Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
_teq_
Salve a tutti

... una mattinata in giro per Roma, prima tappa le Scuderie del Quirinale per la mostra "Pop Art", dopo la mostra ho provato a fare qualche scatto nella piazza del Quirinale.
Il giro poi � proseguito per le vie del centro, a breve poster� altre foto!

Critiche e consigli sempre ben accetti!
grazie

Saluti
Marco
Carlo79
Ciao smile.gif

provo a darTi il mio parere (dagli l'importanza che merita)

Nella prima avrei cercato un punto di inquadratura pi� insolito per rendere la foto meno scontata e inoltre la conversione mi sembra che tenda troppo al grigio (ma potrebbe essere anche il mio monitor, la sto guardando dall'ufficio)

Nella seconda disturba un p� il pezzo della statua nell'angolo in basso a dx (volendo essere pignoli) e inoltre (ma sempre da questo monitor) la vedo un pizzico sottoesposta. Io avrei scattato in verticale cercando di dare risalto a ci� che volevi fotografare senza troppi elementi di disturbo.

La terza � una rivisitazione della seconda ma con un'inquadratura diversa. Qui magari potevi scattare con un tele e aprire di pi� il diaframma in modo da far risaltare la statua e sfocare maggiormente lo sfondo.

Ti ripeto, � solo il mio parere smile.gif
_teq_
Ciao Carlo
grazie per i consigli, in particolare mi interesserebbe approfondire qualcosa sulla prima foto.
Dunque, x il b/n ho usato semplicemente l'impostazione predefinita della fotocamera, per migliorare questa (e naturalmente le successive foto che decider� di scattare in quella modalit�) c'� qualche particolare accorgimento riguardo le impostazioni della fotocamera o a questo punto conviene convertirle direttamente in post-produzione?
naturalmente la domanda � aperta a tutti smile.gif

saluti
Marco
Carlo79
QUOTE(_teq_ @ Dec 3 2007, 01:16 PM) *
Ciao Carlo
grazie per i consigli, in particolare mi interesserebbe approfondire qualcosa sulla prima foto.
Dunque, x il b/n ho usato semplicemente l'impostazione predefinita della fotocamera, per migliorare questa (e naturalmente le successive foto che decider� di scattare in quella modalit�) c'� qualche particolare accorgimento riguardo le impostazioni della fotocamera o a questo punto conviene convertirle direttamente in post-produzione?
naturalmente la domanda � aperta a tutti smile.gif

saluti
Marco

Ciao Marco

conviene assolutamente convertire la foto in post produzione! Lascia perdere le impostazioni della fotocamera, oppure se preferisci usare quelle considera che comunque dopo dovrai cercare il miglior compromesso lavorando in post prod.
_teq_
Ciao

... altre foto della stessa serie, scattate in modalit� bw, per� come ha suggerito Carlo le ho rielaborate al photoshop o almeno ci ho provato hmmm.gif smile.gif

come sempre commenti e critiche sono graditissimi

saluti
Marco
Carlo79
Ciao Marco smile.gif ho aspettato perch� magari volevi sentire qualche altro parere oltre al mio ma visto che nessuno partecipa, ci provo di nuovo io.

Allora per quanto riguarda la conversione gi� vanno mooooooolto meglio della prima che avevi postato.

Nella prima vedo un p� di confusione... Magari se ti fossi spostato pi� verso la testa del cavallo potevi isolare di pi� il soggetto, ma non ci scommetto, non ero l� con Te.

La seconda mi piace invece anche se purtroppo � un p� penalizzata perch� la scena � strafotografata. Buona foto tutto sommato Pollice.gif
roar64
Caro Marco, a me invece � piaciuta la foto in bn sulla piazza del Quirinale. Concordo con Carlo per l'inquadratura del cavallo ma sostanzialmente la foto mi piace. Aspettiamo altri scatti.
Ciao. Roberto
_teq_

Ciao
grazie per l'aiuto e le dritte, appena possibile poster� altre foto fatte in giro per la capitale smile.gif

saluti
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.