007, 09:23 PM) *
Scusa...ma da neofita non so come fare...selezioni la parte chiara scura e mezzitoni e la metti a posto con curve?
ciao,
G.

Ho semplicemente aperto il file con CS3 ed applicato Curve (Immagine_Regolazioni_Curve, aggiungendo un modesto contrasto e modificando con il contagocce il bianco. In genere non faccio cos�, uso sempre curve, ma con una maschera di livello: in questo modo si pu� sempre tornare indietro nella modifica.

Si pu� fare lo stesso in molti modi e con molti software, solo che io sono abituato con CS3

Saluti

Giovanni
giulionikonpd
QUOTE(gciraso @ Nov 19 2007, 09:30 PM) *
Ho semplicemente aperto il file con CS3 ed applicato Curve (Immagine_Regolazioni_Curve, aggiungendo un modesto contrasto e modificando con il contagocce il bianco. In genere non faccio cos�, uso sempre curve, ma con una maschera di livello: in questo modo si pu� sempre tornare indietro nella modifica.

Si pu� fare lo stesso in molti modi e con molti software, solo che io sono abituato con CS3

Saluti

Giovanni


Grazie della dritta...ma voi allora come usate il bilanciamento WB sula d80?
g.

ps:io lo uso con scarsi risultati in AUTO...

QUOTE(gciraso @ Nov 19 2007, 09:30 PM) *
Ho semplicemente aperto il file con CS3 ed applicato Curve (Immagine_Regolazioni_Curve, aggiungendo un modesto contrasto e modificando con il contagocce il bianco. In genere non faccio cos�, uso sempre curve, ma con una maschera di livello: in questo modo si pu� sempre tornare indietro nella modifica.

Si pu� fare lo stesso in molti modi e con molti software, solo che io sono abituato con CS3

Saluti

Giovanni


Grazie della dritta...ma voi allora come usate il bilanciamento WB sula d80?
g.

ps:io lo uso con scarsi risultati in AUTO...
gciraso
QUOTE(giulionikonpd @ Nov 19 2007, 10:34 PM) *
ps:io lo uso con scarsi risultati in AUTO...

La D80 l'ho appena venduta per capitalizzare in attesa della D3, comunque sia sulla D2 che sulla D80, all'aperto, regolavo il bianco su nuvoloso e lo lascio l�. Tutte le foto sono uguali come WB e se non vanno bene si cambia in pp.

Saluti

Giovanni
Refolt
QUOTE(gciraso @ Nov 20 2007, 12:06 PM) *
La D80 l'ho appena venduta per capitalizzare in attesa della D3, comunque sia sulla D2 che sulla D80, all'aperto, regolavo il bianco su nuvoloso e lo lascio l�. Tutte le foto sono uguali come WB e se non vanno bene si cambia in pp.

Saluti

Giovanni



Ecco bravo � quello che bisognerebbe fare (la vendita), uno spende pi� di 1000 euro pensando di trovarsi con una macchina che certi errori importanti di questo tipo non li dovrebbe commettere (pensate alla "pubblicit� infallibile" del matrix....) ed invece eccoli l� .... (ce ne sono anche altri...., confermo ovviamente per il blu in ombra, anzi se notate c'� sempre una dominante piuttosto satura sul ciano irrealistica, ad esempio il riflesso del cielo azzurro su superficie lucide) e poi uno dovrebbe mettersela apposto da solo perdendoci a volte anche molto tempo oppure (come consigli te, ma non � il massimo) modificare magari l'"atmosfera" della scena cambiando la temperatura colore cercando di "ricordare quale era", ma a volte il "ricordo" davanti allo schermo pu� risentire pi� da situazioni emotive e non da quelle effettive che c'erano : questo dovrebbe essere fatto univocabilmente dalla macchina e solo poi, eventuali piccole correzioni !

Saluti Renato
gciraso
Io sono abituato ad evitare che la macchina pensi per me, deve fare quello che voglio io, non lei. Se ho bisogno di una certa WB voglio quella, non quella che decide la macchina in base ai suoi parametri. Eventualmente si fa una premisurata del bianco se si scatta in condizioni non mutevoli. Ovviamente prevedendo un minimo di pp; d'altro canto avendo il raw nn ha senso, secondo me, non farlo, migliore qualit� rispetto al jpg in macchina, migliore possibilit� di correzione e maggior controllo sull'esposizione.

Saluti

Giovanni
Maicolaro
Sono d'accordo con Giovanni.
In fondo � sempre stato cos�, con le reflex a pellicola si scatta sapendo di che si otterr� un buon risultato, ma se si vuole avere un ottimo risultato bisogna stare attenti allo sviluppo e alla stampa.
Con il digitale non � molto diverso. wink.gif

Un saluto
m.
Refolt
Probabilmente non mi sono spiegato bene, boh, il problema � la macchina che non dovrebbe "inventarsi" i colori, e invece tendere al massimo realismo possibile della scena, credo che questo sia il desiderio di molti senza intervenire successivamente con il problema che ho descritto precedentemente e la grossa perdita di tempo (sermpre che uno non abbia l'occhio del professionista e ci mette pochi minuti), d'altronde la fotografia dovrebbe essere che si vede e cogliere quell'attimo interessante di luce, soggetto ecc ....
Poi se uno vuole "personalizzarsela" la foto libero di fare quello che vuole e crede, certo non puoi dire che quella macchina fotografica lavora in quel modo o in quell'altro ....e ripeto certe situazioni di luce per essere realistiche (penso ai tramonti) davanti allo schermo a casa non le traduci al meglio cambiando i vari WB per quante prove fai ...


saluti Renato (Treviso)
Maicolaro
Dal tuo punto di vista spesso le compatte offrono risultati migliori garantendo file saturi contrastati e brillanti. Il tutto secondo la loro interpretazione della scena.
Il vantaggio della fotografia reflex � proprio nella grande quantit� di interpretazioni e regolazioni che il fotografo pu�, e spesso deve dare sia in fase di ripresa che di postproduzione.
Insomma quello che tu consideri uno svantaggio a i fini dell'ottenimento del massimo risultato per molti � invece un' opportunit�.
Comunque ripeto quanto scritto prima, niente di nuovo sotto il sole, � sempre stato cos� solo che invece di passare ore in camera oscura o accontentarsi passivamente di quanto il laboratorio ci consegnava oggi bastano pochi minuti davanti al computer. Ammetterai che di passi avanti ne sono stati fatti...

Un saluto
m.
Lucabeer
QUOTE(Refolt @ Nov 21 2007, 11:44 PM) *
Probabilmente non mi sono spiegato bene, boh, il problema � la macchina che non dovrebbe "inventarsi" i colori, e invece tendere al massimo realismo possibile della scena


Mi sa che non � ben chiaro il concetto di "realismo". I colori all'ombra nella realt� SONO effettivamente virati verso il blu... � il nostro cervello che compensa questo blu e non ce lo fa notare.

Quindi se nella foto le parti all'ombra risultano blu... la macchina non si � proprio inventata un bel nulla, e ha restituito la scena con realismo impeccabile. Non il contrario!
Paolo66
QUOTE(giulionikonpd @ Nov 19 2007, 10:34 PM) *
Grazie della dritta...ma voi allora come usate il bilanciamento WB sula d80?
g.

ps:io lo uso con scarsi risultati in AUTO...
Grazie della dritta...ma voi allora come usate il bilanciamento WB sula d80?
g.

ps:io lo uso con scarsi risultati in AUTO...


Dipende, dalle condizioni di luce, ma di solito scatto in AUTO +1 che "indovina" abbastanza bene la situazione (almeno i miei gusti). In pieno sole spesso uso l'impostazione apposita, mi sembra a +1 anche lei.
In interni dipende dal tipo di illuminazione, di giorno la AUTO +1 v� benissimo, con illuminazione neon o da lampada preferisco le impostazioni personalizzate.

Col flash ho qualche difficolt� in pi� a seconda se uso il diffusore, o la luce di rimbalzo, in lampo di schiarita diurna di solito mi basta la Auto +1. Se ho tempo faccio qualche prova in Jpeg fine e valuto a monitor (mi sembra pi� nitida che la preview del nef), altrimenti user� le infinite possibilit� di regolazione del Capture.

Non ho trovato grosse difficolt�, solo apprendere con qualche scatto come impostare la macchina, ma senza diventare matto, a tutt il ressto ci pensa i nef. E' un grosso vantaggio in confronto ad una compatta, non trovi?
tpaolo
Scusate se mi intrometto, ma nelle foto vedo parti illuminate dal sole e parti in ombra.
Le temperature colore nelle varie parti della foto sono diverse e in luce mista bisogna fare delle scelte. La macchina sceglie come da foto perch� in luce mista tende ad avvicinare sempre la temperatura colore a "sole diretto" (5500�K). Se si vuole bilanciare il colore a proprio piacimento � necessario utilizzare il bilanciamento premisurato con un cartoncino grigio, ma ci si pu� arrangiare anche con un foglio bianco. Il cartoncino va posto in un punto in cui ci sia l'illuminazione che vogliamo considerare come riferimento e a quel punto misuriamo (vedi istruzioni della fotocamera).
Negli esempi allegati, le auto passavano la curva in ombra.
Soggetto principale auto, luce predominante in ombra.
Soluzione: andare vicino alla curva in una parte in ombra e puntare l'obiettivo verso qualcosa di grigio o bianco. Impostare WB su premisurato e premisurare.
In condizioni critiche � sempre meglio scattare in RAW per aver maggior libert� di intervento nello "sviluppo" della foto.
Consiglio di scattare sempre in RAW, eventualmente JPEG+RAW.
Refolt
QUOTE(Lucabeer @ Nov 22 2007, 09:34 AM) *
Mi sa che non � ben chiaro il concetto di "realismo". I colori all'ombra nella realt� SONO effettivamente virati verso il blu... � il nostro cervello che compensa questo blu e non ce lo fa notare.

Quindi se nella foto le parti all'ombra risultano blu... la macchina non si � proprio inventata un bel nulla, e ha restituito la scena con realismo impeccabile. Non il contrario!



Embeh ! si entra in una discusssione un p� troppo lunga ..... si ci pu� stare un "riflesso" blu di una giornata autunnale/invernale con sole basso e cielo limpido azzurro, nessuno dice che non ci sia, ma hai visto in particolare la prima foto ? l'asfalto � letteralmente celeste !! qui si tratta di eccessivi sbalzi di colori male equilibrati (il rosso � un altro colore che nella nikon D80 non lo fa a dovere con sempre eccessi notevoli di saturazione) e che nel complesso nella scenografia finale non sempre risulta a mio avviso poi realistica.
E' vero con quanto detto precedentemente ci sono certe situazioni di luce, forse quando non ci sono eccessivi contrasti, alte luci, non l'ho ancora ben capito a dir la verit�, i risultati sono accettabili
Ad ogni modo, per fortuna, dopo le prime forti delusioni da molto non uso pi� il suo software capture nx, tanto meno utilizzo i suoi JPG, vere schif...., utilizzo altri software compatibili che mi sembrano molto migliori anche come utilizzo per chi non � un grafico esperto
Quanto ai procedimenti della stampa ..... beh quello � un passo successivo ed � un altro discorso (anche se partire da un buon file ....), per il momento mi accontenterei di vedere bene allo schermo le mie foto senza perderci troppo tempo a metteci le mani !


Renato
tpaolo
QUOTE(Refolt @ Nov 22 2007, 10:56 AM) *
Embeh ! si entra in una discusssione un p� troppo lunga ..... si ci pu� stare un "riflesso" blu di una giornata autunnale/invernale con sole basso e cielo limpido azzurro, nessuno dice che non ci sia, ma hai visto in particolare la prima foto ? l'asfalto � letteralmente celeste !! qui si tratta di eccessivi sbalzi di colori male equilibrati (il rosso � un altro colore che nella nikon D80 non lo fa a dovere con sempre eccessi notevoli di saturazione) e che nel complesso nella scenografia finale non sempre risulta a mio avviso poi realistica.
E' vero con quanto detto precedentemente ci sono certe situazioni di luce, forse quando non ci sono eccessivi contrasti, alte luci, non l'ho ancora ben capito a dir la verit�, i risultati sono accettabili
Ad ogni modo, per fortuna, dopo le prime forti delusioni da molto non uso pi� il suo software capture nx, tanto meno utilizzo i suoi JPG, vere schif...., utilizzo altri software compatibili che mi sembrano molto migliori anche come utilizzo per chi non � un grafico esperto
Quanto ai procedimenti della stampa ..... beh quello � un passo successivo ed � un altro discorso (anche se partire da un buon file ....), per il momento mi accontenterei di vedere bene allo schermo le mie foto senza perderci troppo tempo a metteci le mani !
Renato


Sei sicuro che il problema non sia il tuo schermo? E' calibrato?
Lucabeer
QUOTE(Refolt @ Nov 22 2007, 10:56 AM) *
Embeh ! si entra in una discusssione un p� troppo lunga ..... si ci pu� stare un "riflesso" blu di una giornata autunnale/invernale con sole basso e cielo limpido azzurro, nessuno dice che non ci sia, ma hai visto in particolare la prima foto ? l'asfalto � letteralmente celeste !!


Che sia celeste in quella foto non c'� dubbio, ma � anche vero che ci sono parti non indifferenti dell'immagine illuminate dal sole diretto, e in cui il bilanciamento del bianco � perfetto.

La macchina deve operare una scelta quando il WB � in auto: o lasciare l'asfalto azzurro, o rendere neutro l'asfalto (rendendo per� completamente rossiccio lo sfondo illuminato dal sole diretto), o una via di mezzo fra le due impostazioni che renderebbe azzurro ma non cos� tanto l'asfalto e rossiccio ma non troppo lo sfondo.

L'ultima opzione, n� carne n� pesce, non mi sembrerebbe molto seria: scontenterebbe tutti.

Fra le prime due opzioni, la macchina ha scelto la prima... ed � una scelta valida quanto la seconda, dal punto di vista teorico e senza che intervenga il fotografo a dirle le proprie preferenze. Non solo: il bilanciamento del bianco automatico tende a privilegiare la corretta resa del.... bianco, ovvero delle parti meglio illuminate dell'immagine. E in questo caso, esse sono proprio quelle illuminate dal sole diretto.

Secondo me � impossibile pretendere di pi� da un sistema totalmente automatico in casi come questo, di illuminazione mista e fortemente diversa: in questi casi � imperativo che sia il fotografo a dire "mi interessa la resa neutra nelle zone d'ombra" o "mi interessa la resa neutra nelle parti illuminate da sole diretto"... perch� la macchina non lo pu� sapere. E lo si pu� fare molto agevolmente, anche in JPEG, impostando il WB in maniera manuale durante lo scatto.
luca.f
Vorrei solo fare i miei vivi complimenti a tanti dei vs. interventi che, per un neofita, sono a mio avviso quasi un manuale (anzi meglio di un manuale).
Grazie davvero a tutti!

In particolare condivido pienamente Lucabeer quando dice: che in casi di illuminazione mista deve essere il fotografo a decidere cosa vuole fare.

Ma quanta pratica ci vuole per.. evitare le ire della moglie quando ti contesta quanto hai speso per la reflex quando la vecchia compatta le faceva meglio!

Ciao.
Refolt
QUOTE(tpaolo @ Nov 22 2007, 11:25 AM) *
Sei sicuro che il problema non sia il tuo schermo? E' calibrato?



Scusa, ma te come le vedi quelle foto ? in particolare la prima la 009 o la 0100, a me come dicevo vedo l'asfalto celeste e il resto bene per la prima, mentre la seconda le parti in ombra sono di un blu vistoso (compreso i cerchioni delle ruote bianchi o chiari che hanno risentito in maniera notevole di tutta la dominante li presente e che non si capisce da dove proviene ... evidentemente in sottoesposizione l'ha esasperata, per� l'asfalto alla luce � corretto... boh)
Comunque devo ammettere che non ho calibrato il mio monitor, ho ancora un crt studio display apple in buone condizioni, ho messo nella scrivania un grigio medio e su questo l'ho tarato cercando di ottenere un grigio senza dominanti, poi so che ci sono altri metodi pi� raffinati, ma devo anche pensare che le mie foto non le devo vedere solo io sul mio monitor, ad ogni modo qui siamo in presenza di una dominante abbastanza forte a mio avviso che immagino si vedrebbe indipendentemente dal monitor calibrato o no

Un saluto Renato
tpaolo
QUOTE(Refolt @ Nov 22 2007, 03:55 PM) *
Scusa, ma te come le vedi quelle foto ? in particolare la prima la 009 o la 0100, a me come dicevo vedo l'asfalto celeste e il resto bene per la prima, mentre la seconda le parti in ombra sono di un blu vistoso (compreso i cerchioni delle ruote bianchi o chiari che hanno risentito in maniera notevole di tutta la dominante li presente e che non si capisce da dove proviene ... evidentemente in sottoesposizione l'ha esasperata, per� l'asfalto alla luce � corretto... boh)
Comunque devo ammettere che non ho calibrato il mio monitor, ho ancora un crt studio display apple in buone condizioni, ho messo nella scrivania un grigio medio e su questo l'ho tarato cercando di ottenere un grigio senza dominanti, poi so che ci sono altri metodi pi� raffinati, ma devo anche pensare che le mie foto non le devo vedere solo io sul mio monitor, ad ogni modo qui siamo in presenza di una dominante abbastanza forte a mio avviso che immagino si vedrebbe indipendentemente dal monitor calibrato o no

Un saluto Renato


Per quanto riguarda quelle foto vale quanto detto in precedenza. Osserva le zone di asfalto colpite dal sole e quelle in ombra, nota la differenza: l'occhio umano spostando l'attenzione si adegua, la foto ha un'impostazione unica.

Per quanto riguarda i rossi, che spazio colore utilizzi? I, III, Adobe? Come imposti la saturazione e il contrasto? Variando questi parametri ottieni risultati estremamente diversi.

Se nei tuoi file mantieni il profilo colore, in stampa e su schermi calibrati dovresti ottenere colori identici. Prova a stampare le foto e controlla.

Ciao, Paolo
d.potito
...ringrazio tutti indistintamente per gli interventi: non pensavo di generare una discussione cos� articolata sotto vari aspetti tecnici...per cercare di rispondere a diverse vostre osservazioni posso dire quasi con certezza che trattasi di "Bilanciamento del Bianco". Infatti ho provato ad intervenire sui NEF con la procedura di "punto colore neutro (grigio)" di Capture NX e la dominante sparisce oltre a migliorare lievemente il contrasto come suggerito da Giovanni...vedr� di postare questa sera le foto modificate grazie.gif

Vi assicuro inoltre che le condizioni di luce erano molto critiche (ingresso curva all'ombra, ultimo terzo di curva al sole e uscita di curva all'ombra) e ho cercato di fare del mio meglio per ottenere tempi accettabili: la velocit� di percorrenza della curva era abbastanza sostenuta, quindi....

Ciao

Domenico
Refolt
QUOTE(tpaolo @ Nov 22 2007, 04:34 PM) *
Per quanto riguarda quelle foto vale quanto detto in precedenza. Osserva le zone di asfalto colpite dal sole e quelle in ombra, nota la differenza: l'occhio umano spostando l'attenzione si adegua, la foto ha un'impostazione unica.

Per quanto riguarda i rossi, che spazio colore utilizzi? I, III, Adobe? Come imposti la saturazione e il contrasto? Variando questi parametri ottieni risultati estremamente diversi.

Se nei tuoi file mantieni il profilo colore, in stampa e su schermi calibrati dovresti ottenere colori identici. Prova a stampare le foto e controlla.

Ciao, Paolo



Ti ringrazio delle precisazioni che mi chiedi sulle impostazioni che ho sulla mia macchina, in effetti all'inizio, ce l'ho da un anno, usavo quelle di "default" pensando che fossero quelle migliori dettate dalla casa madre che si adeguassero meglio alle varie situazioni visto il decantato Matrix, e cio� tutto in "auto", impostazione colore Adobe RGB, poi vedendo quello che succedeva .... sono passato a contrasto e saturazione NORMALE e qui mi sono fermato, ma ripeto ho anche cambiato software di post produzione per cui dopo non ho fatto altri tentativi e prove, vedendo questo post ne ho riconosciuto i miei stessi problemi
Ah dimenticavo che ancora ora tendo a sottoesporre -0,3 EV all'esterno alla luce del sole perch� noto che le alte luci di solito me le brucia sempre (guardare il display lampeggiante per rendersene conto !!), di solito faccio dei scatti anticipati per capirlo
Se mi dici quali sono secondo t� le impostazioni migliori per questa macchina per fare foto alla luce del sole in presenza anche di ombre, contrasti, alte luci ti sarei grato perch� io provengo dal mondo dia da una ventina di anni e magari da questa prima digitale mi sarei aspettato qualche cosa in pi�, visto il prezzo ....e il nome


Grazie Renato
gciraso
QUOTE(Refolt @ Nov 22 2007, 07:31 PM) *
Se mi dici quali sono secondo t� le impostazioni migliori per questa macchina per fare foto alla luce del sole in presenza anche di ombre, contrasti, alte luci ti sarei grato perch� io provengo dal mondo dia da una ventina di anni e magari da questa prima digitale mi sarei aspettato qualche cosa in pi�, visto il prezzo ....e il nome
Grazie Renato

Ecco il punto secondo me. Penso che una digitale deve essere trattata per l'esposizione come una dia. Personalmente cerco sempre di esporre per le luci, se le voglio ricche di dettaglio. Nel caso si recupera qualcosa sulle ombre con il tanto vituperato NX. Facendo cos� raramente ho scatti non usabili.

Saluti

Giovanni
Refolt
[quote name='d.potito' date='Nov 22 2007, 04:46 PM' post='1060230']
...ringrazio tutti indistintamente per gli interventi: non pensavo di generare una discussione cos� articolata sotto vari aspetti tecnici...per cercare di rispondere a diverse vostre osservazioni posso dire quasi con certezza che trattasi di "Bilanciamento del Bianco". Infatti ho provato ad intervenire sui NEF con la procedura di "punto colore neutro (grigio)" di Capture NX e la dominante sparisce oltre a migliorare lievemente il contrasto come suggerito da Giovanni...vedr� di postare questa sera le foto modificate grazie.gif

Vi assicuro inoltre che le condizioni di luce erano molto critiche (ingresso curva all'ombra, ultimo terzo di curva al sole e uscita di curva all'ombra) e ho cercato di fare del mio meglio per ottenere tempi accettabili: la velocit� di percorrenza della curva era abbastanza sostenuta, quindi....


Ciao, grazie anche a te per aver posto e chiarire un problema che ho riscontrato anch'io e che non ho affrontato demoralizzandomi per la necessit� di perdere eccessivo tempo al computer a correggere simili errori
A proposito le foto come sono venute ? mi basterebbe vedere la 009 e la 100 che le vedo le pi� critiche
Mi chiedo perch� il software proprietario, visto che la macchina si comporta cos�, con la tendenza ad esasperare le ombre ... in blu non intervenga lui ....
A me sembra pi� un problema di sensore con questa tendenza che un problema generale del bilanciamento del bianco, se fosse cos� sarebbero sbagliati anche gli altri colori o il bianco non sarebbe corretto, non trovi ?

Un saluto Renato
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