Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Med
Buongiorno a tutti!!!
Mi scuso anticipatamente per l’apertura dell’ennesimo post su scelte e consigli di acquisto.
Premesso che sono un felicissimo possessore di una D80 con la quale mi trovo benissimo, ho un dubbio amletico…
Vi spiego sinteticamente la situazione, da quando ho preso la reflex anche la mia ragazza si sta appassionando alla fotografia come me, e succede sempre più spesso che quando usciamo a fare fotografie le faccia lei e non più io…
Da questa constatazione avrei pensato di regalarle una reflex per natale, cosi da poter ritornare a fotografare io con la mia adorata D80, e qui nascono i dubbi….
Avevo pensato alla D40 perché più piccolina, più semplice e più economica rispetto alla D80.
Premettendo che la mia ragazza non possiede ottiche e che il mio corredo (del quale all’occorrenza usufruirà anche lei..) consiste in af-s 18-70, af-s 70-300 VR e af 50 1.8, avevo pensato alla D40 con l’af-s 18-55 e l’af-s 55-200 VR (cosi da non farmi fregare sempre il 70 – 300).
Sulla D40 nascono i dubbi, meglio la “versione normale” o “la versione X”, ho letto moltissimo post in merito a questo argomento ma non riesco proprio a decidermi…
Cosa mi consigliereste???
Grazie a tutti quelli che vorranno esprimermi la loro opinione.

Carlo79
Scusa se vado fuori dai parametri presi come riferimento, ma non hai pensato ad una d70? smile.gif
Billino
Secondo me è solo una questione economica. Se non ti pesa la differenza di prezzo, decisamente la "versione X".
Moua
Mah....la differenza di prezzo fra le due è tale che se propendi per la D40X ti avvicini a modelli superiori per cui non so se ne vale la pena. I vantaggi della X sono il sensore e la ISO minima che è pari a 100.
La D40 è economica ma ritengo che dia grosse soddisfazioni almeno sempre che tu non intenda farne un uso più professionale.

Per me D40.
Marco Senn
Se non trovi una D50 residua D40. I 6MP le basteranno, se dovesse sentire il bisogno dei 10MP per qualche foto tornerà a rubare la tua (tanto mica ti dispiace in fondo...). Per le ottiche, a mio giudizio, dato che hai già una dotazione dx, penserei piuttosto ad ampliare il parco invece che prendere due vetri che si sovrappongono a quelli che hai. Dipende anche da quanto li paghi, ovvio.
Peste
no, no no... D40 e vai sul sicuro... economica e facile da usare... oltre ad essere un'ottima macchina...
marcello1906
Pensa......che quella che comprerai...la userai tu......perchè gia' la tua ragazza conosce bene latua D80.....Chi Diciiiiiiiiiii??????
Un saluto.
Med
D50 e D70 le avevo prese in considerazione, soprattutto per il fatto del motore autofocus, però volevo qualcosa di nuovo, e visto che so già in partenza che utilizzerà maggiormente il jpg. come formato di salvataggio preferivo una macchina che facesse foto "più pronte" alla stampa.
Il discorso di sovrapposizione di ottiche sarebbe vero se non fosse per il fatto che abitiamo a 40 km l'uno dall'altra e quindi sarebbe un po un problema, già ho poco tempo da dedicare alle mie passioni, se poi quando posso non ho gli "strumenti"... Inoltre credo che sia giusto che ognuno abbia e si gestisca la propria roba.
Grazie a tutti per i consigli ricevuti!!!

Med
Pensa......che quella che comprerai...la userai tu......perchè gia' la tua ragazza conosce bene latua D80.....Chi Diciiiiiiiiiii??????
Un saluto.

Fortunatamente per me non la conosce bene, infatti solitamente setto la macchina in base a cosa devo fotografare, lei la prende e la usa... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ciao!
pepino_77
D40 a meno che tu non ritenga assolutamente necessari, per stampe di grande formato, i 10mpx
Andrea Moro
Fidati, anche se la D50 è "vecchia" fa foto di qualità invidiabili rolleyes.gif e te lo dico da possessore più che assiduo della D50 per un anno...e poi ha il motore incorporato, oltre che 5 aree af e tante cose che hanno tolto dalla D40...pannello lcd compreso dry.gif (io lo trovo estremamente utile)
edate7
Io prenderei la D40. La D40x è troppo cara, a quel punto andrei dritto sulla D80. Il consiglio della D50 è validissimo: peccato che l'abbiano tolta dal commercio, ho visto foto fatte da questa reflex da togliere il fiato. Ma poi, si sa, tutto dipende dal manico...
Ciao
aliant
compra la d40x e ogni tanto prendila in prestito ! wink.gif
ErMatador
prendi una D50 e non te ne pentirai, solo solo il motore di messa a fuoco è una salvezza biggrin.gif
Billino
QUOTE(edate7 @ Nov 28 2007, 05:15 PM) *
Io prenderei la D40. La D40x è troppo cara, a quel punto andrei dritto sulla D80. Il consiglio della D50 è validissimo: peccato che l'abbiano tolta dal commercio, ho visto foto fatte da questa reflex da togliere il fiato. Ma poi, si sa, tutto dipende dal manico...
Ciao

Che io sappia, la D40 viene 550euri, la D40x 750euri, la D80 950euri solo corpo.

Il discorso "a quel punto andrei dritto sulla D80" potrebbe valere per qualunque altra macchina: "tra D80 e D200 la D200 è troppo cara, a quel punto prenderei la D300"...."tra D200 e D300 la D300 è troppo cara, a quel punto prenderei una D2x"..ecc

Io continuo a dire: la soluzione migliore è la D40x. Prezzo onesto, ottima risoluzione, giuste dimensioni per una ragazza ecc.

rolleyes.gif
iMauro
QUOTE(ErMatador @ Nov 28 2007, 05:42 PM) *
prendi una D50 e non te ne pentirai, solo solo il motore di messa a fuoco è una salvezza biggrin.gif

Pollice.gif

Si trova ancora qualcosa in giro....
Med
Grazie a tutti dei preziosi consigli e opinioni che mi avete dato!!!
Sabato mi sono deciso, sono andato dal mio negoziante di fiducia e dopo aver sentito anche i suoi consigli sono uscito con una D40 in kit + il 55-200 VR.
Giacomo.B
Hai fatto un ottimo acquisto...ed un bel regalo di Natale..

Saluti

Giacomo
Emanuele.A
La scelta più intelligente, bravo!

Io penso che a volte la gente dia risposte senza leggere le domande, tanto per fare il tifo per la loro preferita... era la scelta più ovvia.
fabio effe
alla faccia deve essere contenta si la tua donna...
ottimo davero.. ora aspettiamo di vedere qualche foto da panico...
magari una battle in casa D80 VS D40!!

buone foto

F
Med
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 3 2007, 10:19 AM) *
Hai fatto un ottimo acquisto...ed un bel regalo di Natale..

Saluti

Giacomo

ormai che c'ero però me lo sono fatto anche a me stesso il regalo di Natale...
Tokina 12 - 24 e Nikon 105 VR messicano.gif

QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Dec 3 2007, 12:36 PM) *
La scelta più intelligente, bravo!

Io penso che a volte la gente dia risposte senza leggere le domande, tanto per fare il tifo per la loro preferita... era la scelta più ovvia.

QUOTE(fabio effe @ Dec 3 2007, 03:31 PM) *
alla faccia deve essere contenta si la tua donna...
ottimo davero.. ora aspettiamo di vedere qualche foto da panico...
magari una battle in casa D80 VS D40!!

buone foto

F

grazie.gif a tutti
Speriamo che sia contenta e di riuscire a sfornare qualche foto "da panico"....
Non speriamo invece nella battle interna, che è persa in partenza... (lei ha troppo più tempo di me per fare le foto tongue.gif )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.