Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
r80gs
Voi come settate la riduzione del rumore?
io la tengo su off e lavoro in pp con NX e CS2 ma non sono sicuro che sia la scelta giusta attendo consigli grazie.gif
daniele.flammini
non esiste scelta giusta o scelta sbagliata.
c'è chi usa la riduzione on camera, chi usa software dedicati come neatimage o noise ninja, chi usa PS ecc..
te da possessore di d2x avrai fatto le tue prove e ti sarai fatto un'idea di chi è meglio o peggio?
r80gs
sto cercando di capire cosa sia meglio vengo da canon 5D che non ha la possibilità di modificare questo parametro e volevo dei consigli a proposito .
daniele.flammini
QUOTE(r80gs @ Nov 23 2007, 03:32 PM) *
sto cercando di capire cosa sia meglio vengo da canon 5D che non ha la possibilità di modificare questo parametro e volevo dei consigli a proposito .

purtroppo non puoi nemmeno lontanamente paragonare il rumore della 5d con quello della d2x.. gli iso 1600 della 5d sembrano i 400 della d2x..
r80gs
Sono assolutamente daccordo con te la 5D a 1600 iso è come la D2 a 400 ma se (attenzione con i ma e con i se non si va lontano) la D2 si bilancia il bianco in manuale e si fa una lettura esposimetrica molto accurata e la scena non presenta forti contrasti la si puo paragonare alla 5D senza problemi .
quindi a saper sfruttare a fondo una D2 si puo pensare di lavorare a 640 iso senza troppi pensieri

ma non è facile gestire a dovere il sensore della D2X sob.
daniele.flammini
QUOTE(r80gs @ Nov 23 2007, 04:23 PM) *

lo sò ti capisco bene.. non è facile gestire nemmeno quello della d200 che come rumore va un pelino meglio della d2x.. figuriamoci quello dell'ammiraglia..
ziopute
QUOTE(r80gs @ Nov 23 2007, 04:23 PM) *
Sono assolutamente daccordo con te la 5D a 1600 iso è come la D2 a 400 ma se (attenzione con i ma e con i se non si va lontano) la D2 si bilancia il bianco in manuale e si fa una lettura esposimetrica molto accurata e la scena non presenta forti contrasti la si puo paragonare alla 5D senza problemi .
quindi a saper sfruttare a fondo una D2 si puo pensare di lavorare a 640 iso senza troppi pensieri

quoto pienamente sopratutto sul fatto che non è facile la gestione del suo sensore.
E' e resterà una pietra miliare con i suoi pro(moltissimi) e contro (pochi credo solo gestione del rumore)
Sulla Xs, non uso nessun automatismo di N.R.ma è anche vero che per il tipo di lavoro che svolgo non vado mai oltre i 400 (1% degli scatti) e me la sono procurata perchè a 100iso non avevo mai visto nulla di simile nel digitale !!
Se devo andare oltre es. nei matrimoni, uso la D2hs nettamente più gestibile sotto questo profilo 1600iso senza problemi in stampa.

La Xs la uso prevalentemente nella fotografia naturalistica ed i file che produce sono mozzafiato ma come dicono i veri esperti vedi il sito dedicato alla D2X..va gestita con serietà professionale, altrimenti otterremo file addirittura inferiori alle entri level .
Per esempio tenendo il contrasto a -1 ottengo un file grezzo nettamente più gestibile nel rumore che poi andrò a lavorare in pp con nx.
Sinceramente all'inizio ero un pò perplesso dato che provenivo da d200 che fino a 800iso era perfetta poi pian piano ho imparato a conoscerla meglio (non ho ancora finito cerotto.gif ) e ora sono consapevole di avere in mano una vera fuori serie e come tale devi trattarla altrimenti ti delude.
Ciao spero di aver fatto cosa gradita. guru.gif
gciraso
Porto la mia esperienza. Innanzitutto bisogna vedere cosa ti servono i file: io li stampo A3+ ed il rumore si vede molto poco. Fotografando in teatro uso ISO elevati molto spesso: 800 e più. Se necessita una riduzione del rumore la faccio in pp con NeatImage usato leggermente. E' vero, l'esposizione ed il WB sono fondamentali per avere file puliti, sicuramente a 400 ISO e talora anche a 640. In genere il bianco in esterni di giorno lo metto su nuvoloso ed in interni premisuro senza le luci di scena, ma solo sulla ambiente (in teatro). Indipendentemente dal rumore, il colore si mantiene bene. On camera settaggi tutti a 0 tranne il contrasto che metto a -1. Fai comunque le tue prove perchè ho trovato che dipende molto dal tuo flusso di lavoro.

Saluti

Giovanni
r80gs
io la D2x lo presa per la fotografia naturalistica e non uso spesso sensibilita superiori ai 400 iso e devo dire che in questo range a pochi rivali come dettaglio ma sopratutto come resa cromatica io stampo in A3 con la 2400 epson e il rumore si nota poco e quel poco che si nota non mi disturba anzi e bello secco un po analogico

mi indicate quale sito dedicato alla D2x

p.s. si puo indicare nel post un blog con le mie foto

grazie.gif
gciraso
QUOTE(r80gs @ Nov 23 2007, 05:48 PM) *
io la D2x lo presa per la fotografia naturalistica e non uso spesso sensibilita superiori ai 400 iso e devo dire che in questo range a pochi rivali come dettaglio ma sopratutto come resa cromatica io stampo in A3 con la 2400 epson e il rumore si nota poco e quel poco che si nota non mi disturba anzi e bello secco un po analogico

mi indicate quale sito dedicato alla D2x
p.s. si puo indicare nel post un blog con le mie foto

grazie.gif

Qui e anche qui e pure qui (cerca immagini D2x)

Non penso che ci siano problemi ad indicare il tuo blog con le tue foto.

Saluti

Giovanni
r80gs
Ok grazie dei consigli e dei link

sono molto graditi commenti

le mie foto
r80gs
non funziona il link ci riprovo
le mie foto

dovrebbe andare sono sempre piu graditi i commenti rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.