Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vincent39
salve a tutti, dopo un anno e passa di lavoro ho notato questi disturbi sulle foto, che si ripetono in varie situazioni: nonostante le letture nel forum di pulizia, mi � rimasto un dubbio..??
si tratta semplicemente di sporco o condensa o altro. Ciao a tutti.
Lucabeer
Sporco e/o condensa.
Rugantino
Solo polvere.
Energica soffiata e voil�!
dry.gif
Skylight
Dall'immagine postata ipotizzo sia pulviscolo depositato che macchioline di condensa.
maurizioricceri
prova a dargli una bella soffiata con pompetta,se non vanno via una bella passata di eclipse.
Dino Giannasi
Polvere, condensa, o quello che sia: dagli una bella pulita con il kit liquido e vedrai che va via...
vincent39
QUOTE(Dino Giannasi @ Nov 27 2007, 12:03 PM) *
Polvere, condensa, o quello che sia: dagli una bella pulita con il kit liquido e vedrai che va via...

Niente ci ho provato ma ho solo peggiorato le cose... il fatto � che non sono assolutamente esperto nella pulizia... non credevo servisse tanta accuratezza nel farlo... e comunque ora � pi� sporco di prima; il rivenditore mi sconsiglia i kit di pulizia e propende per il laboratorio autorizzato ( 30-40 giorni ) senza reflex, mi domando se esiste una alternativa a questo kit di cui si parla tanto, che onestamente mi pare poco economico! ciao a tutti.
Dino Giannasi
QUOTE(vincent39 @ Nov 27 2007, 02:01 PM) *
Niente ci ho provato ma ho solo peggiorato le cose... il fatto � che non sono assolutamente esperto nella pulizia... non credevo servisse tanta accuratezza nel farlo... e comunque ora � pi� sporco di prima; il rivenditore mi sconsiglia i kit di pulizia e propende per il laboratorio autorizzato ( 30-40 giorni ) senza reflex, mi domando se esiste una alternativa a questo kit di cui si parla tanto, che onestamente mi pare poco economico! ciao a tutti.

Il kit � economico: Eclipse, Pecpad e un Sensor Swab (liquido, fazzoletti e palettina) costa sui 40 euro e ti basta per anni e anni, letteralmente. E' la stessa cifra che ti chiedono per una sola pulizia.
Se il rivenditore sostiene il contrario cambia rivenditore, a parere mio.
Basta un minimo di accortezza e pazienza, ma proprio un minimo e in 10 minuti pulisci da solo il sensore perfettamente. Anche io la prima volta ero titubante, ma basta capire che si tratta di una cosa alla portata di tutti.
Se ritieni di non saperlo fare rivolgiti a qualche amico, a un forumista esperto della tua citt�, vedrai che ti danno una mano e quando hai visto come si fa ti convincerai.

saluti, Dino
robertogregori
QUOTE(vincent39 @ Nov 27 2007, 02:01 PM) *

se il tuo problema � che non ti senti sicuro essendo poco "propenso" ad "attivit� manuali e pratiche" (come si diceva una volta alle scuole medie...), allora fai bene a mandare a pulire in laboratorio, MA sul problema del costo, personalmente, dopo aver speso in corpi DSRL una cifra piu' vicina ai 10.000 eur di quanto lo sia ai 5.000, non trovo spropositato spendere alcune decine di euro per la pulizia del sensore..
E SOPRATTUTTO...
l'operazione � facile....ci sono riuscito varie volte anche io.....
BF
roberto
vincent39
QUOTE(robertogregori @ Nov 27 2007, 08:14 PM) *
se il tuo problema � che non ti senti sicuro essendo poco "propenso" ad "attivit� manuali e pratiche" (come si diceva una volta alle scuole medie...), allora fai bene a mandare a pulire in laboratorio, MA sul problema del costo, personalmente, dopo aver speso in corpi DSRL una cifra piu' vicina ai 10.000 eur di quanto lo sia ai 5.000, non trovo spropositato spendere alcune decine di euro per la pulizia del sensore..
E SOPRATTUTTO...
l'operazione � facile....ci sono riuscito varie volte anche io.....
BF
roberto

Grazie per le risposte... vi chiedo: sapete indicarmi negozi a Roma che vendono il Kit Eclipse+Pec Pad+Sensor Swab,mi sembra che parlo arabo nei negozi di ottica a cui mi sono rivolto;
altrimenti le comprar� on line, ciao Grazie rolleyes.gif
maurizioricceri
se guardi QUI ne trovi quanti ne vuoi, anche in rete ma non ti far convincere ad acquistare diavolerie varie che costano anche parecchuio, tipo bombolette aspiranti ...che tanto non servono a niente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.