Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Luix90
Salve,
volevo chiedervi voi come impostate il contrasto sulla D2x quando fate ritratti e matrimoni ?
Inoltre su NX la saturazione la modificate o lasciate su normal ? Sempre per ritratti e matrimoni.
Chiedo questo perch� ho notato che se scatto in Adobe con il contrasto a -contrastato e poi su NX
la saturazione la diminuisco un p� i file e l'incarnato mi sembra molto pi� naturale.
Forse e solo la mia impressione? Grazie

Luix90
Dimenticavo uso nei settaggi MODE II e ADOBE
ziopute
QUOTE(Luix90 @ Nov 27 2007, 07:56 PM) *
Salve,
volevo chiedervi voi come impostate il contrasto sulla D2x quando fate ritratti e matrimoni ?
Inoltre su NX la saturazione la modificate o lasciate su normal ? Sempre per ritratti e matrimoni.
Chiedo questo perch� ho notato che se scatto in Adobe con il contrasto a -contrastato e poi su NX
la saturazione la diminuisco un p� i file e l'incarnato mi sembra molto pi� naturale.
Forse e solo la mia impressione? Grazie

Ciao, da poco tempo uso la Xs e in base alla mia personale esperienza ho notato che tenendo contrasto a -1 nitidezza+1 senza modificare null'altro ( Noise R disattivato e non vado oltre 400iso ) adobe rgb II e raw non compresso, non uso il matrix se non nella fotografia naturalistica, ottengo il meglio ...sempre a mio parere....dalla macchina.
Colori fedelissimi e dettaglio luci/ombre sopra la media a 100iso anzi..credo sopra a tutte..D3 (vedremo) a parte.
Ciao
PS: uso ACR in pp e quindi non so dirti come va con NX
Luix90
Io uso spesso ligtroom che non vede settaggi in camera allora usavo tutto a 0 ,ma ieri in un servizio in studio ho lavorato a contrasto -1 e l'incarnato della modella � perfetto poi se tolgo un p� di saturazione va ancora meglio , chiaramente ho lavorato con NX
ziopute
QUOTE(Luix90 @ Nov 27 2007, 08:13 PM) *
Io uso spesso ligtroom che non vede settaggi in camera allora usavo tutto a 0 ,ma ieri in un servizio in studio ho lavorato a contrasto -1 e l'incarnato della modella � perfetto poi se tolgo un p� di saturazione va ancora meglio , chiaramente ho lavorato con NX

credo allora tu abbia trovato la giusta regolazione della macchina..se cos� � perfetto cos'altro volere di pi�??
Tengo il contrasto anch'io a -1 questo perch� limita notevolmente il rumore e preserva le luci/ombre ovvero lo trovo un compromesso ottimale..
Dopotutto la X non � un giocattolino...va ben gestita altrimenti delude, ma se la sai "prendere" per il verso giusto...� mozzafiato!
Luix90
QUOTE(ziopute @ Nov 27 2007, 08:20 PM) *
credo allora tu abbia trovato la giusta regolazione della macchina..se cos� � perfetto cos'altro volere di pi�??
Tengo il contrasto anch'io a -1 questo perch� limita notevolmente il rumore e preserva le luci/ombre ovvero lo trovo un compromesso ottimale..
Dopotutto la X non � un giocattolino...va ben gestita altrimenti delude, ma se la sai "prendere" per il verso giusto...� mozzafiato!

sono d'accordo con te , tu noti anche meno rumore ? Allora la D3 deve aspettare ....
ziopute
QUOTE(Luix90 @ Nov 27 2007, 08:25 PM) *
sono d'accordo con te , tu noti anche meno rumore ? Allora la D3 deve aspettare ....

assolutamente si!
Per inteso..non scatto mai o quasi a 800 iso...non mi serve( se devo andare oltre mi uso la bella Hs che va da Dio fino a 1600) ma t'invito a fare la prova che ho fatto io
28-70 2.8 400 e 800 iso con contrasto +2 +1 0 e -1 -2
Dalle prove che ho fatto in una chiesa ( dove per altro mi interessa maggiormente ) ho visto un'evidente riduzione del rumore.
Sempre con N.R disattivato.
prova...
r80gs
Da poco utente D2X ho cominciato a settare la macchina su consigli (OTTIMI) di amici del forum i miei sett. sono contrasto -1 nitidezza +1 NR normal e sopra i 640 iso + 0,3 esposizione modo colore adobe II o III a seconda se ritratto o natura esposizioni matrix con pulsante fn che mi legge in spot per vedere le differenze di valutazione cosi settata sono riuscita a ottenere degli incarnati molto reali e un rumore ottimo fino a 1600 ISO e se ti dico ottimo da ex utente 5D fidati
Luix90
QUOTE(r80gs @ Nov 28 2007, 08:53 AM) *
Da poco utente D2X ho cominciato a settare la macchina su consigli (OTTIMI) di amici del forum i miei sett. sono contrasto -1 nitidezza +1 NR normal e sopra i 640 iso + 0,3 esposizione modo colore adobe II o III a seconda se ritratto o natura esposizioni matrix con pulsante fn che mi legge in spot per vedere le differenze di valutazione cosi settata sono riuscita a ottenere degli incarnati molto reali e un rumore ottimo fino a 1600 ISO e se ti dico ottimo da ex utente 5D fidati

Ti quoto in tutto a parte la nitidezza che sul ritratto preferisco su normal.
Mi piacerebbe capire meglio le differenze che hai riscontrato con la 5D... rolleyes.gif
r80gs
la 5D fornisce un file tutto sommato gi� pronto da stampare con una nitidezza impressionante ma con dei colori troppo carichi tententi al rosso gli incarnati non sono molto piacevoli secondo il mio punto di vista soppratutto in condizioni di luci calde tipo tardo pomeriggio , uno sfocato da urlo e la possibilita di fare dei crop non possibili con un sensore aps c un corpo amatoriale non allaltezza sia come velocita AF in scarsa luce che come cadenza di ripresa e se usato con obbiettivi pro senza il BG montato anche sbilanciato
le mie conclusioni sono: macchina eccezionale come qualit� ma da gestire la cromia in pp (cosa non facile per me) corpo e prestazioni velocistiche come la D100 autonomia batteria infinita (sono riuscito piu di una volta a superare i 2000 scatti! ) insomma una macchina ottima ma diversa rispetto alla D2X in molte cose
manthis
io tengo tutto a 0
domanda stupida...io vado in menu e in contrasto 0 ma come faccio a portarolo in -1 ?

ci ho provato ma la scaletta va in su (+) in - non ci sono regolazioni o ci sono e io dormo

mi aiutate?
r80gs
il contrasto : auto,normale,meno contrasto,piu contrasto, custom
manthis
thx
Gianluca_GE
ma secondo voi � meglio effettuare gi� le regolazioni in macchina piuttosto che tenere tutto a 0 e poi lavorare sui file raw in Capture NX?

Ciao

Gianluca
Gianluca_GE
ma secondo voi � meglio effettuare gi� le regolazioni in macchina piuttosto che tenere tutto a 0 e poi lavorare sui file raw in Capture NX?

Ciao

Gianluca
Gianluca_GE

Ciao

Gianluca
r80gs
Secondo il parere di molti prof. sarebbe meglio in previsione di un elaborazione in PP, io preferisco ottenere delle foto quasi pronte (quasi perche lavorando a alti iso un p� di PP � obligatoria)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.