Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
SiDiQ
Ho aperto in NX alcune foto fatte recentemente con la D80 ed il AF-50mm F1.8D desideroso di convertirle in JPEG e mandarle in stampa ma all'appertura mi sono accorto che nella scena vi sono diverse zone con differenti WB anche se al momento dello scatto la stanza era uniformemente illuminata da una sola fonte luminosa proveniente da una grande porta finestra e quindi posso escludere a priori effetti da luce mista.

Vi � mai capitato una cosa del genere ?
Di cosa si tratta ?

PS: il WB nella parte centrale (soggetto), compresa la parte centrale divano � corretta, come lo sono i colori ma nelle due parti esterne vira in modo incomprensibile...

[ 50mm - f1.8 - ISO 200 - Adobe RGB ]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Allego pure il NEF...

[NEF in MediaFire]

Ringrazio anticipatamente per le risposte al fenomeno.
Paolo66
No, mai notato!

Un'ombra?

Un riflesso?

E' presente in tutti gli scatti?

E' sempre nella stessa posizione?
Antonio Canetti
SiDiQ,
l'occhio umano se non � allenato a notare le variarizioni di luce che intervengono durante la giornata percepisce tuto quello che chiaro come bianco e non nota che quel bianco riflette una dominate di un altro colore, perci� se noi prendiamo un foglio "bianco" sotto una lampadina incandescenza avra una dominate indicativamente giallo arancio mentre lo stesso foglio lo portiamo furio verso mezzoggiorno avr� una dominate azzurra, la fotocamera � pi� scentifica dice pane al pane vino al vino ci fa osservare cose che non abbiamo notato. Dopo questo lungo preambolo la foto in questione la luce che entra dalla finestra decade in ombra creando cosi due luci miste con due bilanciamenti del bianco diversi, se altre si credi che la macchina abbia qualche difetto prova a fotografare superfici colore omogene con illuminazioni diverse se ci sono disparit� di colore tra un lato e l'altro allora ci sar� bisogno di assistenza.
buone prove

cordialmente

Antonio
SiDiQ
Il problema � che questa stanza ha come unica fonte d'illuminazione una porta finestra e che non erano accese ne le luci ne il flash e che quindi l'unica fonte di luce era il sole di una giornata nuvolosa...

Ho fatto molti volte foto in questo punto in quanto � molto probabile che il soggetto stia fermo
(zona TV come si capisce dal ghigno di IVAN) smile.gif ed � la prima volta che mi capita...

Infatti se osservi le zone di WB strano cadono come due cerchi....

Boh... forse qualcosa mi sfugge...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Paolo66
E' strano, si.

Ma non capisco se il WB si sia ingannato, magari considerando ombra quella dietro il soggetto.

Noto:

Variazione colore +3�
Saturazione e nitidezza esaltata, potrebbe essere una concausa di fattori che portano ad una non corretta interpretazione della scena?
tpaolo
C'� una tenda alla finestra?
donald duck
QUOTE(SiDiQ @ Nov 22 2007, 11:49 AM) *
Il problema � che questa stanza ha come unica fonte d'illuminazione una porta finestra e che non erano accese ne le luci ne il flash e che quindi l'unica fonte di luce era il sole di una giornata nuvolosa...

Ho fatto molti volte foto in questo punto in quanto � molto probabile che il soggetto stia fermo
(zona TV come si capisce dal ghigno di IVAN) smile.gif ed � la prima volta che mi capita...

Infatti se osservi le zone di WB strano cadono come due cerchi....

Boh... forse qualcosa mi sfugge...

Non sar� forse semplicemente il riflesso della TV? La dominante azzurrina sembra proprio quella! Se la stanza � poco illuminata, il tuo occhio non lo percepisce ma il sensore si!
Ciao
Paolo
SiDiQ
QUOTE(donald duck @ Nov 22 2007, 01:29 PM) *
Non sar� forse semplicemente il riflesso della TV? La dominante azzurrina sembra proprio quella! Se la stanza � poco illuminata, il tuo occhio non lo percepisce ma il sensore si!

ORPO.... la TV....

Hai sicuramente ragione, ti ringrazio veramente, alla TV come fonte di luce non ci avevo proprio pensato. smile.gif

Svelato l'arcano.

Per il momento ho provato a risolvere con gli UPoint � il risultato � notevole....
Paolo66
QUOTE(SiDiQ @ Nov 22 2007, 01:41 PM) *
ORPO.... la TV....

Hai sicuramente ragione, ti ringrazio veramente, alla TV come fonte di luce non ci avevo proprio pensato. smile.gif

Svelato l'arcano.

Per il momento ho provato a risolvere con gli UPoint � il risultato � notevole....

La TV....non ci avevo nemmeno pensato!
fabryxx
Tutto � bene ci� che finisce bene
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.