@negativodigitale: non ho desaturato, anzi questa è un filino più satura del jpg originale. La luce era proprio così, brutta e piatta. Ho tentato (con poco impegno) un b/n ma in effetti l'unica cosa colorata è il vassoio, alla fine mi convinceva di più questa con i colori mosci. Magari ci torno sopra.
@maurizioriccieri: hai ragione, non ci avevo pensato: quella mattina avevo in mente di fare delle "foto di paesaggio". Questa foto in effetti è un po' ibirida, diciamo pure un compromesso, da questo punto di vista.
@moua: non ricordo la focale, ma so che avevo un 70-300 e che i caffe erano i miei (il vassoio l'ho spostato per l'occasione e non volevo dare l'idea di volermelo fregare

): quindi ero davvero molto vicino, difficile avere più profondità di campo a quella distanza.
Sì, è una foto malinconica. E dimostra come si possa rendere un sentimento pur provandone, in quel momento, altri, del tutto differenti: ero piuttosto allegro, e divertito del mio vassoio.
Grazie dei commenti, molte foto passano inosservate, anzi incommentate. Che poi è il motivo (il commento) per cui siamo qui, no?
gianni