Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
antonioPe66
Salve a tutti, ho letto un articolo sulla taratura delle fotocamere chiamata Caratterizzazione, cos� come similmente si procede per la taratura del monitor. Chiedo gentilmente aiuto su quanto da me letto; vorrei capire se � importante o meno per la qualit� di una foto o se scattando in raw ha poca importanza. Nei forum ho trovato ldiscussioni sulla taratura dei monitor ma di una fotocamera mai e per questo sono perplesso.

Cordiali saluti.

Antonio Ferrara
Lucabeer
Non ha alcuna importanza procedere a una profilatura della fotocamera: le immagini da essa prodotte soddisfano gli standard sRGB e AdobeRGB, con precise procedure di certificazione.

Se in particolare scatti in AdobeRGB e Modo II, con le impostazioni di saturazione "neutre", avrai una buona fedelt� dei colori. Sono stati fatti degli studi appositi, ed � stato visto che all'interno del "gamut" riproducibile i colori delle Nikon sono piuttosto fedeli (tanto pi� quanto � di fascia alta il modello). Non mi ricordo dove avevo visto i grafici, ma fidati della mia parola.

Un monitor non calibrato, questo s�, introduce degli scostamenti cromatici molto pi� marcati rispetto alle eventuali piccole imprecisioni nella resa colore della fotocamera, che diventano assolutamente trascurabili.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.