Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Giuseppe78
Ciao a tutti,mi affido alla vostra scienza:

da sempre ho fotografato con pellicole a colori e vorrei iniziare a cimentarmi con il BN.

Non sapendo da dove iniziare e per non partire subito allo sbaraglio vorrei costruirmi le prime basi su un libro.

voi che cosa mi consigliate a riguardo?

Grazie a tutti
Franz
Vuoi un titolo???
Te ne snocciolo ben TRE!!!
cool.gif

La fotocamera
Il Negativo
La Stampa

Autore: ma naturalmente il maestro dei maestri del b/n... Ansel Adams!
Editore: Zanichelli (per l'italia)

I libri sono costosetti, ma valgono TUTTI i neuri che costano... a mio modesto parere (ma i guru guru.gif del forum potranno smentirmi a gran voce) sono il meglio che ci sia in giro per il bianconero.

Se non hai tutti i soldi per la "trilogia", puoi puntare su "il negativo": dei tre � quello che spiega tutte le logiche del "sistema zonale" e come vanno studiate esposizione e trattamento della pellicola.

Buonissimo studio...

Franz
Giuseppe78
Grazie sempre prezioso... Pollice.gif
Franz
Grazie a te... laugh.gif

nell'ultimo periodo non riesco a essere molto presente sul forum (non che sia una gran perdita biggrin.gif )

Franz
Claudio Orlando
Con tutto il rispetto che si deve ad A.A. e ai suoi libri devo pur dire che ci sono delle ottime monografie a un prezzo pi� umano. ohmy.gif

Perch� sia chiaro: i libri indicati dall'ottimo Franz sono il massimo (anche se in verit� un po' datati) ma vi sono modi secondo me meno "impegnativi" in termini di spesa per avere i primi rudimenti (e anche di pi�) per cominciare uno dei viaggi pi� affascinanti della fotografia chimica, lo sviluppo e la stampa in proprio del B.N.

Una monografia davvero notevole in questo campo � "ALTA SCUOLA DEL BIANCO E NERO" di Giampaolo Bolognasi ed edita da Tutti Fotografi. Vi sono spiegati tutti i segrati dei pi� svariati rivelatori accoppiati alle pi� svariate pellicole e per ogni accoppiamento vi � la curva caratteristica risultante.

Ho trovato molto ben fatti nella serie "La biblioteca del fotografo" edita da Reflex "La fotografia in B.N." e "Guida alla stampa in B.N." nella prima vi � una spiegazione dettagliatissima dello sviluppo del negativo e dell'esposizione, mentre nella seconda, come dice il titolo vi si percorre la strada per giungere ad una stampa perfetta. (Almeno loro ci riescono laugh.gif )
Giuseppe78
In effetti a me serviva un "MANUALINO" tanto per cominciare...

Non vorrei subito buttarmi nella lettura dello sviluppo e della stampa, ma cominciare a monte sulla scelta delle pellicole, l'uso dei filtri, sul comportamento del bianco e nero quando "traducono" i colori della scena ecc...ecc...

Certo i libri di AA sono,a parere di Voi che siete sicuramente molto pi� esperti, i LIBRI per eccellenza e per questo comunque ringrazio del vostro suggerimento, ma a me serviva proprio una sorta di abecedario minimo per comiciare a fare prove...
Poi in futuro sono certo che mi avventurer� in letture pi� "alte"...

Grazie a tutti...
ivano
QUOTE (Claudio Orlando @ Sep 6 2004, 03:57 PM)
"ALTA SCUOLA DEL BIANCO E NERO" di Giampaolo Bolognasi

Scalda il cuore sentir ancora citare il Maestro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.