Salve a tutti!
Da 2 mesi sono un possessore della nuova D40X, ho scelto questa macchina perch� � la mia prima reflex e perch� non avendo ottiche da sfruttare mi andava benissimo il fatto che rompesse la compatibilit� con le ottiche senza AF.
Dopo aver fatto diverse prove per� mi sono accorto che la macchina ha una tendenza abbastanza vistosa (se non quasi sempre) a sovraesporre la foto (in caso di forte luce, o di giornata nuvolosa).
Questo lo posso notare impostando il display della mia D40X per mostrare le 'luci alte' e la maggior parte delle volte tutto il cielo risulta 'bruciato' (� questo il termine tecnico ?).
Per ovviare a questo ho provato a settare il bilanciamento del bianco (luce diurna durante le giornate soleggiate e nuvoloso durante quelle nuvolose), ma nulla da fare le fotografie risultavano ancora sovraesposte. Premetto che nelle mie fotografie mi piace dare molto spazio al cielo, soprattutto nelle giornate particolarmente limpide.
Ho notato per� che agendo sulla compensazione dell'esposizione, cio� abbassandola a -0.7 / -1.3 la sovraesposizione tende a diminurie.
Siccome non sono sicuramente un esperto chiedo, a chi ne sa pi� di me, se anche voi avete riscontrato questo comportamento sulla D40X e gli eventuali accorgimenti per ovviare a questo problema.
Grazie